si ma il problema non è il bicameralismo è questo che vi ostinate a non capire, ovviamente togliendo un pezzo del parlamento in cui non puoi fare un maggioritario secco per aggiudicare i seggi diventa tutto piu facile, per noi italiani per come sono i ns politici forse è meglio cosi, ma ridurre tutto il problema al sistema parlamentare è na cazzata in usa che è molto piu complicato l'iter le leggi le fanno e i governi so stabili, chissa come mai.
brrlusconi 2 volte ha avuto una maggioranza schiacciante eppure non mi sembra che non han trovato gli appigli per giustificare il nulla cosmico..........se dobbiam ragionare cosi eleggiamo un ducetto poi se non funziona facciamo sempre in tempo ad appiccarlo a testa in giu, in fin dei conti lo abbiam gia fatto una volta.
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
Vince no, prox governo mette premio di maggioranza non randomico al senato, e sei da capo.
Senza italicum cmq la legge elettorale va cambiata, votare col proporzionale puro al senato costringe ad un governo di larghe intese - renzi lo state facendo fuori, immagina che bei personaggi possono prendere il suo posto
Il fatto che Renzi scoppi in una nuvola di coriandoli e merda mi alletta tanto, ma veramente tanto, il mercato lo ritiene "stabilità" e francamente mi frega poco anche di questo, il problema è che in questa fase storica viene ritenuto l'unico interlocutore serio in Italia verso l'Europa.
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
Ma Alka guarda il problema di fondo è che si è proprio persa di vista quella che deve essere la politica, cioè composizione di interessi confliggenti, aka compromesso. Qua invece siamo al tifo da stadio, qualsiasi cosa venga dagli altri fa cacare e non si vota, anche se due anni fa la aveva proposta chi ora spala merda. L'altro è il demonio, punto. Già sta cosa sarebbe disastrosa in un sistema con due partiti / coalizioni, qua con 3 è una tragedia. O hai la maggioranza assoluta per i cazzi tuoi o non fai un cazzo perchè numericamente non puoi fare un cazzo. Ma visto che due dei 3 blocchi al momento sono basati su dire "NO! MERDA! CASTA / IMMIGRATI / FROCI / BANKE / EU!" e tutti esprimono i loro programmi /ideali / opinioni 140 caratteri alla volta con caps da tutte le parti avoja ad avere speranza di un dibattito politico serio.
Tutto questo per dire che, riforma costituzionale a parte, preparatevi che o facciamo un italicum 2 con mega premio di maggioranza o ci ciucciamo n'altra decina d'anni di fare un cazzo tanto perchè i tempi di Berlusconi e dell'Ulivo ci mancavano. A proposito già che ranto, qualcuno mi deve spiegare perchè Prodi è uno dei baluardi e super idoli della sinistra quando ha fatto letteralmente un cazzo e supera di poco il nulla cosmico di un Rutelli
prodi idolo della sinistra? quale sinistra quella un po meno a destra di renzi forse....................cioè se renzi sta all'elettorato ex berlusconiano prodi sta al centro cosi per collocarci, l'ultimo baluardo della sinistra in italia forse potrebbe essere bertinotti ma anche lui prima di lasciarci in malo modo ne ha dette di cazzate................anzi no in realta ci sarebbe un buon uomo di sinistra in italia ma il pd( corrente dc che ormai comanda da anni) ha fatto di tutto per bruciarlo ; cofferati..............ma qui a pochi sta sipatico anche quelli che dicono di essere di sinistra, ma perchè in realta sono democristiani alla demita nulla piu e nulla a che spartire con gente di sinistra.
diciamo sinistra che conta più di un cazzo allora