Page 2 of 9 FirstFirst 123456 ... LastLast
Results 16 to 30 of 126

Thread: Legge stabilita' 2017, Ciao ciao Equitalia

Capitan Harlock Incoma's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    uno deve arrivare e avere un piano sicuro, certo, senza alcuna falla possibile, a cui nessuno si opponga, a cui nessuno abbia da ridire ecc..
    Non esageriamo.
    Mi accontento che abbia un piano e che agisca incidendo significativamente, e non in superficie giusto per poter aggiungere una tacca alla lista delle cose che dice di aver portato a termine. Opposizione ce ne sarà, da ridire ci sarà senz'altro, ma da parte mia non ci sarà alcuna obiezione nel metodo.

Non che faccia degli annunci a guisa di proclama elettorale giusto sotto refrendum con delle bellissime slide di marketing a cui dopo mesi, se non anni, seguono leggi più o meno strampalate e forse, con grande calma, i decreti attuativi. Alcuni di quelli inerenti la riforma dello stato di famiglia li stanno ancora aspettando, tanto per fare un esempio.

Qui siamo, come al solito, ai proclami: abolire Equitalia non significa un cazzo. E' puro marketing.

Chi si occuperà di riscossione dei tributi? Agenzia delle entrate.
    Con che modalità? Saranno differenti da quelle di Equitalia semplicemente perchè ha un nome differente? Se ne occuperà un apparato diverso o quello della totalmente controllata statale Equitalia reinserita sotto l'egida dell'agenzia delle entrate? Non si sa un cazzo. E Per quale motivo gli approcci vessatori dovrebbero essere differenti? Perchè ce lo ha garantito il presidente del consiglio, e allora tutti tranquilli?

"Equitalia come agenzia ed azienda e' stata implementata partendo dall'idea che uno che non riesce a pagare le tasse deve essere disossato per far andare avanti il pease in qualche maniera". Caro Alka, cosa ti fa pensare che cambi la strategia, visto che le necessità impellenti di fare cassa restano quelle?

Mi spiace ma, viste le esperienze degli ultimi circa 30 anni, comprese quelle del governo Renzi, sono Santommasizzato all'ennesima potenza. Prima vedo i risultati, poi giudico positivamente se sono chiaramente positivi.
    Credito anticipato e fiducia - non pervenute dalle mie parti. Non per la politica italiana, di qualsiasi parte sia. In particolare per il Berlusca 2.0.

Quote Originally Posted by Palur View Post
    Rega ancora tutti vivi?
    Eh, purtroppo.
    Miracolo renziano. Meno male che il bomba c'è.
    Apicella è disoccupato, se fai veloce ti musica la canzoncina.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

cancellati interessi di mora e sanzioni... buttali via
    Spoiler

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    in altri paesi non ci sta neppure l'evasione che in italia o i rigiri che si fanno in italia, e sopratutto se fallisci spesso vai in galera, e questo è un bel deterrente invece di riempire la casalle della posta con avvisi di raccomandate di equitalia e accenderci il camino d'inverno.

equitalia ha fatto quello che fanno negli altri paesi agenzie simili andava a prendere i soldi da chi li doveva, il grosso problema di equitalia non era la riscossione, ma bensi i criteri con cui si arrivava ad esigere il credito, cioè se facevano un errore prima dovevi pagare e subito e poi te li ridavano con comodo, con grossi problemi per tutti, è qui che bisogna riformare, come io devo pagare in 90 giorni loro se sbagliano mi devono risarcire nello stesso tempo non in 20/30 anni.

up

il paragone con altri paesi non ha proprio senso.
    Altrove la gente che delinque viene gettata in una cella, qui da noi spesso diventa santo o quantomeno uno bravo che merita di essere emulato.
    searching for free time...

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    L'ho letto or ora, non vedo citati gli interessi legali neanche, qui ( https://www.forexinfo.it/equitalia-c...stabilita-2017 ) dicono chiaramente:

Infatti, con lo sconto su sanzioni e interessi di mora l’importo delle cartelle Equitalia risulterebbe notevolmente ridotto: i contribuenti inadempienti saranno chiamati a pagare soltanto il reale importo delle tasse non pagate.

e sarebbe una GRAN boccata d'ossigeno soprattutto per le PMI che hanno avuto problemi nei pagamenti causa crisi. In pratica si paga solo il dovuto senza ulteriori esborsi, E a rate. A me pare una gran cosa.

L'IRES inoltre è confermata al 24% dal 27,5% di quest'anno, altra piccola buona notizia per le imprese. Viene anche introdotta l'IRI al 24%, che de facto allinea liberi professionisti e società di persone alle società di capitali come tassazione in caso di reinvestimenti di parte del reddito.

E per chi è in contabilità semplificata, la tassazione si applica al momento dell'INCASSO delle fatture, e non al momento dello stacco.

Attendo di vedere nel dettaglio le attuazioni, ma a me questa roba sembra decente vista la situazione attuale, inf meglio di quella porcheria del job acts.

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Non esageriamo.
    Mi accontento che abbia un piano e che agisca incidendo significativamente, e non in superficie giusto per poter aggiungere una tacca alla lista delle cose che dice di aver portato a termine. Opposizione ce ne sarà, da ridire ci sarà senz'altro, ma da parte mia non ci sarà alcuna obiezione nel metodo.

Non che faccia degli annunci a guisa di proclama elettorale giusto sotto refrendum con delle bellissime slide di marketing a cui dopo mesi, se non anni, seguono leggi più o meno strampalate e forse, con grande calma, i decreti attuativi. Alcuni di quelli inerenti la riforma dello stato di famiglia li stanno ancora aspettando, tanto per fare un esempio.
    ma vedi se esci dalla logica del tifoso per un attimo ti accorgerai che nessuno qua dentro dice che le riforme fatte e proposte sono la panacea ad ogni male, ma che sono piccoli passi che portano qualche effetto positivo.
    E qualche effetto positivo è meglio che un cazzo di niente. Tutto qua.
    A noi non interessa commentare lo stile del premier, non ce ne frega un cazzo se il jobs act o questa riforma sono state proposte come 100 ma han fatto 30, a noi interessa che 30 > 0.

Trovo demenziale sostenere il partito dello 0 perché ti sta sul cazzo il modo che ha il governo di comunicare.

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    L'ho letto or ora, non vedo citati gli interessi legali neanche, qui ( https://www.forexinfo.it/equitalia-c...stabilita-2017 ) dicono chiaramente:

Infatti, con lo sconto su sanzioni e interessi di mora l’importo delle cartelle Equitalia risulterebbe notevolmente ridotto: i contribuenti inadempienti saranno chiamati a pagare soltanto il reale importo delle tasse non pagate.

e sarebbe una GRAN boccata d'ossigeno soprattutto per le PMI che hanno avuto problemi nei pagamenti causa crisi. In pratica si paga solo il dovuto senza ulteriori esborsi, E a rate. A me pare una gran cosa.

L'IRES inoltre è confermata al 24% dal 27,5% di quest'anno, altra piccola buona notizia per le imprese. Viene anche introdotta l'IRI al 24%, che de facto allinea liberi professionisti e società di persone alle società di capitali come tassazione in caso di reinvestimenti di parte del reddito.

E per chi è in contabilità semplificata, la tassazione si applica al momento dell'INCASSO delle fatture, e non al momento dello stacco.

Attendo di vedere nel dettaglio le attuazioni, ma a me questa roba sembra decente vista la situazione attuale, inf meglio di quella porcheria del job acts.
    non toccare il job act sennò hador si offende

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Estrema View Post
    non toccare il job act sennò hador si offende
    Sticazzi, pensare che il JA abbia avuto un effetto positivo è come credere che il crimine sia effettivamente diminuito usando le stesse tecniche di stats juking che usavano gli sbirri in The Wire.

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Non esageriamo.

Qui siamo, come al solito, ai proclami: abolire Equitalia non significa un cazzo. E' puro marketing.

Chi si occuperà di riscossione dei tributi? Agenzia delle entrate.
    Con che modalità? Saranno differenti da quelle di Equitalia semplicemente perchè ha un nome differente? Se ne occuperà un apparato diverso o quello della totalmente controllata statale Equitalia reinserita sotto l'egida dell'agenzia delle entrate? Non si sa un cazzo. E Per quale motivo gli approcci vessatori dovrebbero essere differenti? Perchè ce lo ha garantito il presidente del consiglio, e allora tutti tranquilli?

"Equitalia come agenzia ed azienda e' stata implementata partendo dall'idea che uno che non riesce a pagare le tasse deve essere disossato per far andare avanti il pease in qualche maniera". Caro Alka, cosa ti fa pensare che cambi la strategia, visto che le necessità impellenti di fare cassa restano quelle?

Mi spiace ma, viste le esperienze degli ultimi circa 30 anni, comprese quelle del governo Renzi, sono Santommasizzato all'ennesima potenza. Prima vedo i risultati, poi giudico positivamente se sono chiaramente positivi.
    Credito anticipato e fiducia - non pervenute dalle mie parti. Non per la politica italiana, di qualsiasi parte sia. In particolare per il Berlusca 2.0.
    Guarda, non serve piu' a nulla ormai perche' hanno fatto fallire centinaia di migliaia di aziende di gia', ma tempo fa gli interessi e le more di equitalia tendevano a far lievitare esponenzialmente il debito.
    Per cui, ste aziende hanno pagato, pagato, pagato, pagato, pagato e poi... e poi a meta' della loro morte (perche' e' una agonia che puo' durare anche 10 anni) hanno smesso di pagare perche' tanto hanno capito che non ne uscivano piu' fuori. A quel punto hanno cominciato a lavorare esplicitamente a debito per tirare avanti facendo danni AOE. Non c'e' nessuna differenza tra 1 milione, 2 milioni o 10 milioni di debito, se non puoi pagare il milione di euro. Dal momento in cui sei fritto al momento in cui ti portano via tutto passano degli anni.

La necessita' di fare cassa non puo' essere cosi' stupida e cieca da far crepare aziende che altrimenti pagherebbero il debito. Poi quando uno vede che la situazione non e' equa, col cazzo che si comporta bene. Cosa paghi a fare se tanto non ce la puoi fare comunque perche' continuano a muovere la soglia? La necessita' di fare cassa cozza contro l'istinto di sopravvivenza della persona che cerchi di spolpare, la quale reagira' con un bel dito medio.

Ci sono soluzioni piu' intelligenti che quello che ha fatto Equitalia. Se adesso abbiamo tutta questa disoccupazione e' anche a causa di quei tizi li.

Lieutenant Commander Mellen's Avatar

da quanto mi hanno detto, io devo ringraziare lo JA
    searching for free time...

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Mellen View Post
    da quanto mi hanno detto, io devo ringraziare lo JA
    in realta non so stati precisi dovevano dirti che dovresti ringraziare gli incentivi

Quote Originally Posted by holysmoke View Post
    Bene invece l'abolizione degli interessi di mora sulle cartelle esattoriali
    Ogni tanto ho il dubbio che la gente non legga i post.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    E qualche effetto positivo è meglio che un cazzo di niente. Tutto qua.
    Dipende dagli effetti negativi collegati. E comunque troppo comodo guardare sempre solo la parte del bicchiere piena, specie se son 2 dita.
    Poi sarei io il tifoso.

Ho scritto che in manovra a fianco di un'operazione demagogica (abolizione Equitalia) ci sono parecchie cose interessanti, e che

1 vediamo dove stanno le coperture, ma non quelle farlocche contabili che a distanza di un anno poi si scoprono insufficienti e ci mandano in merda tutte le sante volte, come i condoni fiscali e le spending reviews
    2 vediamo se l'europa ci da credito per andare al 2.3% (penso di sì ma vediamo a che prezzo)
    3 un sacco di roba puzza tanto ma tanto di spottone elettorale (è un classico delle finanziarie sotto elezioni/referendum, non c'è nulla di male, basterebbe ammetterlo, non da parte del governo, ma dei suoi tifosetti)

il JA ha fatto 30 subito a costo una paccata di miliardi di incentivi, finiti incentivi ha totalizzato come previsto un bel -30, ora o ributtano dentro una caterva di dindi oppure tra un anno ridiamo fortissimo.
    Se a te piace la logica del meno peggio ne prendo atto. Io quando si tratta di valutare l'operato politico non mi accontento, specie se sento fortissimo odore di fuffa, per la quale il 30 viene dipinto come 2000.

Trovo demenziale fare le pulci a me perchè faccio notare che il 30 viene venduto, alternativamente, come "meglio di cosi' non si può e ancora ringraziate che ci siamo noi" o "beccatevi sto grandissimo 2000" invece di farle a chi piglia la gente per il culo.
    Last edited by Incoma; 16th October 2016 at 22:31.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

Ogni tanto ho il dubbio che la gente non legga i post.
    grazie per avermi dato della gente, ma nn avendo quotato nessuno era solo la mia pure e semplice opinione a riguardo.
    Spoiler

Lieutenant Commander Shub's Avatar

il versare solo il mancato pagamento mi sta bene se uno sbaglia la dichiarazione dei redditi senza dolo, se invece uno lo fa con dolo e allora no, ma suppongo che questo non sia messo in discussione dal decreto

Page 2 of 9 FirstFirst 123456 ... LastLast