Originally Posted by
Wolfo
io invece in linea di principio sto con shub:
non dico che sia legittimo e costituzionale, forse non lo è e non m'interessa particolarmente, so solo che qualche mese fa ho fatto 60 giorni in appartamento con mia figlia senza vedere la luce del sole, poi magari non si può fare per fascia d'età perchè incostituzionale, non ne ho idea. Però al 27 ottobre dati iss 31.932 morti su 37.406 erano over 70 quindi in età pensionabile, dei restanti 5.474 , 3.739 erano di età compresa tra i 60 e i 69 anni, rimangono 1735 morti di cui una percentuale alta aveva almeno 3 patologie "importanti", credo sia logico aspettarsi che le TI siano oltre il 90% occupate con quelle proporzioni. (mi arrivano conferme anche dall'ospedale covid locale a riguardo)
Come dite voi probabilmente non è possibile mettere al sicuro gli anziani ma se fossimo capaci di farlo questa situazione sarebbe molto diversa.
Io vedo la mia situazione personale, mio padre e mia madre sono tomnbati in casa, gli facciamo la spesa o io o mio fratello, gli facciamo tutte le commissioni, mia madre ha il permesso di andare solo dal fornaio a 80mt da casa sua e dal giornalaio che è ancora più vicino. Loro accettano questa situazione , sono deboli e anziani e capiscono che devono isolarsi e quindi fare molte rinunce, dai nipotini al giretto al mercato... mio suocero avrebbe la stessa possibilità , mi potrei occupare io di lui, come faccio con i miei, ma non lo accetta, esce sempre, tutti i giorni, ieri al conad con una spesa che al massimo sarà stata di 20 euro. Io credo che una buona parte di questi anziani, non saprei quantificarla ma credo sia preponderante, non è che non può isolarsi, avrebbe chi li aiuta ma non vuole isolarsi. Questa però è solo una mia supposizione sulla base del nulla per quello che vedo e percepisco qua in provincia, le città probabilmente sono un'altra cosa.