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Thread: Legend Of Heroes: Trails in the sky Fc & Sc

  1. #1
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    Default Legend Of Heroes: Trails in the sky Fc & Sc

    The Legend of Heroes: Trails in the Sky First Chapter


    The Legend of Heroes: Trails in the Sky Second Chapter


    di questi due giochi se ne era parlato nel thread aperto da tanek per quanto mi riguarda sono due capolavori che meritano un thread apposito.
    Legend of heroes e' una franchigia che nasce nel 1989 prodotta dalla Nihon Falcom Corporation

    Trails in the sky e' una serie di giochi della franchigia che e' uscita in giappone nel 2004 e seguito da the second chapter nel 2006 che formano una storia unica per questo vanno considerati insieme visto che la fine di first chapter (fc) c'e' un cliff hanger della madonna e la storia si risolve nel secondo chapter appunto. Sono arrivati su steam il primo titolo nel luglio del 2014 ed il second chapter a ottobre del 2015, cioe' 2 mesi fa.
    Sono giochi entrambi lunghissimi il primo titolo per fare tutte le quest e completare la main story e' circa 60 ore di gioco mentre il secondo più vasto io l'ho finito dopo 79 ore, tutte le side quest/bounty fatte.

    nel secondo gioco si puo importare il clear savedata del primo in modo che alcune scelte o conoscenze fatte nel primo gioco, ad esempio personaggi salvati in alcune side quest e quali side quest siano state fatte vengano mantenute anche nel secondo.

    La struttura del gioco e' dei classici rpg a turni in una scacchiera a caselle, in base all azione che si fa l turno successivo puo essere piu lungo o meno, quindi e' un jrpg strategico a turni

    Il gioco e' estremamente vasto la storia è molto molto bella e presenta nel corso dei due giochi un evoluzione dei personaggi veramente ben fatta, ogni char ha una buona storia alle spalle ed un ottima evoluzione nelle 140 ore complessive dei due giochi ed una serie di plot twist decisamente ben orchestrati, le parti dal leggere/dialoghi sono enormi in questo strizza l'occhio alle visual novel e grazie a questo si ottiene un ottima storia ed un evoluzione dei personaggi cosi buona, ma la parte da padrone la fa il gioco ovviamente.

    le peculiarità del gioco sono molte innanzitutto ogni personaggio utilizzabile (8 nel primo titolo, 13 nel secondo) ha dei craft che sono delle mosse speciali di vario tipo melee o ranged dal danno singolo al danno aoe , all impede (che e' interrupt dei cast) al attack delay del nemico che fa arretrare il turno di azione del nemico, ma non mancano anche i craft di supporto come varie cure, immunità, stun vari etc.
    i craft si possono usare in base ad una barra che cresce in relazione al danno fatto ed al danno ricevuto che si accumula nella barra dei Craft point (cp)
    i craft caratterizzano il personaggio ci sono personaggi melee a tgt singolo, altri che hanno craft div arie utility, personaggi che hanno craft bounce back quindi che allontanano i nemici utili se ad esempio alcuni nemici hanno abilita di deathblow melee (oneshot) , ma che male s si sinergizzano con gli aoer per cui e' meglio raggruppare i nemici ad esempio
    la barra dei craft ha degli step: a 100 punti e' possibile usare le special craft (s-craft) ed a 200 punti accumulati le s-craft fanno il doppio del danno o danno il doppio dell utilità ovviamente l'uso di queste abilita se selezionate sono instant quindi non seguono l'ordine del turno, vanno usate strategicamente ad esempio quando si nota che la mossa successiva ci sara un bonus crit o un bonus danno, e svuotano totalmente la barra dei Cp. delle special craft se ne sbloccano molte livellando e quindi sara possibile scegliere quale utilizzare sono abilita a danno molto elevato a tg singolo o a tutto schermo o altre utilità come immunità al prossimo attacco per tutti i pg o cura all etcetc.

    I craft sono abilita che non sono spammabili e cmq impongono delle scelte visto che se si usano non si avranno le s-craft cariche utili con i vari boss, questo fa si che nell economia del party si devono gestire anche i Cp magari usando magie ranged per fullare i cp e poi rilasciare gli s-craft su alcuni pg mentre su altri alternare l'uso alla ricarica cosa che spesso si fa con ipg che hanno come craft impede (l'interrupt) o at delay cioe fare perdere un turno di attacco del nemico e quindi utilizzarli come CCer

    ma questo non e' tutto perche l'altro aspetto fondamentale e' il cosiddetto Orbment ogni personaggio, perche oltre ai craft si possono usare anche gli Arts che non sono altro che le magie di ogni tipo
    Come in ogni stratgico a turni una volta scelta una magia da usare avrà il suo tempo in turni di cast ovviamente quelle a tgt singolo e di basso rango verranno castate il turno successivo, cioè immediatamente, mentre quelle più evolute invece daranno tot turni di attesa, le orbal arts (le magie) usano mana e per ripristinarla si deve riposare in locanda o usare le apposite pozioni.

    le magie sono tantissime non solo di vari elementi (fuoco, acqua, terra, vento, time una specie di dark magic, space e mirage) da cui ne deriva anche il fatto che i vari tgt hanno differenti resitenze ed immunita' cosa che comporta ad avere un party bilanciato anche in termini di fonti di danno magico da potere fare, ma esistono appunto magie singole, ad area intorno al tgt, magie gtaoe con area piu o meno grossa , oltre a tutta una serie magie di supporto ovviamente su sono le cure singole di dfferenti valori e quelle ad area, i vari purge degli status che si possono avere (ad esempio il classico poison che fa calare hp ogni turno, lo sleep, blind, petrify, freeze ma anche il faint che e' lo stun o il seal che non fa usare craft ed il mute che non fa usare arts etc) in più magie di buff sulla velocità dei turni o sul danno fatto, varie immunità, boost alla difesa alla forza alla agilità, al movimento (numero di caselle da potere fare) etcetc. il parco magie e' immenso.

    l'orbment system e' come si sviluppano le magie: ogni personaggio ha delle slot dove mettere degli orb (che si droppano o si craftano) ogni orb non solo da dei bonus alle statistiche ma da anche un bonus di quarzi
    In base al numero di quarzi si sbloccano le magie: per fare un esempio se mettiamo un orb rosso che da attack aumenta la str che aumenta il danno fisico ma diminuisce la difesa, poi avremo anche dei punti in magia rossa, che in genere sono magie fire, e' quindi sbloccheremo il firebolt a tgt singolo per cui serve avere un valore elementale di quarzi rossi di 1. Per il firebolt aoe dobbiamo mettere orb e in modo da avere un valore elementale di 3 quarzi rossi + 1 quarzo verde + 1 quarzo space a quel punto si sblocca firebolt EX che e' un firebolt aoe.
    Chiaramente salendo di livelli e di valore degli orb ogni orb avra valore elementale piu elevato ed anche di più colori e si avra accesso a magie piu potenti
    Un sistema di magie che e' non solo vastissimo ma e' un gioco nel gioco perché trovare il setup migliore per sbloccare le magie e quindi rendere più performante il pg e' abbastanza complesso ma edificante.
    Inoltre sempre in ordine alla costruzione del char si deve considerare che ogni personaggio ha delle slot definite ad esempio in una slot blu potranno andare solo orb blu (orb blu=magie di cura e acqua) quindi quel pg sara di base un healer o caster, ma con le altre slot che si hanno si può fare quello che si vuole: si puo avere un healer meleer o un healer caster o un healer buffer, perche il numero di tipi di orb e' veramente vasto ed il sistema molto versatile inoltre per fare altri setup basta solo mettere altri orb, quindi non esistono spec vincolanti ma solo setup di orb che si possono cambiare come e quando si vuole.
    Inoltre e' che gli orb si collegano tra loro in linee e quelle linee servono per fare il totale dei quarzi e dell elemental value cioe il numero ala cui base si sbloccano le magie: un pg con un unico circuito di linee che collega tutti gli orb avrà magie piu' potenti di un altro che ha un circuito fatto da piu linee distinte ovviamente.
    slot di un determinato colore e differenza di circuiti sono i modi del gioco di definire alcuni aspetti dei personaggi: agate e' un meleer con uno spadone la forza fisica e le magie del fuoco sono la sua caratteristica per questo ha due slot rosse obbligatorie e circuiti non molto lunghi per fare in modo che possa utilizzare magie d tutti i tipi cure comprese ma non si possa stravolgere la sua natura e renderlo un caster puro dato che le org rosse in genere danno forza fisica ed abbassano la difesa fisica.

    Questo un esempio di un orbment: estelle e' un jack of all trades non ha restrizioni di colore nelle slot ma due circuiti/rami di 4 e 3 orb (l'orb centrale è condivisa spesso l0orb centrale e' la chiave di volta per i setup piu evoluti), joshua ad esempio e' vincolato da due orb nere (time) ma ha un unico circuito ergo accesso a magie di rango superiore che lo rendono dal punto di vista magico un buff debuffer di Time fermo restando che il resto si mette ciò che si vuole nel resto, Kloe deve obbligatoriamente mettere 3 orb blu quindi sicuramente avrà cure e/o magie di acqua il resto si fa come si vuole, Sherazard 2 orb verdi magie del vento sara un personaggio con agi/evade o shield , dal punto di status sara caratterizzata dal mute, e cosi via.


    infine le stats sono molto ben fatte, le stats del pg si boostano con il gear che sono solo 3 slot + due di accessori che si usano per le immunita ad alcuni status ma alcuni drop piu potenti dnno anche stats o pluralita di immunita agli status ma anche con le orb, il sistema e' piu facile di quanto sembri ma è ben fatto perché non porta ad abusi nel senso che una stats diminuisce un altra in modo da non creare personaggi sbilanciati ad esempio ad un aumento di str corrisponde un decremento di def (orb rosso fire/attack) o viceversa un aumento di def corrisponde una diminuzione di str (orb terra/marrone) cosi l'aumento del danno magico farà corrispondere una diminuzione della resistenza al danno magico (orb blu =acqua) e cosi via
    Quindi il trucco e' bilanciare i pg o massimizzare il ruolo. possono anche farsi pg ibridi ma visto il numero limitato di slot un pg all around ovviamente farà tutto ma non eccellerà in nulla che non e' un male dato che eccellerà in versatiltà come ad esempio Estelle.

    un altro aspetto da considerare e' il diario del gioco molto ben fatto non solo per seguire le quest e le side quest (molte delle quali hanno un tempo limite per venire fatte o meglio che compaiono in una finestra di tempo entro cui vanno fatte, nell arco del singolo capitolo) ma anche per l'elenco di ogni tipo di magie le stats cosa fanno i vari status etc. insomam e un vero e proprio manuale in game che si consulta con un dito, se non si ricorda cosa e' il seal come status o uno dice ma che faceva ATS come stat? li c'e' tutto in modo chiaro e sintentico.

    Insomma sono due gioconi della madonna e che vi terranno impegnati a lungo, ovviamente la grafica e' quella classica dei jrpg puccettosa non e' niente di avvenieristico fa il suo dovere egregiamente cmq, ma se vi piacciono i jrpg in genere ve ne fottete della graficah e si pensa alla sostanza. Le musiche ed insert song sono invece uno spettacolo.

    A differenza di molti altri jrpg non c'e' da farmare a meno che non siete eccessivamente sotto livello o volete per forza sintetizzare un determinato orb ma in ogni caso niente che non si faccia un una decina di minuti, non si pala di ore a farmare, le side quest permettono di livellare segando i vari mobs, inoltre il sistema e' molto ben fatto perché quando si e' costretti per gli sviluppi della storia a cambiare ed usare per forza alcuni pg se non sono stati utilizzati e sono sotto livello in pochi combat vengono portati su di livello, insomma si boostano in nulla. a volte i personaggi da utilizzare sono obbligatori altre volte si può scegliere ovviamente ci saranno differenti dialoghi e sviluppi nella storia sopratutto nel secondo gioco sta a voi capire quale ep' il personaggio piu opportuno anche story-wise.

    sulla difficoltà a cui giocarli a normal c'e' qualche encounter che fa bestemmiare ma a meno che non abbiate gli orb messi a cazzo si va avanti con una normale progressione non che potete giocare ad occhi chiusi come la maggiorparte dei titoli attuali ma normale appunto, a difficile invece la cosa e' piu impegnativa e tutto sommato molto piu' divertente, insomma sta a voi

    se vi piacciono i jrpg semplicemente giocatelo da le piste a molti FF

    in giappone e' recentemente uscito a giugno scorso il remake del primo titolo. ah per questioni di licenza le versioni sia di steam che di Gog hanno le voci in combat solo in Inglese e fanno cagare ma ci sono nel web sia per il first chapter che per il second chapter i file da cambiare per avere le voci in giapponese che sono decisamente meglio
    Last edited by McLove.; 4th January 2016 at 18:11.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  2. #2
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    Mi ispirano un botto, ho gia un sacco di roba a cui giocare ma alla prima offerta me li compro e me li sparo.
    Un paio di domade:
    1)sono solo in inglese presumo?e' una roba abbordabile stile ff7 o un dito nel culo stile original sin?
    2)discorso vari purge e combat. gli effetti di status rimangono dopo il combat?Idem gli hp, vengono rigenerati o rimangono fissi?(questa e' una cosa dei nuovi giochi che mi e' sempre stata un po' sulle balle, vieni poisonato e per magia smetti il combat e sei sano come un pesce)
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  3. #3
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    Quote Originally Posted by CrescentMoon View Post
    Mi ispirano un botto, ho gia un sacco di roba a cui giocare ma alla prima offerta me li compro e me li sparo.
    Un paio di domade:
    1)sono solo in inglese presumo?e' una roba abbordabile stile ff7 o un dito nel culo stile original sin?
    2)discorso vari purge e combat. gli effetti di status rimangono dopo il combat?Idem gli hp, vengono rigenerati o rimangono fissi?(questa e' una cosa dei nuovi giochi che mi e' sempre stata un po' sulle balle, vieni poisonato e per magia smetti il combat e sei sano come un pesce)
    e' abbordabile sia come testo se ti riferivi a quello che come gioco se ti riferivi al gameplay

    a normal come dicevo e' piu story-wise alla FF/xenogears etc per intenderci c'e' qualche combat o boss su cui si deve ragionare a patto di avere un buon setup di orbment ma niente di infattibile gestione delle risorse priorità di attacchi su tgt dove talvolta cnviene segare gli add altre volte gestirli, gestione della posizione non solo dei nenici per gli aoe tenendo conto che il turno successivo possono muoversi prima del tuo cast ma anche dei char sopratutto per i cast ad area come le cure ed i vari purge
    A difficile invece si deve usare tutto l'arsenale giocare molto sui turni e vari buff quindi trovare il tempo di castare il clock up/clock up EX e debuff sui tgt ed ottimizzarli o spesso sacrificare un pg ad un ruolo di debuffer caster di earth guard o earth wall per aiutare l'healer con le cure.
    Le bestemmie sono piu' elevate ovviamente ci metti piu' tempo e sono anche due giochi enormi.
    Durante tutto il gioco poi ci sono dei boss che sono opzionali nel senso che story wise devi perdere , ma se li batti guadagni molti più bounty point e drop, poi sempre storywise si rialzano e ti fraggano o succede quello che deve succedere e la storia continua come e', queste battaglie "opzionali" sono spesso molto complesse perche "dovresti" perdere ma se hai il giusto setup di orb ed di immunità a determinati status e capisci alcune dinamiche le riesci a vincere. Ad esempio il penultimo boss del secondo gioco e' "opzionale" batterlo da molta exp e cambia molte linee di dialogo/storia ed e' di gran lunga molto più duro del boss finale. nell arco dei 2 giochi ne esisono molti di questi esempi che poi sono le chicche del gioco ad esempio portare contro un boss un pg che ha una storia pregressa con quel boss o una coppia di determinati char, svela parti di storia che non potresti altrimenti conoscere per fare un esempio random portare uno a combattere con il suo vecchio amico della stessa scuola di arti mariziali è diverso se portare un altro pg, nel primo casa avrai molta più storia e sviluppi etc.
    Non sono elementi indispensabili ma rendono giustizia alla cura meticolosa che e' stata fatta del gioco che e' da tutti riconosciuto come uno dei piu belli jrpg di tutti i tempi (personalmente lo reputo una spanna sopra di molti FF molto piu osannati 7 compreso) non per nulla hanno fatto l'anime, sono stati importati in occidente anche se a distanza di 10 anni, superato il problema di tradurre tutto che era un sacco, hanno appena fatto il remake con grafica aggiornata del primo capitolo, gli altri su console che riguardano la franchigia legend of heroes ma altri trails, quindi altri protagonisti pur sempre nello stesso universo, come trails of the cold steeel o trails of the azure in giappone vendono a pacchi sempre.

    gli status finito il combat finiscono ma sono fatti in modo che se non li curi e' molto probabile che la prendi in culo un faint sull healer non curato significa con molta possibilità un wipe o trovarsi nelle encounter successivo in modo disastrato e quindi il problema successivo non si pone, non curare un poison ti rende l'encoutner successivo una merda come hp a meno che non usi le pozze che sono costose te le spari solo a fine del gioco, in genere, a meno che non fai content molto basso (cosa che non conviene perche non danno un cazzo di exp a quel punto equippi l'orb "cloack" che non ti fa avere piu random encounter utile per tornare indietro se si e' scordato di fare qualcosa o si deve viaggiare molto in zone piene di random encounter di livello basso che e' ovviamente piu' comodo skippare)

    gli hp non vengono rigenerati infatti fa parte dei trucchi del gioco ad esempio a fine combat con un solo nemico da gestire o stunnato saltare qualche turno per fare dare all healer o al secondo healer (perche un off healer te lo devi fare) una curata generale sempre se hai abbastanza mana (ep) o sei vincino con quel pg a fare il livello (il level up rifulla mana ed hp) e contestualmente fai salire i cp per i craft

    Sono solo in inglese e c'e' moltissimo da leggere i primo titolo aveva piu di 1,5 milioni di kanji da tradurre, il secondo titolo più del doppio. ovviamente puoi skippare tutti i dialoghi per quanto ti perdi la meta del gioco l'evoluzione dei personaggi e la caratterizzazione di ognuno dei personaggi, non solo quelli che puoi giocare, delle back stories e ti privi di capire in quali contesti conviene portare uno o l'altro personaggio perche come in ogni jrpg ogni comprimario ha un passato alle spalle che nel corso dei due giochi dovra' affrontare. Il testo poi aiuta spesso ad avere hint in alcune side quest, spesso viene indicata la zona dove c'e' un mob o l'npc da cui parte, i successivi step da fare ma non ci sono ovviamente indicatori o frecce, poi ovviamente i dialoghi di ringraziamenti della quest della minchia li skippi pure eh. pero mettetevi in conto che dovete leggere e leggere i dialoghi per apprezzare la storia come se fosse un romanzo insomma. rusharlo skippando tutti i dialoghi e' un buon modo di rovinarselo.

    inoltre io ho sempre fatto ogni sidequest in entrambi i titoli
    le side quest oltre a spessoe volentieri dare l'exp di mostri/boss da uccidere nelle Kill task danno non solo gold ma anche bounty point che fanno avanzare di rank nei bracer, ed ad ogni step di avanzamento come rank vengono dati in "perk" determinati orbment potenti e non droppabili o craftabili, sinceramente non so se si skippano tute le side quest se il gioco risulta piu' difficile. Altro motivo per non rusharlo insomma non e' quel genere di gioco sono 140 ore di mettersi li con il tempo leggere ed andare avanti
    insomma tutto "old school" come quando si comprava un gioco per nes o psx e lo si giocava con calma, rusharlo come si fa ora con molti giochi "cheeseburgher" perche non si vuole leggere o lo si vuole finire in fretta e' buon modo di rovinarselo ed a quel punto non lo consiglio a nessuno, non e' quel tipo di gioco va gustato gli va dedicato il giusto tempo

    Ultima circostanza esiste un terzo capitolo di "trails of the sky" la xseed ne detiene i diritti per importarlo in occidente, non si sa se verrà mai rilasciato il problema e' il monte di testo da tradurre che ha delle spese enormi nonostante i 2 titoli stanno vendendo un botto ed hanno recensioni estremamente positive ovviamente cosiderando che e' un prodotto di nicchia.
    Il terzo capitolo story wise non riguarda piu la travagliata storia di Estelle e Joshua dei primi due capitoli, ma riguarda Kevin Graham uno dei personaggi utilizzabili nel secondo gioco (e come si nota in una scena prima dei titoli di coda riguarda la sua storia) e ritornano anche altri personaggi deì primi due come Agate, Sharazade e Tita oltre a nuovi personaggi. Ovviamente spero che lo traducano.
    Ma la storia di Estelle e Joshua finisce con il second chapter non e' come tra il primo ed il secondo che di fatto con un plot twist della madonna ti rendi conto che il primo gioco e' solo l'antefatto a tutto e rimani a bocca aperta (porconando come un pazzo) perche colleghi i puntini della storia e tutto e' diverso da come avevi pensato.

    ah se cerchi/aspetti offerte il primo titolo su steam ora e' al 50% e costa 8 euro, il secondo e' uscito da 2 mesi e fanno solo il 10%, costa 25 euro, da gog sono più cari il primo 18 ed il secondo 27

    se vi piacciono i jrpg, se avete tempo da dedicargli giocandolo in maniera approfondita, se avete voglia di leggere la storia come se fosse un romanzo o una visual novel, se tutte queste premesse vanno bene e' probabilmente uno dei giochi piu' belli che potete giocare, se ovviamente leggere la storia attraverso i dialoghi vi pesa, non vi piacciono i jrpg strategici a turni o pensate di finirli tutti e due in breve tempo o ancora peggio di skippare tutto il content allora, lasciate perdere del tutto non si confanno ai vs gusti.
    Last edited by McLove.; 4th January 2016 at 17:56.
    Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-

  4. #4
    Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar
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    Aggiungo la mia:

    ne ho provati tanti di giochi ultimamente e tutti mi hanno stufato dopo molto poco, anche i jrpg di cui ero fan.
    Questo l'ho provato su consiglio di tanek e incredibilmente mi ha preso e sto andando parecchio avanti.
    La storia è bella ma estremamente lenta. Inoltre il "feel" è molto leggero, non c'è epicità alla final fantasy, almeno per le prime ~20 ore del primo capitolo.

    Ci ho perso un bel po di tempo per capire a che difficoltà iniziare.
    Alla fine ho scoperto che ad hard è giocabile tranquillamente col party di lv 1, e il gioco è molto interessante e difficile. Un errore e perdi veramente un sacco di HP. Due errori e sei morto. Per i boss fight ci devi arrivare preparato e carico dai combattimenti precedenti.
    In ogni caso è possibile modificare la difficoltà con un hex edit del salvataggio.

    Io le sidequest le faccio ogni tanto ma in genere non sono molto divertenti, soprattutto perchè il tempo che hai per farle è molto limitato.
    (O le fai SUBITO quando te lo dice il gioco, o è facile che al prossimo step della main quest vengono disattivate)

    Il sistema per iniziare il combattimento è molto bello. Niente piu random encounter, i mostri li vedi sullo schermo, e come li ingaggi fa la differenza. Ingaggiarli nel modo giusto è abbastanza difficile, soprattutto se cerchi di correre per la mappa, ma da soddisfazione.
    Se inizi l'incontro che ti attaccano le spalle ad hard, spesso non arrivi nemmeno al primo turno però.

    Quote Originally Posted by McLove. View Post
    gli hp non vengono rigenerati infatti fa parte dei trucchi del gioco ad esempio a fine combat con un solo nemico da gestire o stunnato saltare qualche turno per fare dare all healer o al secondo healer (perche un off healer te lo devi fare) una curata generale sempre se hai abbastanza mana (ep) o sei vincino con quel pg a fare il livello (il level up rifulla mana ed hp) e contestualmente fai salire i cp per i craft
    Non l'ho capita questa
    Curare non da cp, se non ricordo male, e puoi curare fuori combat senza alcun problema (è solo un po noioso).
    Last edited by Madeiner; 7th January 2016 at 16:39.
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  5. #5
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    Quote Originally Posted by Madeiner View Post
    La storia è bella ma estremamente lenta. Inoltre il "feel" è molto leggero, non c'è epicità alla final fantasy, almeno per le prime ~20 ore del primo capitolo.
    il primo capitolo e' molto prefazione diventa piu' epico alla fine ed il secondo capitolo dove la storia entra molto piu nel vivo, ha alcuni chapter veramente della madonna anche perche si sono costruite le personalità dei personaggi si e' nel vivo della storia di joshua ed estelle, perche niente e' come pensi fino a fine del primo gioco, chiaramente evito gli spoiler


    Io le sidequest le faccio ogni tanto ma in genere non sono molto divertenti, soprattutto perchè il tempo che hai per farle è molto limitato.
    (O le fai SUBITO quando te lo dice il gioco, o è facile che al prossimo step della main quest vengono disattivate)
    il tempo e' limitato ma non e' quello il trick, molto spesso hai dei limiti al party ad esempio solo 2 pg nel party, quindi se per qualche tempo hai 3 pg ad esempio quando conosci tita nel primo gioco, quello e' il momento di fare alcune side semplciemente perche le riesci a fare piu facilmente e non ci muori in seguto nel secondo capitolo avrai delle menomazioni al party che non potranno usare tutto quello che usano in genere per motivi di storia che non ti spoilero

    non fare le side quest da dei grossi malus nel gioco perche molti orbment decisamente importanti non li puoi ne droppare ne craftare ma li ottieni solo se scali i rank dei bracers quindi se fai le side quest, se dai le risposte giuste quando ti compare una linea di dialogo, o se ad esempio vinci gli encounter che per plot saresti tenuto a perdere.
    esiste molta roba da fare oltre alle side quest che ti da degli item non altrimenti recuperabili ad esempio una sidequest da un accessorio che da immunita ad ogni status che oviammente piazzi su estelle che alla fine farai diventare il tuo hybrid mezzo helaer e mezzo caster/hitter e quindi non avrai piu il problema di non potere fare la cura all degli status al party o fare un ress al volo.

    sulla difficoltà a difficile non e' cosi complesso ma devi giocare se uno vuole sono affrontarlo story wise e non impegnarsi un minimo allora va bene a normal.
    non so se a difficile skippando tutte le side quest pero se verso la fine non sarai costretto a farmare livelli con random encounters visto che perdi exp e orbment e gear.

    Non l'ho capita questa
    Curare non da cp, se non ricordo male, e puoi curare fuori combat senza alcun problema (è solo un po noioso).
    fuori combat curi con le pozze se le hai ed ad inizio game ne hai poche non ci spendi soldi, in combat curi o con il mana (ep) o con alcune caft di alcuni pg (tita, olivier, zane quando le sbloccano e nel secondo capitolo anche con Kevin graham)
    se hai un party basso di vita sopratutto con il rischio che l'encounter successivo ti venga fraggato un pg, non ha senso ricorrere alle pozze anche perche quanto spendi in pozze lo puoi spender in ingredienti per le ricette che spesso sono decisamente migliori sopratutto nel secondo gioco che ne crafti alcune che usi in combat e danno tanti altri effetti, cmq ci spendi tot soldi che poi ti servono per il gear

    tieni conto che ogni volta che ti muore un pg a quel pg viene dimezzata l'exp cosa che succede ogni volta successiva che muore (es fraggato due volte prendi 1/4 di exp 3 volte prendi 1/8 e cosi via e quando ressi ressi con solo 100 hp alm,eno nel primo gioco spesso chi ressi se non hai turni favorevoli ti viene fraggato appena ressato) se a fine combat e' in ko non prende exp
    i random encounter non pagano molto in termini di exp a meno che i pg sono sono sotto livello nei random encounter ci boosti i pg sotto livello quando li riprendi per storia o perche vuoi la storia in piu' se quel particolare pg ha un attinenza con quello che devi fare, ad esempio e ovvio in alcuni casi che per piu plot devi avere agate in party in altri casi tita in altric asi zane o koloe etc, il grosso dell exp la danno i mob del plot e le kill task delle sidequest.

    uno dei trucchi e' in un encounter stunnare l'ultimo nemico (con white gheanna) o comunque contenerlo o ancora castargli un clock down o una craft con l'at delay cosi perda i turni o castare earth guard o wall con pg non healer per garantire immunita e poi curarli con gli healers, raggruppi il party e da uno degli helaer gli fai sparare una o piu' la teara che cura 3000 hp ad ognuno nel frattempo uppi i cp dei pg che lo menano.
    fare crescere i cp e nn arrivare a determinati encounter senza cp e' fondamentale soprattutto a difficile (le pozze di cp le conservi per i boss tosti per sparare una s-craft, poi pozza full cp e poi la spari nuovamente con quel pg, ma non ne le compri e ne caghi 5 o 6 in tutto il gioco) in seguito dropperai degli accessori che aumentano i cp che un pg fa in combat e li vai switchando in base a chi devi rifulare di cp, altra cosa da considerare con i cp e che piu il pg e veloce nei turni piu' ovviamente fa cp perche attacca di piu' lo noti sui pg in cui hai action cone orb e su chi non l'hai o sui caster su cui hai cast come orb e su chi non l'hai, ovviamente sugli hybrid conviene mettere sia action che cast.
    tieni conto che nel secondo capitolo arrivi fino a livello 90 ed oltre gli hp dei pg sono intorno ai 10/11k infatti sblocchi anche la cura singola da 6.500 hp o la cura all hp.

    avere cp al massimo sempre serve non solo in alcuni encounter ad esempio partire con la s-craft di graham nel secondo caitolo con 200 cp che ti da due turni di invulnerabilita' all (quivale a due castate instant di earth wall) a volte e' importante se il nemico ti parte con un s-craft, capita più di una volta nel gioco, s-craft nemica che un personaggio piu leggero non ti regge o se te la regge ma poi attaccano anche gli altri schiatti

    ma avere cp full serve anche se incontri random gli shining pom

    Gli shining pom sono delle nuovelette con l'aureola a cui non fai danno ne fisico ne elementale gli fai danno e poco solo con le magie time quelle nere (come white gheanna o soul spear sopratto quest'ultima per il 20% di probabilita di fare il ko ed ucciderlo) il problema e' che dopo uno o due turni gli shining pom vanno in flee e ti attacchi al cazzo o sculi con il 20% di ko con la spear o scappano, quindi per ucciderli usi le s-craft a 200 dato che quelle a 100 spesso non ti bastano. per farmare gli shining pom spesso e' importante infatti agate che ha il craft di sacrificare vita per i cp, tienilo in conto.

    perche segare gli shining pom? perche ognuno che ammazzi ti da il cap dell exp ad ogni pg che hai in party e 70 cristalli di ogni tipo segare uno shining pom con un pg sotto livello in party vuol dire fargli fare anche 5/6 livelli a botta. segarne 10 vuol dire avere 700 cristalli di ogni tipo.

    nel primo gioco ogni chapter ha una zona dove poppano, quindi si va li e si vanno a farmare ovviamente facendogli il premeptive attack o fuggono pima che casti nulla, chiaramente non ci perdi le ore ma già ammazzarne una decina ti boosta il party di exp specie quelli che hai sottolivellati e fai molti cristalli= avere orbment piu potenti nel party sopratutto quelli difficili da sintetizzare con i cristalli time, space e mirage (neri gialli e argentati)
    nel secondo gioco e non in tutti i capitoli ci sono alcuni random encounter (tipi di mob) che possono farti poppare gli shining pom quindi nemmeno lo sai quando ti poppano ergo avere la s-craft pronta per l'uso di almeno un paio di pg che fanno danno e' importante.
    Last edited by McLove.; 7th January 2016 at 18:09.
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  6. #6
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    tieni conto che ogni volta che ti muore un pg a quel pg viene dimezzata l'exp cosa che succede ogni volta successiva che muore (es fraggato due volte prendi 1/4 di exp 3 volte prendi 1/8 e cosi via e quando ressi ressi con solo 100 hp alm,eno nel primo gioco spesso chi ressi se non hai turni favorevoli ti viene fraggato appena ressato) se a fine combat e' in ko non prende exp
    Eh? Perdono l'exp accumulata del lv attuale o prendono meno xp dall'incontro attuale? A me non è praticamente mai morto un pg singolo, anche perchè se muore uno è quasi sicuramente un game over e devo ricaricare, ad hard.

    uno dei trucchi e' in un encounter stunnare l'ultimo nemico (con white gheanna) o comunque contenerlo o ancora castargli un clock down o una craft con l'at delay cosi perda i turni o castare earth guard o wall con pg non healer per garantire immunita e poi curarli con gli healers, raggruppi il party e da uno degli helaer gli fai sparare una o piu' la teara che cura 3000 hp ad ognuno nel frattempo uppi i cp dei pg che lo menano.
    Continuo a non capire... a parte per i CP, perchè non usare semplicemente Tear / La teara fuori combat dal menu?
    O intendi che è utile solo per i CP?


    Per gli shining pom io ultimamente quando ho 100 CP e sono vicino alla zona dei poms vado a combatterli. Inizio con surprise, se vedo che non ho un critico assicurato o un +gemme ricevute disponibile, semplicemente scappo. Dopo 2 secondi ripoppano ed è un altra surprise assicurata se non ti muovi.
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  7. #7
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    Ho aggiunto il link a questo thread nel reply di segnalazione di questo gioco del thread "Hai mai giocato a..."
    Così da lì si arriva a questa discussione.

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  8. #8
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    Quote Originally Posted by Madeiner View Post
    Eh? Perdono l'exp accumulata del lv attuale o prendono meno xp dall'incontro attuale? A me non è praticamente mai morto un pg singolo, anche perchè se muore uno è quasi sicuramente un game over e devo ricaricare, ad hard.
    metti caso che sono tutti allo stesso livello visto che l'exp cambia in relazione al livello del pg
    l'encounter da 500 exp, chi ti e' morto una volta in quel combat ma e' vivo a fine combat prende 250, chi ti e' morto due volte in quel combat ma a fine combat e' vivo prende 125, chi finisce il combat in ko non prende exp.

    ora considerando che i random encounter danno molta poca exp perdere come nell esempio 250 o piu exp per un pg e' un casino di farm da dovere fare alcuni random encounter facili danno 1 o 2 di exp quindi singifica che una morte ti costa 250 random encounter sempre nell'esempio fatto.

    O intendi che è utile solo per i CP?
    e' utile per i cp ad hard e specie a livelli piu alti dei pg/secondo gioco i cp hanno molta piu' importanza non solo per le craft di cura ma anche per i craft di impede ed attack delay, o in alcuni casi per i craft di bounce back che ha Agate (inizio secondo gioco) visto che molti nemici hanno mosse con deathblow quindi se arrivano melee c'e' l'oneshot a meno che non hai un accessorio contro i deathblows, con agate li spedisci in culonia cosi stanno lontani dal party perdono turni ad avvicinarsi nel frattempo li ammazzi a cast.
    quindi gia che ci sei curi in combat e ti scordi di curare da menu.
    nel secondo gioco poi hai le chain craft cioe' pg che attaccano insieme, chiaramente conviene farlo con i pg che sono indietro nel turno o ti "mangi mosse" perche dopo una chain craft vanno ancora indietro nel turno quindi fare una chain con un pg che ti serve per fare un at delay o castare una cura significa suicidarti
    con i livelli apprendi le chain con 1 altro con 2 o con altri 3 personaggi , le chain che servono per fare frontload melee se serve, costano 30 cp ogni personaggio convolto se da 2 pg, 40 cp ogni personaggio coinvolto se da 3 pg e 50 cp ognuno l'ultimo rank con 3 personaggi.
    va da se che tra s-craft che vuoi potere usare, l'uso dei normali craft non solo per danno ma anche per at delay e impede (ci sono attacchi su cui non puoi fare impede ed allora prendi tempo o vivi solo se fai at delay e gli fai perdere il turno) e le craft di cura (aoe di tita , ollivier e Kevin e singole di Zane) o quelle di purge ed in piu ANCHE chain craft la gestione e rifullare i cp e' cosa fondamentale
    Insomma arrivare a zero cp con un pg ad un encounter del plot o spesso anche ad una side quest di kill task e spesso essere sicuri del wipe, quindi mentre ricarichi cp, gia che ci sei ti porti il party a full hp.
    in molti casi se devi fullare cp a volte conviene che levi quello con cp piu alti e ti porti a spasso un pg dilivello piu basso cosi con 3 uppi la barra dei cp e l'altro liccia exp.


    Per gli shining pom io ultimamente quando ho 100 CP e sono vicino alla zona dei poms vado a combatterli. Inizio con surprise, se vedo che non ho un critico assicurato o un +gemme ricevute disponibile, semplicemente scappo. Dopo 2 secondi ripoppano ed è un altra surprise assicurata se non ti muovi.
    questo lo puoi fare nel primo gioco dove poppano i poms e li vedi, li in genere la migliore tattica e quelal di avere tot pg con magie time e castare la spear sperando nel 20% di k.o.
    ma nel secondo poppano random o meglio in alcuni capitoli ci sono alcuni mobs con cui possono poppare, quindi sa fai Run o se ricarichi in quel encounter non e' detto che ci siano i poms. nel primo gioco e molto piu facile farmarli con la spear nel secondo invece no devi andare molto piu di s-craft, insomma se poppano visto che sono molto piu casuali li devi segare o li perdi.
    al salire del livello si alzano anche gli hp del poms, sia primo che secondo gioco, quindi spesso le s-craft da 100 non bastano a segarli e se scappano dopo che gli hai dimezzato o abbassato ad 1/4 gli hp ed hai speso pure speso la s-craft da 100 ovviamente c'e' da sucare, in alcuni casi non basta nemmeno una sola s-craft da 200, dipende ovviamente dal tipo di s-craft, stats del pg e livello.
    i poms vanno sempre combattuti con il surprise attack incandoli dalle spalle o almeno la meta delle volte ti vanno in flee e non fai in tempo da dargli un colpo specie se e' un pom singolo.
    Last edited by McLove.; 7th January 2016 at 20:38.
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  9. #9
    I'm not good enough Milker's Avatar
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    quanto è da mongoli andarlo a cercare, metterlo in cart e vedere che lo avevi già comprato e mai toccato?

  10. #10
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    Quote Originally Posted by Milker View Post
    quanto è da mongoli andarlo a cercare, metterlo in cart e vedere che lo avevi già comprato e mai toccato?
    parecchio
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