Page 220 of 573 FirstFirst ... 120170210216217218219220221222223224230270320 ... LastLast
Results 3.286 to 3.300 of 8587

Thread: Molilete Tutti

  1. #3286
    Lieutenant Commander Mellen's Avatar
    Join Date
    Feb 2005
    Location
    Florence
    Posts
    25.331

    Default

    Nelle ultime 24 ore in Italia sono stati registrati 10.010 nuovi casi di contagio da coronavirus e 55 decessi, per un totale di 391.611 casi e 36.427 morti dall’inizio della pandemia. Le persone attualmente ricoverate sono 6.816 (434 in più rispetto a ieri), di cui 638 nei reparti di terapia intensiva (52 in più di ieri) e 6.178 ricoverate con sintomi (382 più di ieri). Sono stati inoltre analizzati 150.377 tamponi e testate 92.402 persone: è risultato positivo il 6,7 per cento dei tamponi testati. Ieri i contagi registrati erano stati 8.804, i tamponi analizzati 162.932 e le persone testate 98.542.
    meno tamponi e meno persone testate ma più casi....
    winter is comin'...

    searching for free time...

  2. #3287
    Ensign Anak's Avatar
    Join Date
    Dec 2010
    Location
    A casa
    Posts
    3.890

    Default

    Quote Originally Posted by Incoma View Post
    Ah che ci siano pecche enormi a valle del sospetto di positività è uno dei motivi di questa seconda ondata. La gente si sfava a stare giorni a casa aspettando un tampone specie se asintomatica, va a giro positiva ed impesta tutti, dal momento che mettersi le mascherine dove e quando serve e messe bene è sempre stato un optional.

    E intanto siamo sopra 2 di RT settimanale (settimana scorsa) e questa faremo il botto, situazione sfuggita di mano, oggi ISS ammette candidamente che non siamo in grado di contenere l'ondata.

    Mi piacerebbe sentire, con le intensive che si vanno saturando, il parere dell'illuminato Zangrillo e del suo amico genovese che cianciavano di virus oramai clinicamente inesistente.
    Coglioni.
    Sì era già previsto da ogni simulazione epidemiologica degna di nota questa situazione. Come detto anche in precedenza (e confermo), per quanto mi riguarda, la pecca più grande, sia nella prima ma soprattutto nella "seconda ondata", è la comunicazione. Totalmente inefficace, a tratti terroristica (non nelle parole ma nel tipo di restrizioni/azioni e messaggi "subliminali") e nel complesso assolutamente volta a sminuire la situazione sempre e comunque, proprio perché inframezzata da dichiarazione, anche di "esperti" (almeno nella credenza popolare), vedi Bassetti, Zangrillo e via dicendo.

    Il risultato è che c'è una percentuale troppo elevata di persone che se non sono del tutto negazioniste sono comunque in confusione e portate a credere a cazzate. E poi, basta che fai un sondaggio: l'italiano medio NON sa come si diffonde questo virus, NON conosce i veri sintomi caratteristici, NON sa le regole principali per non diffonderlo (mascherina e distanziamento, e lavare le mani...), NON sa l'iter esatto da seguire nel momento in cui è positivo / ha dei sintomi sospetti / ha avuto contatti con persone poi risultate positive. Assolutamente inammissibile.

    Troppe informazioni, molte imprecise, molte del tutto errate, molte anche ridondanti. Solo confusione.

  3. #3288
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.710

    Default

    da 5,4% a 6.7% di rapporto. Purtroppo molti non tengono nemmeno le distanze oltre a strafottersene della mascherina. Anak poi ha centrato il problema: abbiamo perso mesi utili ad affinare l'ingranaggio dei tamponi e della gestione delle quarantene per andare tutti al mare.

  4. #3289
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Drako View Post
    da 5,4% a 6.7% di rapporto. Purtroppo molti non tengono nemmeno le distanze oltre a strafottersene della mascherina. Anak poi ha centrato il problema: abbiamo perso mesi utili ad affinare l'ingranaggio dei tamponi e della gestione delle quarantene per andare tutti al mare.
    C'è una cosa ancora peggiore di chi non usa proprio la mascherina: i ritardati che la indossano lasciando il naso scoperto. Io boh, davvero.

    Sarei tra l'altro curioso di sapere l'impatto che ha avuto su questa seconda ondata tutta l'allegria e il fottersene zero della pandemia quest'estate, con gente che si è allegramente spostata ovunque in vacanza, zero distanziamenti/mascherine ecc.
    Imo parecchio, ma non ho hard data a supporto della cosa.

  5. #3290
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.424

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    C'è una cosa ancora peggiore di chi non usa proprio la mascherina: i ritardati che la indossano lasciando il naso scoperto. Io boh, davvero.

    Sarei tra l'altro curioso di sapere l'impatto che ha avuto su questa seconda ondata tutta l'allegria e il fottersene zero della pandemia quest'estate, con gente che si è allegramente spostata ovunque in vacanza, zero distanziamenti/mascherine ecc.
    Imo parecchio, ma non ho hard data a supporto della cosa.
    La mia sensazione, ma potrei sbagliarmi non avendo dati in mano a suffragare tale ipotesi, è che il colpo grosso lo abbiano dato effettivamente le scuole. Non ha valore statistico, ma la mattina nel percorso dal parcheggio al posto di lavoro, incrocio i ragazzi che dalla stazione vanno verso una scuola superiore della città e, nella migliore delle ipotesi, la mascherina è sotto il mento. A questo aggiungiamo che per ogni scuola dalla materna in su abbiamo centinaia/migliaia di ragazzi in un luogo chiuso per diverse ore, oltre ai vari tragitti (bus, treni ecc).

    Non credo, ma ripeto che potrei sbagliarmi non essendo un epidemiologo, che possa essere un caso il fatto che la situazione sia precipitata nelle ultime due settimane, guarda caso due settimane dopo la riapertura delle scuole.

    Io ho una bambina di tre anni che va alla scuola materna e mi auguro possa rimanere aperta eh, sono convinto che la scuola abbia una funzione determinante nella istruzione e nella formazione anche caratteriale dei nostri figli.

  6. #3291
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Sisi, non dico che la riapertura delle scuole abbia fatto esplodere la situazione, ma tecnicamente le scuole creano cluster grandi localmente, il problema di quest'estate imo è stato l'aver spreadato (anche se più lentamente) il virus praticamente ovunque causa grandi spostamenti.

    Un po' come aver distribuito pallottole in giro per la nazione con le vacanze, e poi con le scuole si sono aperte le sparatorie stile mass shootings a stelle e striscie.

  7. #3292
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.424

    Default

    Quote Originally Posted by Galandil View Post
    Sisi, non dico che la riapertura delle scuole abbia fatto esplodere la situazione, ma tecnicamente le scuole creano cluster grandi localmente, il problema di quest'estate imo è stato l'aver spreadato (anche se più lentamente) il virus praticamente ovunque causa grandi spostamenti.

    Un po' come aver distribuito pallottole in giro per la nazione con le vacanze, e poi con le scuole si sono aperte le sparatorie stile mass shootings a stelle e striscie.
    Sì, in effetti penso sia andata esattamente così. Intanto Gala siamo in una delle province con il tasso di crescita dei contagi più alto

    Voglio aggiungere una cosa che capisco che giuridicamente sia impossibile da fare. Vorrei veder rispondere davanti alla legge delle loro dichiarazioni i personaggi pubblici che, alla fine della c.d. "prima ondata", hanno incentivato comportamenti che hanno contribuito in maniera determinante a ritrovarci nella situazione attuale. A maggior ragione personaggi laureati in medicina (preferirei non definirli "dottori o professori") che hanno fatto di tutto per minimizzare (Bassetti, Zangrillo), contribuendo in maniera determinante a fare il danno. Quanta gente morirà (direttamente o indirettamente) o perderà il lavoro per colpa di atteggiamenti di questo tipo?
    Last edited by Spidey; 16th October 2020 at 21:58.

  8. #3293
    Lieutenant Commander Galandil's Avatar
    Join Date
    Jan 2005
    Location
    Somewhere
    Posts
    13.423

    Default

    Quote Originally Posted by Spidey View Post
    Sì, in effetti penso sia andata esattamente così. Intanto Gala siamo in una delle province con il tasso di crescita dei contagi più alto
    Beh durante la prima ondata ce la siamo cavati davvero con poco, c'era da aspettarselo.

    Eppoi me ne fotte relativamente, le mie uniche sortite fuori casa sono per andare a fare la spesa e gli errand necessari, per il resto viva lo stare rinchiusi in casa come veri sociopatici.

  9. #3294
    Mastrota de Youtube Drako's Avatar
    Join Date
    Aug 2004
    Location
    Deh!
    Posts
    34.710

    Default

    Io stavo comprando casa, invece sono rimasto in 40mq. Io continuavo a lavorare, ma la mia compagna da sola non se l'è passata benissimo. Eviterei il bis.

  10. #3295
    Tuttologo Estrema's Avatar
    Join Date
    Sep 2003
    Location
    Perugia
    Posts
    31.606

    Default

    invece io non sono assolutamnte d'accordo con voi, non è stato un problema d'italiani menefreghesti o poco accorti, è stato aprire le frontiere, non doveva entra nessuno e non doveva uscire nessuno, a me non lo toglie dalla testa nessuno che noi siamo stato l'uniuco paese europeo a fare un vero lockdown e serio, quest'estate io seguivo la mia regione che è piccola non ha un grosso spostamento di persone perciò è facile individuare quando ci sono popchi casi da dove vengono, e molti tantissimi erano di importazione francesi olandesi ( guardacaso qui la zona del lago è critica in a questo periodo, ed è una meta turistica di belgi e olandesi ) io avevo prenotato le vacanze in albania mi è stato consigliato di stare a casa( cosi tanto per fa un esempio) ci sono state un sacco di casi con badanti che so scappate a marzo e so rientrati a agosto/settembre e all'est europa so tantissimi infetti visto che manco i soldi per i tamponi hanno ecc ecc

  11. #3296
    Lieutenant Commander Mosaik's Avatar
    Join Date
    Dec 2004
    Location
    Roma
    Posts
    9.723

    Default

    Io inizierei a pensare seriamente ad un lockdown in base all’età visto che > 60 anni si rischia e < 40 è bassissimo

  12. #3297
    Ensign Anak's Avatar
    Join Date
    Dec 2010
    Location
    A casa
    Posts
    3.890

    Default

    Le scuole hanno influito, sicuramente, e ipotizzerei non tanto all'interno quanto tutto il sistema attorno: assembramenti senza mascherine fuori i bar di fronte le scuole, nei parcheggi, pulmini, autobus e treni, mamme che accompagnano il figlio e danno il passaggio anche a qualche altro amichetto del figlio, e via dicendo...

    ...però, in realtà già in estate e a inizio Settembre, prima delle scuole (che se non si corre ai ripari faranno vedere gli effetti nel mese prossimo, più che ora o settimana scorsa) abbiamo buttato tutto nel cesso, e la progressione dei casi (in percentuale) segue più o meno la stessa curva già da un po'. Solo che quando l'andamento è 2-4-8-16-32-64 nessuno se ne accorge. E poi se i sintomatici sono l'1%, e i ricoverati ancora meno, e in T.I. ancora meno, quando i numeri assoluti sono così piccoli non fanno notizia (ma un analista queste cose le note, e sono anche state dette). E quindi giù con le cagate da social: "solo 40 contagiati, e che saranno mai? 3% saturazione T.I., e che sarà mai? + 2 ricoverati, e che saranno mai? Solo 3 morti, poi avevano 89 anni, che fa?!
    E adesso i numeri sono un poco più grandi e risaltano di più. E probabilmente, con questo andamento, a inizio Novembre siamo come Parigi, e quindi i numeri risalteranno ancora di più.

    Però ripeto, è veramente assurdo che si debba tornare a fare 300 morti al giorno o 25.000 contagi al giorno con percentuale > 5% tra tamponi e positivi per far venrie un po' di cagarella alla media delle persone, perché altrimenti prima non se ne accorgono, anche se la curva era chiara ugualmente prima. Manca la razionalità, o le competenze nella matematica di base, o entrambe, non lo so Soprattutto è grave visto che abbiamo avuto questo insegnamento pochi mesi fa, anzi lo ha avuto tutto il mondo. Qualche genio aveva parlato anche di immunità di gregge, e tra poco ritornerà alla ribalta anche questa cagata, perché tanto la memoria dell'essere umano medio è < 5 mesi.

    Non so se conoscete la storia / mito (non ricordo bene il contesto, solo la storiella ) del persiano che chiede all'egiziano di ottenere 1 chicco di grano, poi 2, poi 4, ogni successiva casella per tutte le caselle di una scacchiera, e dell'egiziano che accettò subito perché "1, 2 e 4 chicchi di grano sono pochissimi" salvo poi trovarsi a metà conteggio a realizzare di aver accettato una richiesta che non potrebbe soddisfare nemmeno con migliaia di anni di lavoro della sua terra, visto che le caselle della scacchiera, in totale, sono 64.
    Last edited by Anak; 17th October 2020 at 13:57.

  13. #3298
    Hador's Avatar
    Join Date
    Mar 2004
    Location
    Milano
    Posts
    31.245

    Default

    Io non capisco dove sia lo scandalo. Il lockdown e misure di limitazione forte ammazzano l'economia, quindi appena si può non si fanno. Non ha senso affamate il paese se i contagi sono bassi. Quando si alzano si prendono misure.
    Si poteva certamente tenere tutto lockato durante l'estate, a che prezzo però?

  14. #3299
    Lieutenant Commander Spidey's Avatar
    Join Date
    Jul 2004
    Posts
    6.424

    Default

    Non dimentichiamoci che anche qua dentro, dove credo che ci sia un QI medio più alto rispetto alla popolazione random, a metà settembre si sosteneva che era più facile morire di una puntura di vespa che di covid.

  15. #3300
    Ensign Anak's Avatar
    Join Date
    Dec 2010
    Location
    A casa
    Posts
    3.890

    Default

    Quote Originally Posted by Hador View Post
    Io non capisco dove sia lo scandalo. Il lockdown e misure di limitazione forte ammazzano l'economia, quindi appena si può non si fanno. Non ha senso affamate il paese se i contagi sono bassi. Quando si alzano si prendono misure.
    Si poteva certamente tenere tutto lockato durante l'estate, a che prezzo però?
    Se parli di lockdown, per quanto mi riguarda, il lockdown non si dovrebbe fare nemmeno adesso o tra 1 mese. Lo scandalo è tutto il resto:

    -Misure prese inesistenti o inadeguati, comunicazione inadeguata, controlli inesistenti o inadeguati. Sanità non potenziata. Sistemi di trasporto non potenziati. Protocolli non chiari. E questa è responsabilità delle istituzioni.

    -Cittadini senza senso civico, ignoranti, molti strafottenti e menefreghisti. E questa è responsabilità di ognuno di noi.

    Comunque tra lockdown e fare come se niente fosse se ne passa veramente tanto. In estate non andava fatto il lockdown. Andavano rispettate le semplici regole che PERMETTEVANO di mantenere tutto aperto e di convivere con il virus e andavano organizzati e potenziati i sistemi necessari per convivere con il virus. E non andava detto che è "tutt'appost".

Page 220 of 573 FirstFirst ... 120170210216217218219220221222223224230270320 ... LastLast

Posting Permissions

  • You may not post new threads
  • You may not post replies
  • You may not post attachments
  • You may not edit your posts
  •  
[Output: 107.07 Kb. compressed to 92.02 Kb. by saving 15.05 Kb. (14.05%)]