Apro questo thread per gestire l'organizzazione di partite e sessioni di gioco tra di noi. Era da tempo che pensavo un po' a come fare, a volte abbiamo usato il thread del gioco (vedi Tabletop Simulator), a volte si è scritto thread a parte, alla fine per fare una sessione di gioco basta proporre un gioco, gestire le adesioni e poi organizzarsi con una data (e qui doodle è comodissimo), così ho pensato che può starci anche un thread singolo a cui poi man mano si aggiungono organizzazioni e adesioni (i cui reply eventualmente ad organizzazione effettuata vengono cancellati).
Le regole sono molto semplici, potete o gestire l'organizzazione di una sessione (usando il formato che scrivo sotto) oppure dare l'adesione per una delle sessioni proposte. L'organizzatore prenderà nota delle adesioni e le copierà nel reply di organizzazione, quando avrà raggiunto il numero di giocatori necessario sarà compito suo organizzare la serata. Secondo me il modo migliore per farlo è inviare a tutti i giocatori in PM il link ad un doodle (sondaggio online, se non lo conoscete, conoscetelo :P http://doodle.com/it/ , gratuito e non c'è nemmeno da iscriversi) che l'organizzatore crea impostando un titolo parlante e almeno due settimane di date da proporre (e ovviamente inserendo già le sue preferenze).
Come strumento aggiuntivo c'è anche il gruppo di Steam, posso creare lì eventi (così da ricordare l'impegno e la data) e posso crearli anche per gli organizzatori che me lo chiederanno, oppure in caso si possono creare thread dedicati ad una singola organizzazione nel forum del gruppo (così da non spammare qui).
Non è possibile richiedere sessioni a giochi specifici (se vuoi giocare a qualcosa perchè non organizzi tu una serata? E' facile e basta un minimo di sbattimento per organizzarsi qui).
Non è possibile spammare o effettuare reply fuori dal formato e dalle opzioni permesse, l'unica eccezione riguarda domande relative a modalità di una delle sessioni (es.: "volete giocare in FFA oppure in TDM?" se non è stato specificato dall'organizzatore). Non è possibile effettuare reply relativi alle date per le sessioni, contattate direttamente l'organizzatore e usate i commenti sul doodle per esempio.
Suggerimenti per eventuali cambi di regole o miglioramenti sono ovviamente bene accetti, sentitevi liberi di contattarmi in PM.
--== Formati con cui postare (a cui ovviamente attenersi) ==--
-= Creazione nuova sessione =-
(un esempio sotto con il mio primo reply)
Gioco: - L'utilità è ovvia :P
Numero giocatori: - A volte non serve, a volte sì, meglio scriverlo, piuttosto mettete un range.
Modalità di gioco e dettagli: - Idem come sopra, per far capire subito che tipo di modalità si vuole giocare ed evitare che ci siano mille reply di domande
Dettagli organizzazione: - Ipotesi di giorni e di orari (es: "dalle 21 a mezzanotte uno o due giorni feriali a settimana"), previsione su durata della partita e/o numero di sessioni necessarie a finirla.
Adesioni: - Nick dell'organizzatore più le varie adesioni aggiornate man mano
OPPURE
-= Adesione ad una sessione esistente =-
Gioco e nick organizzatore: - L'utilità è ovvia :P
Dettagli organizzazione: Ipotesi di giorni e di orari ed eventuali limiti rispetto a quelli proposti dall'organizzatore (es: "di domenica non ci sono mai").
NB: mantenete sempre la casella dei PM libera così da poter ricevere i PM per le partite![]()