Veramente Steam non mi porta nessun "cliente" se il suo algoritmo preferisce far vedere PES 2019 because you played single player invece che ottimizzare per genere e per rating (roba AAA con mixed review che magicamente è in homepage, un gioco normale se è anche solo mostly positive non appare nemmeno sul tuo browser andando sull'URL diretto

), se ti faccio vedere quanto traffico arriva da fuori, cioè quanto cazzo ci siamo dovuti sbattere noi con social/marketing/mail/contatti e cazzi vari e se confrontiamo quanti "clienti" abbiamo acquisito arrivando dagli Youtuber che hanno giocato il gioco (sempre che ho contattato io, mica Valve) vedrai che il tuo paragone proprio non c'entra nulla.

E che alla fine quel 30% sarebbe quasi da dare agli youtuber (fun fact: EGS permette già di mettere un referral per youtuber/siti/etc quando si fa un acquisto).
Aggiungo che sì che lo faccio, vado su altre piattaforme, da sta settimana siamo su GMG, poi proseguiremo su altre, ovviamente costa tempo.
Leggetevi gli articoli che ho messo su per favore.
Non riesco a proseguire il discorso ora che sto preparando una release.