Io non sarei così convinto che in "estate cala". E' calato in Italia perché venivamo da due mesi e mezzo di lockdown. In altri paesi caldi d'estaste, penso anche ad alcune aree molto calde degli US, è salito "abbestia". Poi sicuramente circola un po' meno perché le scuole sono chiuse, stiamo di più all'aperto ecc, però non facciamo l'errore di confondere quello che è successo quest'estate con la regola generale.
A me comunque è rimasto un dubbio:
Che cazzo deve fare Conte fra le 6 e le 7 del mattino del 1 gennaio?
Cioè, perchè il coprifuoco è stato allungato di un ora solo a capodanno?
Hanno paura degli assembramenti di Druidi che vanno a guardare l'alba (all'interno del proprio comune) il primo dell'anno?
eh effettivamente cambia se ti fermi due ore in più ... non parliamo poi della cosa ridicola dell'impossibilità di spostarsi tra comuni che per esempio in Veneto dove vivo vuol dire che chi vive nel comune di Padova può andare in giro senza problemi mentre per esempio io che vivo fuori in un paese dove ci sono quattro case non posso finire la strada che attraversa il comune perché l'altra metà è sotto un altro che guess what?! conta ben tre case! E in tutto questo Zaia ha pure tolto le limitazioni del decreto regionale quindi di base chi sta all'interno del comune di Padova potrà andare tranquillamente per il centro mentre chi è nella mia situazione deve farsi l'autocertificazione per andare a trovare i genitori dall'altro lato della strada ... well done Giuseppi!
Ragazzi, ognuno deve stare a casa sua con i propri conviventi. Punto.
Siamo un paese democratico, il DPCM non può scrivere questo che sarebbe l'unico metro coerente con la situazione. Non lo può fare e cerca delle formule che sono giocoforza fallaci perché non possono prevedere tutte le casistiche. Sono misure che servono a far capire alla popolazione che non deve spostarsi per fare cene durante le feste natalizie, misure disincentivanti.
Qualunque cosa venga scritta nei DPCM il concetto rimane il solito: state a casa con i conviventi e, se non ne avete, da soli. Peeehhh la solitudineeeehhh, i suicidiiiihh, i bambini? nessuno pensa ai bambinihh?
Abbiamo quasi 1000 morti al giorno, porca madonna. Che cazzo c'è da festeggiare?
e secondo te aprire in un comune come Milano ha le stesse ripercussioni di un comune di periferia. La difficoltà dell'Italia sta proprio nel fatto che le zone sono diverse, hanno fatto zone di varia tipologia bene proprio per questo motivo al punto da pensare pure a micro zone a seconda della percentuale di casi nelle province, ora diventa un tutt'uno. Onestamente mi son anche rotto il cazzo che con la scusa dei morti anche il buon senso viene meno anzi, non viene nemmeno preso in considerazione.
L'unico buon senso qua, è capire che non possiamo fare Natale / ultimo dell'anno facendo cenoni o pranzi con i parenti. Indipendentemente dalla grandezza del Comune, della Provincia o dell'uccello dei partecipanti. Perché, posto che il virus sta attualmente circolando su TUTTO il territorio nazionale, se permettiamo alla gente, negli stessi giorni, di ritrovarsi in luoghi conviviali dove fisiologicamente è impossibile qualsiasi tipo di controllo, rischiamo di buttare nel cesso tutti i sacrifici fatti fino ad ora (sacrifici ANCHE in termini di morti). Che poi, a ben vedere, è quello che è successo quest'estate.
Perché l'alternativa qual'è? Che il governo dica "chi sta nel comune X può andare nei comuni y,z,g e non in u,p,r"? Per TUTTI i comuni d'Italia? E poi chi controlla? Eddai su...
"con la scusa dei morti"
![]()
Free from Signature
Ci sta poco da ironizzare perché si grida tanto allo scandalo quando numeri e morti sono stati strumentalizzati dall'inizio di questa pandemia. Ma tanto ormai questa farsa si sta trasformando nella commedia del ridicolo con i negazionisti e complottisti da un lato e gli allarmisti dall'altro.
Fammi capire, è per questo che hanno tenuto aperti i ristoranti a natale, santo stefano e capodanno così qualche milione di persone nelle grandi città possono andare tranquillamente a festeggiare in n tavoli da quattro fuori casa spostandosi su una superficie che è grande quanto metà provincia?
Dai su, è fatta coi piedi sta cosa
Con la scusa dei morti... Ma come siete messi
Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
Spoiler