Stando a questo ultimo sondaggio, no:
https://www.huffingtonpost.it/entry/...b620022ab38357
Certo, resta il problema che di quell'8% perso dalle europee, un buon 6% sia andato a quell'altra ritardata della meloni.
a me realmente sfugge sta mania di volerci trovare un complotto, e i crucchi che contano male, e i laboratori cinesi, anche tra di voi che siete sicuramente ben al di sopra della media nazionale.
Ragazzi, shit happens.
Tra l'altro il motivo per cui molte delle epidemie nascono in cina o in africa è a causa dello spillover. Andiamo a rompere il cazzo in ambienti incontaminati, e ci prendiamo la merda dagli animali che mandiamo via. È abbastanza appurato anche questo.
In europa di ambienti naturali incontaminati non ne abbiamo più da 2000 anni quindi il problema non sussiste![]()
hdr.
bnet profile
Esatto, e lo studio è questo, pubblicato su una delle riviste più prestigiosi al mondo su questi argomenti.
https://www.nature.com/articles/s415...rBj7O5hCDwO01w
Non c'è proprio alcun dubbio vedendo i dati qui (ce ne sono altri di studi, uno pubblicato anche un mese fa, dove anche si diceva che era naturale, ma con meno convinzione e meno evidenze. Qui, sinceramente, stando a quei dati, non c'è proprio alcun dubbio, almeno per chi studia questi argomenti.
Per quanto riguarda il perché nascono in Cina, il motivo è molto semplice e anche questo si sa da anni: sono tantissimi, con una densità altissima, e mangiano o addomesticano qualunque cosa. In particolare, pipistrelli e simili. I pipistrelli sono numerosissimi e per le loro caratteristiche (come organismo) sono un contenitore fenomenale di virus. Lo spillover, poi, è un fenomeno che si studia ai primi esami nelle facoltà di biologia e simili.
Peraltro, ho consigliato qualche giorno fa proprio Spillover di David Quammen. Un saggio ben scritto, tradotto in italiano e a basso costo, per chi è appassionato / vuole avere qualche base.
L'articolo del 2015 pubblicato su Nature Med parlava semplicemente della sperimentazione dove poi si mostravano e descrivevano i protocolli. In questo articolo di qualche giorno fa viene già sfatato che non c'entra nulla con "quell'esperimento": https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC7054935/
Last edited by Anak; 25th March 2020 at 21:42.
hdr.
bnet profile
Non è che devi semplicemente lavare il pipistrello, è che ti dovresti lavare le mani. (In generale - non per questo virus)
Rilancio
https://youtu.be/x6Auyo2Uvs4
mmm, opinioni rischiose.... concordo giusto sul fatto delle mascherine che non proteggono per come sono utilizzate dalla gente comune. Ad esempio nessuno ha spiegato come smaltirle una volta usate a più non posso.
On Steam: Gildarts
On B.net: Glorfurion#2394
Ma che non andare a cagare il cazzo agli animali selvatici sia il primo passo mi sembra indubbio, ed è poi la principale fonte del problema.
Personalmente non ci voglio vedere nessun complotto in particolare, ma visto l'entità del problema, ovvero pandemia mondiale, gente che muore, crollo dell'economia e palo nel culo enorme per i mesi/anni a venire, ci andrei cauto con prendere per certo i vari dati, anche quelli che sinceramente sembrano solidissimi, visto gli enormi interessi/colpe che ci sono dietro poi a farli apparire in un modo invece che nell'altro. Tutto qui.
Cioè shit happens si, ma una pandemia del genere è veramente un caso + unico che raro.
on GW2 Spvp
MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
S1 Legendary Division
S2 Legendary Division
S3 Legendary Division
S4 Legendary Division
Nessun virus si è propagato alla velocità del covid-19 in tutto il mondo, sto virus in poco + di un mese ha fatto il giro del mondo, creando un casino che la metà basta.
Poi che ci sono una marea di virus con differenti caratteristiche, + letali ma + difficili da prendere, + circoscritti ad alcune zone ecc. ma è evidente che questo virus abbia caratteristiche uniche anche in considerazione del periodo storico in cui viviamo.
Cioè viene tirata spesso fuori la Spagnola che sicuramente ha fatto milioni e milioni di vittime ma c'ha messo 2 anni per diffondersi in tutta Europa e stiamo parlando + di un secolo fa, insomma non è che la pandemie del genere sono frequenti, tutt'altro.
Questo intendo con caso unico.
on GW2 Spvp
MMORPGITALIA Spvp Team Tournament Winner
S1 Legendary Division
S2 Legendary Division
S3 Legendary Division
S4 Legendary Division
Sì ma ad ogni modo dovete capire che non si sa precisamente in che modo è "arrivato" questo virus. Si sa semplicemente che non è creato in laboratorio XD
I) selezione naturale nell'ospite animale prima del trasferimento zoonotico
II) selezione naturale nell'uomo dopo il trasferimento zoonotico.