Page 61 of 80 FirstFirst ... 115157585960616263646571 ... LastLast
Results 901 to 915 of 1200

Thread: Il lungo viaggio verso un nuovo PC

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

Spero solo che non si fonda tutto come dicono qua...

On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Glorifindel View Post
    Mi fate capire cosa cambia tra i chipset delle mobo AMD AM5 esattamente?
    Se le schede grafiche sono Pci 4.0, cambia effettivamente qualcosa tra un X670 ed un X670E come chipset? Posso capire tra un B650 ed un X670 ma non so se i modelli "Extreme (E)" siano effettivamente utili usando periferiche non Pci ex 5.0 appunto.

https://www.amd.com/en/chipsets/am5
    Posto che AMD qui ha pisciato fuori dal vasino e di chilometri con questa abominevole segmentazione dei chipset, le differenze non sono complesse.

1) X670 offre 12 lanes aggiuntive PCIe 4.0, B650 invece "solo" 8. Qui per aggiuntivo si intende "oltre quelle direttamente integrate nella CPU".
    2) I modelli E vs non E hanno uno slot PCIe x16 5.0 invece che 4.0 (per schede video) e garantiscono che il primo slot NVMe sia 5.0 e non 4.0 (ma ci sono mobo non-E che cmq offrono l'NVMe 5.0, bisogna vedere le specs della mobo in questione).

That's it, e di conseguenza: per un PC da gaming l'X670 è assolutamente inutile, così come lo era il'X570 rispetto ai B650/550. Che sarebbe tutto molto interessante, se non ci fossero dei prezzi assolutamente randomici, e (almeno negli US) si finiscono per trovare mobo X670E a tipo $20 solamente in più rispetto alle B650E.
    Also, anche avere una E non conta + di tanto, imo, visto che con la gen attuale di GPU un x16 4.0 *non* viene saturato neanche da una 4090. Probabilmente, e se tutto va bene, forse fra due gen di GPU vedremo un utilizzo del 5.0 con vantaggi rispetto al 4.0.

A riguardo dei Ryzen esplosi: Asus merda, aggiorna BIOS prima di installare la CPU, ggwpkktnxbai.

Sui prezzi concordo, infatti chiedevo perché a parte le B650 normali, le B650E e le X670 costano simili ad alcune mobo X670E. E infatti finora ho sempre messo la MSI Tomahawk X670E come scheda madre nei preventivi che sto facendo, ma mi sembra overkill.

Sui prezzi concordo, infatti chiedevo perché a parte le B650 normali, le B650E e le X670 costano simili ad alcune mobo X670E. E infatti finora ho sempre messo la MSI Tomahawk X670E come scheda madre nei preventivi che sto facendo, ma mi sembra overkill.
    A luglio dovrebbe uscire la Asrock B650E Taichi Lite, che è come la Taichi B650E, ma senza tutta lammerda RGB/profilini gheimers del cazzo, e dovrebbe costare circa un $100 in meno solo per quello. Però per le mobo AM5 conviene sempre guardarsi/leggersi review dei singoli modelli, in funzione di quel di cui si ha bisogno (nel tuo caso: la base più base, che regga senza problemi DDR6000 con profilo EXPO, un VRM decente e fine, tanto non andrai mai a montare più di due SSD in tutta la tua vita).

Cmq, tanto per ricordare che pacco di merda sia la 4070Ti (again: valutazione valida solo al prezzo attuale) rispetto alla 7900XTX:

Coi prezzi attuali, pagando il 12% circa in più per la GPU, la 7900XTX offre:

- +19% su average e low 1% FPS a 1440p
    - +30% su average e low 1% FPS a 4k
    - Prestazioni in RT estremamente simili, con l'unico outlier il solito Cyberpunk paid by nVidia™, che non se l'incula nessuno a parte i binbiminkia visto che il Red Engine è EOL (CDPR per i prossimi titoli userà UE5)
    - 24GB vs 12GB di VRAM: non solo la XTX è *mostruosamente* future proof con tutta quella VRAM, ma già si vedono le differenze coi titoli più recenti usciti recentemente (l'ultimo in ordine temporale è Diablo 4 con le textures ad Ultra), 12GB è una quantità di VRAM che dovrebbe essere montata solo su GPU <€300
    - Una suite software che caga in testa a quel ciarpame che è lo stack di nVidia: tutto in uno con Adrenalin (settings, tweakings, tuning, streaming/recording) e senza richiedere un account, settanta app diverse e ferme mentalmente a metà degli anni 2000 (drivers + experience + profile inspector/afterburner) e account richiesto per nVidia

Vantaggi della 4070Ti:
    - Reflex (e sticazzi visto che a 4k fai +30% di average/1% lows )
    - FREIMGIEN (che: funziona meglio già ad fps alti e peggio ad fps bassi, concettualmente all'opposto dello use case ideale; aumenta, da poco a parecchio, l'input latency, again all'opposto dello use case principale che è *giocare* e non guardare un video, va bene giusto per MS Flight Simulator e i walking sims )

A rivedere quei numeri in quei due video (ma obv ce ne sono inf altri di video con benchmarks anche su altri giochi), ricordavo che la 4080 12G... ehm, la 4070Ti fosse una cagata, ma *non* a sti livelli.

Detto in termini semplici: se uno si prende una 4070Ti intorno ai €900 rispetto ad una 7900XTX intorno ai €1000, è un top ritardato.
    Last edited by Galandil; 17th June 2023 at 21:57.

Oramai la scelta si sta spostando tra 7900 XTX a 1150-1250 euro (riferimento al modello Sapphire Pulse / Nitro) oppure rtx 4080 a 1250-1300 euro (riferimento al modello PNY Verto base / XLR8 OC). I due canali da cui dovrei comprare i componenti hanno questi prezzi finali qua.

Con la 4080 è già più in pari la questione. Vedrò il 10-12 luglio quali sono i prezzi finali tra Prime Day ed assestamenti di mercato.

Oramai la scelta si sta spostando tra 7900 XTX a 1150-1250 euro (riferimento al modello Sapphire Pulse / Nitro) oppure rtx 4080 a 1250-1300 euro (riferimento al modello PNY Verto base / XLR8 OC). I due canali da cui dovrei comprare i componenti hanno questi prezzi finali qua.

Con la 4080 è già più in pari la questione. Vedrò il 10-12 luglio quali sono i prezzi finali tra Prime Day ed assestamenti di mercato.
    Scusa eh, ma che senso ha? Proprio oggi se dai n'occhiata a trovaprezzi, la Pulse è addirittura scesa sotto i 1000 (la trovi a €980/990), la Nitro Vapor-X a €1100 - per quale motivo vorresti andare a pagare lo *stesso* prodotto €150 di più?

E approposito di REITRESING ed nVidia vs AMD: avevo detto qualche post fa che con la GI (Global Illumination) di Lumen (UE5) le differenze non sono così marcate, anzi. E per ora, grazie ai primi due titoli UE5 (Fortnite escluso) usciti in questi giorni, i fatti mi cosano.

Satisfactory aggiornato ad UE5: https://gamegpu.com/rpg/%D1%80%D0%BE...y-test-gpu-cpu
    1440p: 4080 58/49 - XTX 53/46
    4k: 4080 28/25 - XTX 28/23
    Also, notare la differenza fra 4090 e XTX, che mostra la 4090 più veloce del 57% sia in average sia in min a 4k (utile per estrapolare info a riguardo del gioco successivo).

Layers of Fear: https://www.dsogaming.com/pc-perform...ance-analysis/
    Qui purtroppo nei test non hanno incorporato la 4080, ma solo 4090 e XTX, ma si può vedere che con tutto maxato (ergo Lumen attivo), la differenza fra 4090 e XTX è la stessa per average e min, 57%, quindi si può ragionevolmente supporre che la differenza fra XTX e 4080 sia estremamente marginale come nel caso di Satisfactory, se non del tutto inesistente.

+€200 per una 4080 -> nonsense. Poi, come sempre, fate come vi pare.

Hador's Avatar

Mai comprare hw per del software che non esiste ancora, regola numero uno proprio.

Quote Originally Posted by Hador View Post
    Mai comprare hw per del software che non esiste ancora, regola numero uno proprio.
    Regola prima della numero uno: non parlare se non si sa di cosa si stia parlando (UE5/Lumen, manda una mail ad Epic ricordandogli che non esistono).

Hador's Avatar

Ray tracing stesso esiste da quanti anni? E quanti sono i giochi per i quali fa la differenza? 5?
    Poi oh se uno gioca solo a satisfactory sicuro

Farsi le seghe su quanti titoli useranno l'implementazione ue5 nei prossimi anni sono, appunto, seghe

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

L'unreal engine sarà sicuramente usato in maniera estensiva, come tutti gli unreal engine...

Hador's Avatar

Quote Originally Posted by Drako View Post
    L'unreal engine sarà sicuramente usato in maniera estensiva, come tutti gli unreal engine...
    E quindi?
    Farsi le seghe su quali titoli in futuro useranno questa o quella implementazione di ray tracing sono seghe. Le estensioni per rtx (per gli stessi ue engine) esistono da anni e i giochi che le usano in maniera rilevante sono comunque pochi.

A parte il solito fanboysmo di Gala il discorso rimane semplice: la XTX (da confrontarsi ad una 4080), resta un prodotto migliore, a patto di accettare di non riuscire a giocare ad alcuni titoli RT (performance ugualih. Fa tipo 20 fps in portal rtx). Personalmente, 1k di scheda per non riuscire a giocare a TUTTO mi farebbe incazzare, ma li uno deve vedere cosa preferisce

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

Ma perchè te la scheda la compri oggi per tenerla due giorni? Ovvio che un minimo di ragionamento sui titoli e sulle performance futuri li devi fare.

Personalmente non mi frega un ciufono dell'RT, quindi avrei vita facile. Io sta gen la sto saltando a piè pari in ogni caso, mi sembra la guerra degli scemi.

Io vengo da un i7 4790k e una gtx970, pc assemblato nell'agosto 2015. Se non fossi in seria difficoltà a far girare tipo tutto aspetterei un altro anno, ma non è proponibile nel mio caso.

La Sapphire 7900 XTX l'ho trovata a meno di 1k da uno shop da cui in passato ho acquistato, in teoria sono seri (BPM Power, sempre ricevuto la merce e nessun problema).
    Hanno pure le RTX 4090 a partire da 1590 euro... e non nascondo che sono tentato. Ma appunto bisogna ragionarci su bene; come dice Gala, AMD ha messo sul piatto una combo eccellente per il gaming, tra cpu Ryzen 7 7800X3D e la gpu 7900XTX.
    Razionalmente fare un pc full AMD dovrebbe essere la scelta logica se si guardasse al rapporto prezzo/prestazioni, con buona pace del RTX sopra i 2k (fino a 2k ancora ancora il raytracing reggicchia anche sulle gpu AMD, ma io vorrei puntare ad un monitor 4k - 32", piuttosto che ad un 2k - 27" di cui è pieno il mercato).

La 4080 a 2-300 euro in più della 7900 XTX non ha senso; tanto varrebbe puntare direttamente alla 4090 da 1600.

Nvidia deve scendere con il prezzo della 4080, altrimenti AMD è la scelta più sensata prezzo/prestazioni per pc medio-alti; rimane giusto la 4090 per gli enthusiast, dove il prezzo non è più di tanto un problema (per quanto ripeto, +600 euro puliti dalla 7900XTX alla 4090, sticazzi; per quel prezzo mi deve garantire almeno +50% di prestazioni dalla massima scheda di AMD, nel 90% dei titoli; non credo lo faccia).

Last edited by Glorifindel; 20th June 2023 at 13:49.

Page 61 of 80 FirstFirst ... 115157585960616263646571 ... LastLast