Da ormai 8 anni e mezzo ho una Fiesta 1.4 benzina del 2003 presa usata dal mio meccanico di fiducia, ora ha solo 74K km (presa a 48k se non ricordo male), piccola, comoda, ha i suoi optionals ed ci sono affezionatissimo ma comincia a sentire il tempo, prima di tutto ha la frizione che sarà da rifare a breve, secondo dovrei farle fare un bel tagliando che è un po' che la trascuro (sett scorsa gli ho fatto un controllino io ed ho trovato il livello dell'olio molto basso), più qualche difettino che comincia ad emergere (credo ci sia una piccola crepa nel serbatoio dell'acqua per il radiatore, quando è parecchio sottopressione per il caldo, tipo quest'estate, ne perde almeno la metà dopo averla rabboccata, poi per carità nessun surriscaldamento ma temo sia qualcosa di peggiore).
Era un po' che dicevo al mio meccanico di fiducia di trovarmi una bella occasione per cambiare e negli scorsi giorni mi ha trovato l'auto in oggetto, nello specifico una Audi A3 Sportback 2.0 TDI del 2008 con circa 120mila km, unico proprietario, sempre gestita da lui (di cui mi fido, è il meccanico di famiglia da 30+ anni), l'allestimento esatto non lo so ancora ma ha un bel po' di optionals (navigatore integrato, cerchi in lega, bracciolo centrale, questi i primi che ho notato), l'ho già vista di persona ed è tenuta benissimo, gomme nuove, giovedì probabilmente vado a provarla su strada, come prezzo siamo sui 7500/8000, ancora da definire esattamente. Come consumi sembra buona, sui 22km/l in autostrada e 13km/l in città (dichiarati, quindi probabilmente sono di meno), ma io ora viaggio sui 12-14 quindi comunque consumerebbe meno.
Un tempo "da giovane" (Cinisellese ) avrei preso al volo una macchina del genere con una occasione, ora mi sto facendo più pensieri, considerate che io guido tranquillo, faccio sui 4/5k km all'anno (un nulla), in settimana non la uso (vado a lavoro con i mezzi e non credo che farò mai diversamente), tragitti medi sono da 20/40km se vado da amici o dai miei, qualche viaggio ogni tanto da 300/500 km con la morosa. Quindi mi faccio qualche paranoia che sia un po' "sprecata", oltre al fatto che in fondo per l'uso che ne faccio io la Fiesta è sufficiente.
Aggiungo che da inizio anno ho il box (che ha innescato il pensiero del "cambio auto") e che quindi l'auto subirà molto meno l'usura rispetto a quanto l'ha subita la Fiesta (e le mie auto passate).
Come alternativa in questo momento ci sarebbe solo una Grande Punto nuova, ma tra una cosa e l'altra si arriva a 10mila euro + obblighi e tasse varie sul finanziamento (che non farei assolutamente ma che è obbligatorio per l'offerta) per un auto nuova sì ma con pochi optionals. Per l'uso che ne faccio io secondo me molto meglio una usata, la nuova perderebbe troppo velocemente il suo valore facendo comunque pochi km (finisce che ho un'auto di 2 anni con 8mila km lol). Ovviamente un'altra alternativa è quella di aspettare la prossima proposta, tanto di fretta non ne ho, ma vorrei evitare di far passare il treno "buono" per cambiare.
Voi la prendereste?
Ah, visto che non so una mazza di diesel (li ho sempre ignorati), diesel Euro 4 con FAP già installato di serie (ho controllato sul sito della Regione Lombardia usando la targa) non ha problemi ora (ho controllato sempre sul sito della Regione Lombardia) e non ne ha in previsione in futuro, vero?
Altri punti di attenzione particolari per l'acquisto? L'età (2008) non mi sembra un problema, di più pensavo ai km (120K) ma il meccanico mi ha assicurato che per sti motori non sono tanti (ripeto, non mi sono mai filato i diesel, oltre al fatto che sono un po' fuori dal giro da un bel po').
Edit: il modello dovrebbe essere questo: http://www.automoto.it/catalogo/audi...cbVeicolo=8540 , il titolo è errato, è una 2.0 140 CV.