Nessun insulto ci mancherebbe

scusami ma sono presissimo, ti rispondo qui così magari se serve a qualcuno poi potrà leggere.
Allora prima domanda, vuoi giocare alla 3.5 ed oppure alla 5a ed? Perchè le due cose sono completamente diverse su FG.
In caso tu voglia giocare alla 3.5 allora le possibilità sono due, ovviamente ti direi di prenderlo in offerta, a meno di urgenza, aspetta magari 2 sett che c'è il black friday, o a natale, noi l'abbiamo preso con le Winter Sale al 35% se non ricordo male:
1) Il master compra FG2 e il DLC Ultimate edition e poi può far giocare tutto il mondo (che scarica solo la demo) con la sua versione. L'unico limite è che ovviamente solo questa persona sia il master e crei le avventure e i contenuti (cosa molto probabile di solito comquneu). Costo totale in offerta: circa 110 euro se non ricordo male che noi abbiamo diviso per 6.
2) Ognuno del gruppo compra FG2 e tra di voi potrete sempre giocare (anche con altre persone che hanno una copia di FG) ed eventualmente anche swicciare master, se si aggiunge qualcuno però dovrà comprare una copia di FG2 perchè nessuno potrà giocare con voi con la demo. Costo totale: sui 20/25 euro a testa (per la copia) in offerta.
Nel momento in cui il vostro master andrà ad aggiungere manualmente i contenuti (campagna, avventura, etc etc), non hai bisogno di nient'altro per giocare alla 3.5 perchè c'è già tutto dentro. Altrimenti il master può sempre comprarsi i singoli moduli che vuole per avere campagne prefabbricate.
Discorso diverso per la 5a per cui, da quello che ho avuto modo di capire, hanno seguito un licensing diverso (decisamente peggiore per noi e più vantaggioso per loro):
- IN AGGIUNTA alla spesa di cui sopra, devi avere almeno questo:
http://store.steampowered.com/app/362320/ che è la trasposizione del PDF gratuito (e già qui, se è gratuito perchè me lo fai pagare?) della Wizard sulle regole open source della 5a edizione. Però, come magari già sai, queste regole non includono TUTTE le regole del manuale 5a ed, quindi finisce che poi qualcuno vuole fare una classe e non può farla, senza contare che nel gioco avendo solo questo pack a quanto pare non hanno incluso tutte le "precompilazioni" per le classi... quindi finisce che devi prenderti questo:
http://store.steampowered.com/app/360090/ , che però è un non sense, costa più del manuale cartaceo (che io ho pagato 30 euro e spicci su amazon), e soprattutto devono prenderlo TUTTI a meno che non ci sia un master fisso ( Dungeon Masters who own this product can allow players to access it while they are connected to the DM by using the sharing option built into Fantasy Grounds. The players will no longer have access to the reference material upon disconnecting from the DM unless they also own the module ).
Per il discorso moduli di avventure, una volta che hai o uno dei due moduli che ti ho linkato poi puoi prendere quelli che vuoi ( Requirements: The 5E Ruleset and one of the following modules: D&D Basic Rules, D&D Complete Core Class Pack or D&D Character Customization Pack ), sempre se il master non voglia crearsi da sè le avventure perchè in questo caso non servono.