LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
la ginecologa ha detto salcazzo dovete decidere voi. Ci torna settimana prossima e vediamo. Alla fine è di sua competenza fino ad un certo punto, ma l'impressione è che in mancanza di dati certi non si sbilanci nessuno.
Noi di fatto non siamo granché a rischio se non per mio figlio che va al nido, che però ha 2 anni. Ma io e tutti i nostri conoscenti e parenti siamo già tutti vaccinati full, e lei a lavoro non torna
hdr.
bnet profile
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
Scusa, ma voi medici vivete un po' in dissonanza tra di voi:
il ginecologo non prende posizione normalmente, se va male poi sono dolori per lui. Ma e' cosi' da ben prima del covid.
Non ho le basi, non ne discuto, ma quello e' cio' che si chiederebbe un padre. 'faccio danni? me ne accorgo solo tra 20 anni?' E non arrivano risposte chiare, oltre al "informati da te".
Su pubmed, guardando agli studi fatti su donne incinte che hanno preso moderna o pfizer, sembra vada tutto bene sia per donna incinta che bambino.
Ma, io faccio informatica, non c ho le basi per decidere al momento:
A me il sample sembra limitato e francamente potrebbe non essere rappresentativo oltre che ci potrebbero essere mlle bias al momento a causa del bordello generalizzato che ha causato
questo periodo .
scusa ma se non si prende responsabilità lui che è medico specializzato, chi deve prendersele? Io mica mi prendo la responsabilità di decidere se un ponte sia solido o meno, lo decide un ingegnere che di lavoro studia il terreno e le strutture... Se fa il ginecologo, deve decidere per tutto ciò che è gravidanza
I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.
In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.
la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
-cit. Estrema, 2022
Da quanto non stai in ItaGlia Bruno? Qua da noi vige che chi ha posizioni di comando quando gli arriva lo stronzo fumante... lo demanda sempre ai sottoposti o ad altri... quindi normale che un professionista in situazioni del genere dice "fate voi"... così poi in caso di pioggia merdosa "Da me che volete avete scelto voi"![]()
Se può essere d'aiuto (magari è già stato postato): https://www.ema.europa.eu/en/documen...-report_en.pdf , sono 140 pagine di relazione sul Comirnaty
C'è un po' tutto quello che riguarda Comirnaty tipo "There are very limited or no data in immunocompromised subjects and in pregnant women. Efficacy in subjects aged 16-17 years is extrapolated from young adults as no cases of disease were reported in this small group at this stage"
Ma non fatevi spaventare dalle frasi del tipo "In order to confirm the efficacy and safety of Comirnaty, the MAH should submit the final Clinical Study Report for the randomized, placebo-controlled, observer-blind study C4591001." con scadenza Dicembre 2023.
Magari qualche dubbio vi sarà chiarito oppure peggioreranno, ma prima parlatene con un medico e non vi spaventate, tanto il problema non sarà questo virus, ma quello che succederà a livello mondiale nei prossimi 10/15 anni.....
Io ero molto easy e propendevo per il si, poi se devo essere sincero ho letto il caso del Pandemrix e mi è salito il no vax, non pensavo che robe così potessero succedere ancora se devo essere sincero
Onestamente frega poco di quelle cose che hai nominato al massimo andremo un po' indietro come diritti sociali, i casini veri li puoi fare a livello di economia e l'esperienza m5s + lega ha bene o male confermato che anche se vanno su i peggio scappati casa troppi danni non glieli fanno fare al max butterai l'1% del debito/pil in cagate![]()
Premesso che non sono medico, e non vedo alcuna dissonanza.
Non esiste attività umana a rischio zero. E' pericoloso anche bere un bicchiere d'acqua o mangiare una nocciolina.
Vorresti risposte chiare sugli effetti a 20 anni di una pratica medica? Stai vaneggiando. Se qualcuno si fa questa domanda ("faccio danni"? me ne accorgo tra 20 anni?") significa che è in pieno bias cognitivo.
Sei in una casa che sta bruciando e ti chiedi se è il caso o meno di usare l'estintore perchè non sai che effetto avrà la possibile ma improbabile inalazione delle polveri, dichiarate oggi atossiche, tra 20 anni, quando quotidianamente sei sicuramente ed in maniara inconfutabvilmente dimostrata esposto a comportamenti/azioni che generano rischi per la tua salute sia immediati che a 20 anni di due, tre o quattro ordini di grandezza superiori. La moglie/compagna di Hador rischia 10 miliardi di volte in più di avere un problema per il nascituro cadendo dalle scale di casa che vaccinandosi per il covid.
Di che cazzo stiamo parlando, del nulla. Di eccessi assoluti di prudenza di fronte ad una pratica che storicamente ha presentato e sta tuttora presentando anche con questi vaccini il più basso rischio in assoluto di effetti collaterali tra tutte le pratiche sanitarie conosciute. Il fatto che il vettore sia un mRNA e non un peptide virale o un virus attenuato è solo un enorme vantaggio in termini di sicurezza e tollerabilità, anche se è la prima volta che li usiamo. Ce lo dice il buon senso e la fisiologia (meno esposizione ad allergeni spuri = meno rischi).
Quindi tornando al punto: il ginecologo è un coglione ponziopilatesco perchè è un suo preciso dovere professionale dare indicazioni, e non lavarsene le mani con un "dovete scegliere voi". Il rischio misurabile allo stato dell'arte attuale è infinitesimale e molto probabilmente enormemente più basso di avere effetti collaterali per madre e nascituro in caso di infezione da Covid (da cui la posizione delle società scientifiche di settore nel dire che la gravidanza non è una controindicazione alla vaccinazione). Se ciononostante si preferisce, ragionando in termini non ponderabili di rischio/beneficio, cercare di limitare il rischio di contrarre il covid piuttosto che affrontare quello ipotetico dello zerosettemilazerivirgola di avere un evento avverso grave da vaccinazione in gravidanza è una libera scelta finanche comprensibile. Chi io personalmente non farei, alla luce delle evidenze disponibili.