Non ho letto quel post su Ripple (lo leggo stasera) ma ti posso dire un po' di cose
1) Ripple è SEMPRe stato uno strumento per scambiare soldi velocemente appoggiandosi alla blockchain: è coperto dagli istituti bancari che lo usano, quindi controllato ANCHE da loro. Non c'è proprio niente di strano.
2) TRON è un progetto tipo Steamit, mira a costruire una piattaforma che fornisca strumenti per sviluppo, condivisione media, copyright, e transazioni monetarie (piu' altri che non ricordo). Il CEO è un "protetto" del fondatore di Alibaba, ha già fondato e guidato al successo una delle social app piu' famose in Cina e, anche grazie a questa sinergia, sta facendo testare TRON proprio su quella app: è il motivo per cui ha avuto un'impennata poco tempo fa.
3) Ora Ripple, ma anche le altre crypto, stanno scendendo per via di tutta la gente che ci si era buttata sotto Natale e ora si è spaventata: sono investimenti ad altissimo rischio, ovvio che ci siano tali sbalzi. Pensate che togliere alcuni exchange dai calcoli del valore di xrp non fosse stato progettato ad hoc per creare un tale crollo e acquistare? Ripple è fatto per salire intorno ai 4 5 euro, nel lungo periodo... se vi aspettavate salti del 1000% siete arrivati tardi (voi

)
4) Ora tutti quelli un po' smanettoni si stanno lanciando in ICO e crypto currency: c'è da aspettarsi 9 scam su 10 progetti. Io vi sto avvisando...