The Legend of Heroes: Trails in the Sky First Chapter
The Legend of Heroes: Trails in the Sky Second Chapter
di questi due giochi se ne era parlato nel thread aperto da tanek per quanto mi riguarda sono due capolavori che meritano un thread apposito.
Legend of heroes e' una franchigia che nasce nel 1989 prodotta dalla Nihon Falcom Corporation
Trails in the sky e' una serie di giochi della franchigia che e' uscita in giappone nel 2004 e seguito da the second chapter nel 2006 che formano una storia unica per questo vanno considerati insieme visto che la fine di first chapter (fc) c'e' un cliff hanger della madonna e la storia si risolve nel secondo chapter appunto. Sono arrivati su steam il primo titolo nel luglio del 2014 ed il second chapter a ottobre del 2015, cioe' 2 mesi fa.
Sono giochi entrambi lunghissimi il primo titolo per fare tutte le quest e completare la main story e' circa 60 ore di gioco mentre il secondo più vasto io l'ho finito dopo 79 ore, tutte le side quest/bounty fatte.
nel secondo gioco si puo importare il clear savedata del primo in modo che alcune scelte o conoscenze fatte nel primo gioco, ad esempio personaggi salvati in alcune side quest e quali side quest siano state fatte vengano mantenute anche nel secondo.
La struttura del gioco e' dei classici rpg a turni in una scacchiera a caselle, in base all azione che si fa l turno successivo puo essere piu lungo o meno, quindi e' un jrpg strategico a turni
Il gioco e' estremamente vasto la storia è molto molto bella e presenta nel corso dei due giochi un evoluzione dei personaggi veramente ben fatta, ogni char ha una buona storia alle spalle ed un ottima evoluzione nelle 140 ore complessive dei due giochi ed una serie di plot twist decisamente ben orchestrati, le parti dal leggere/dialoghi sono enormi in questo strizza l'occhio alle visual novel e grazie a questo si ottiene un ottima storia ed un evoluzione dei personaggi cosi buona, ma la parte da padrone la fa il gioco ovviamente.
le peculiarità del gioco sono molte innanzitutto ogni personaggio utilizzabile (8 nel primo titolo, 13 nel secondo) ha dei craft che sono delle mosse speciali di vario tipo melee o ranged dal danno singolo al danno aoe , all impede (che e' interrupt dei cast) al attack delay del nemico che fa arretrare il turno di azione del nemico, ma non mancano anche i craft di supporto come varie cure, immunità, stun vari etc.
i craft si possono usare in base ad una barra che cresce in relazione al danno fatto ed al danno ricevuto che si accumula nella barra dei Craft point (cp)
i craft caratterizzano il personaggio ci sono personaggi melee a tgt singolo, altri che hanno craft div arie utility, personaggi che hanno craft bounce back quindi che allontanano i nemici utili se ad esempio alcuni nemici hanno abilita di deathblow melee (oneshot) , ma che male s si sinergizzano con gli aoer per cui e' meglio raggruppare i nemici ad esempio
la barra dei craft ha degli step: a 100 punti e' possibile usare le special craft (s-craft) ed a 200 punti accumulati le s-craft fanno il doppio del danno o danno il doppio dell utilità ovviamente l'uso di queste abilita se selezionate sono instant quindi non seguono l'ordine del turno, vanno usate strategicamente ad esempio quando si nota che la mossa successiva ci sara un bonus crit o un bonus danno, e svuotano totalmente la barra dei Cp. delle special craft se ne sbloccano molte livellando e quindi sara possibile scegliere quale utilizzare sono abilita a danno molto elevato a tg singolo o a tutto schermo o altre utilità come immunità al prossimo attacco per tutti i pg o cura all etcetc.
I craft sono abilita che non sono spammabili e cmq impongono delle scelte visto che se si usano non si avranno le s-craft cariche utili con i vari boss, questo fa si che nell economia del party si devono gestire anche i Cp magari usando magie ranged per fullare i cp e poi rilasciare gli s-craft su alcuni pg mentre su altri alternare l'uso alla ricarica cosa che spesso si fa con ipg che hanno come craft impede (l'interrupt) o at delay cioe fare perdere un turno di attacco del nemico e quindi utilizzarli come CCer
ma questo non e' tutto perche l'altro aspetto fondamentale e' il cosiddetto Orbment ogni personaggio, perche oltre ai craft si possono usare anche gli Arts che non sono altro che le magie di ogni tipo
Come in ogni stratgico a turni una volta scelta una magia da usare avrà il suo tempo in turni di cast ovviamente quelle a tgt singolo e di basso rango verranno castate il turno successivo, cioè immediatamente, mentre quelle più evolute invece daranno tot turni di attesa, le orbal arts (le magie) usano mana e per ripristinarla si deve riposare in locanda o usare le apposite pozioni.
le magie sono tantissime non solo di vari elementi (fuoco, acqua, terra, vento, time una specie di dark magic, space e mirage) da cui ne deriva anche il fatto che i vari tgt hanno differenti resitenze ed immunita' cosa che comporta ad avere un party bilanciato anche in termini di fonti di danno magico da potere fare, ma esistono appunto magie singole, ad area intorno al tgt, magie gtaoe con area piu o meno grossa , oltre a tutta una serie magie di supporto ovviamente su sono le cure singole di dfferenti valori e quelle ad area, i vari purge degli status che si possono avere (ad esempio il classico poison che fa calare hp ogni turno, lo sleep, blind, petrify, freeze ma anche il faint che e' lo stun o il seal che non fa usare craft ed il mute che non fa usare arts etc) in più magie di buff sulla velocità dei turni o sul danno fatto, varie immunità, boost alla difesa alla forza alla agilità, al movimento (numero di caselle da potere fare) etcetc. il parco magie e' immenso.
l'orbment system e' come si sviluppano le magie: ogni personaggio ha delle slot dove mettere degli orb (che si droppano o si craftano) ogni orb non solo da dei bonus alle statistiche ma da anche un bonus di quarzi
In base al numero di quarzi si sbloccano le magie: per fare un esempio se mettiamo un orb rosso che da attack aumenta la str che aumenta il danno fisico ma diminuisce la difesa, poi avremo anche dei punti in magia rossa, che in genere sono magie fire, e' quindi sbloccheremo il firebolt a tgt singolo per cui serve avere un valore elementale di quarzi rossi di 1. Per il firebolt aoe dobbiamo mettere orb e in modo da avere un valore elementale di 3 quarzi rossi + 1 quarzo verde + 1 quarzo space a quel punto si sblocca firebolt EX che e' un firebolt aoe.
Chiaramente salendo di livelli e di valore degli orb ogni orb avra valore elementale piu elevato ed anche di più colori e si avra accesso a magie piu potenti
Un sistema di magie che e' non solo vastissimo ma e' un gioco nel gioco perché trovare il setup migliore per sbloccare le magie e quindi rendere più performante il pg e' abbastanza complesso ma edificante.
Inoltre sempre in ordine alla costruzione del char si deve considerare che ogni personaggio ha delle slot definite ad esempio in una slot blu potranno andare solo orb blu (orb blu=magie di cura e acqua) quindi quel pg sara di base un healer o caster, ma con le altre slot che si hanno si può fare quello che si vuole: si puo avere un healer meleer o un healer caster o un healer buffer, perche il numero di tipi di orb e' veramente vasto ed il sistema molto versatile inoltre per fare altri setup basta solo mettere altri orb, quindi non esistono spec vincolanti ma solo setup di orb che si possono cambiare come e quando si vuole.
Inoltre e' che gli orb si collegano tra loro in linee e quelle linee servono per fare il totale dei quarzi e dell elemental value cioe il numero ala cui base si sbloccano le magie: un pg con un unico circuito di linee che collega tutti gli orb avrà magie piu' potenti di un altro che ha un circuito fatto da piu linee distinte ovviamente.
slot di un determinato colore e differenza di circuiti sono i modi del gioco di definire alcuni aspetti dei personaggi: agate e' un meleer con uno spadone la forza fisica e le magie del fuoco sono la sua caratteristica per questo ha due slot rosse obbligatorie e circuiti non molto lunghi per fare in modo che possa utilizzare magie d tutti i tipi cure comprese ma non si possa stravolgere la sua natura e renderlo un caster puro dato che le org rosse in genere danno forza fisica ed abbassano la difesa fisica.
Questo un esempio di un orbment: estelle e' un jack of all trades non ha restrizioni di colore nelle slot ma due circuiti/rami di 4 e 3 orb (l'orb centrale è condivisa spesso l0orb centrale e' la chiave di volta per i setup piu evoluti), joshua ad esempio e' vincolato da due orb nere (time) ma ha un unico circuito ergo accesso a magie di rango superiore che lo rendono dal punto di vista magico un buff debuffer di Time fermo restando che il resto si mette ciò che si vuole nel resto, Kloe deve obbligatoriamente mettere 3 orb blu quindi sicuramente avrà cure e/o magie di acqua il resto si fa come si vuole, Sherazard 2 orb verdi magie del vento sara un personaggio con agi/evade o shield , dal punto di status sara caratterizzata dal mute, e cosi via.
infine le stats sono molto ben fatte, le stats del pg si boostano con il gear che sono solo 3 slot + due di accessori che si usano per le immunita ad alcuni status ma alcuni drop piu potenti dnno anche stats o pluralita di immunita agli status ma anche con le orb, il sistema e' piu facile di quanto sembri ma è ben fatto perché non porta ad abusi nel senso che una stats diminuisce un altra in modo da non creare personaggi sbilanciati ad esempio ad un aumento di str corrisponde un decremento di def (orb rosso fire/attack) o viceversa un aumento di def corrisponde una diminuzione di str (orb terra/marrone) cosi l'aumento del danno magico farà corrispondere una diminuzione della resistenza al danno magico (orb blu =acqua) e cosi via
Quindi il trucco e' bilanciare i pg o massimizzare il ruolo. possono anche farsi pg ibridi ma visto il numero limitato di slot un pg all around ovviamente farà tutto ma non eccellerà in nulla che non e' un male dato che eccellerà in versatiltà come ad esempio Estelle.
un altro aspetto da considerare e' il diario del gioco molto ben fatto non solo per seguire le quest e le side quest (molte delle quali hanno un tempo limite per venire fatte o meglio che compaiono in una finestra di tempo entro cui vanno fatte, nell arco del singolo capitolo) ma anche per l'elenco di ogni tipo di magie le stats cosa fanno i vari status etc. insomam e un vero e proprio manuale in game che si consulta con un dito, se non si ricorda cosa e' il seal come status o uno dice ma che faceva ATS come stat? li c'e' tutto in modo chiaro e sintentico.
Insomma sono due gioconi della madonna e che vi terranno impegnati a lungo, ovviamente la grafica e' quella classica dei jrpg puccettosa non e' niente di avvenieristico fa il suo dovere egregiamente cmq, ma se vi piacciono i jrpg in genere ve ne fottete della graficah e si pensa alla sostanza. Le musiche ed insert song sono invece uno spettacolo.
A differenza di molti altri jrpg non c'e' da farmare a meno che non siete eccessivamente sotto livello o volete per forza sintetizzare un determinato orb ma in ogni caso niente che non si faccia un una decina di minuti, non si pala di ore a farmare, le side quest permettono di livellare segando i vari mobs, inoltre il sistema e' molto ben fatto perché quando si e' costretti per gli sviluppi della storia a cambiare ed usare per forza alcuni pg se non sono stati utilizzati e sono sotto livello in pochi combat vengono portati su di livello, insomma si boostano in nulla. a volte i personaggi da utilizzare sono obbligatori altre volte si può scegliere ovviamente ci saranno differenti dialoghi e sviluppi nella storia sopratutto nel secondo gioco sta a voi capire quale ep' il personaggio piu opportuno anche story-wise.
sulla difficoltà a cui giocarli a normal c'e' qualche encounter che fa bestemmiare ma a meno che non abbiate gli orb messi a cazzo si va avanti con una normale progressione non che potete giocare ad occhi chiusi come la maggiorparte dei titoli attuali ma normale appunto, a difficile invece la cosa e' piu impegnativa e tutto sommato molto piu' divertente, insomma sta a voi
se vi piacciono i jrpg semplicemente giocatelo da le piste a molti FF
in giappone e' recentemente uscito a giugno scorso il remake del primo titolo. ah per questioni di licenza le versioni sia di steam che di Gog hanno le voci in combat solo in Inglese e fanno cagare ma ci sono nel web sia per il first chapter che per il second chapter i file da cambiare per avere le voci in giapponese che sono decisamente meglio