Allora, sembra che una società per la quale vorrei andare a lavorare offra, oltre allo stipendio, delle stock options sulla società stessa... dato che non ne so una beata sega, qualcuno mi spiega in maniera semplice cosa sono e - soprattutto - come faccio a capire se l'offerta che mi fanno mi conviene?

Reply With Quote
) sono contratti che ti danno la possibilità(non l'obbligo) di acquistare una certa quantità del sottostante ad un prezzo fisssato da tè,chiamato strike price, ad una certa scadenza(parlo di opzioni europee dove puoi esercitare il contratto solo a scadenza a differenza delle opzioni americane che puoi esercitarle quando vuoi entro la scadenza) e anche qua lo decidi tè. tipo tra 6 mesi ti acquisterò 1000azioni a 10euri. tu guadagni la differenza tra il valore di mercato al momento dell'esercizio e lo strike price perchè per esempio se hai lo strike a 10 e il valore è 12 acquisti ad un prezzo più basso e se contemporaneamente rivendi le azioni ci guadagni 2€ per azione, insomma se vai a lavorare da tiscali non farti pagare in opzioni lol!
spero di essere stato abbastanza chiaro