L'ho letto or ora, non vedo citati gli interessi legali neanche, qui (
https://www.forexinfo.it/equitalia-c...stabilita-2017 ) dicono chiaramente:
Infatti, con lo sconto su sanzioni e interessi di mora l’importo delle cartelle Equitalia risulterebbe notevolmente ridotto: i contribuenti inadempienti saranno chiamati a pagare soltanto il reale importo delle tasse non pagate.
e sarebbe una GRAN boccata d'ossigeno soprattutto per le PMI che hanno avuto problemi nei pagamenti causa crisi. In pratica si paga solo il dovuto senza ulteriori esborsi, E a rate. A me pare una gran cosa.
L'IRES inoltre è confermata al 24% dal 27,5% di quest'anno, altra piccola buona notizia per le imprese. Viene anche introdotta l'IRI al 24%, che de facto allinea liberi professionisti e società di persone alle società di capitali come tassazione in caso di reinvestimenti di parte del reddito.
E per chi è in contabilità semplificata, la tassazione si applica al momento dell'INCASSO delle fatture, e non al momento dello stacco.
Attendo di vedere nel dettaglio le attuazioni, ma a me questa roba sembra decente vista la situazione attuale, inf meglio di quella porcheria del job acts.