Sto scrivendo da tre ore e non riesco a esprimere il mio concetto. Cmq il succo è che non è assolutamente vero che una gilda di 40 persone è troppo grossa. Io sono GM di una gilda di 74 persone e nella sua storia sotto vari nomi è partita da 8 pg ed è arrivata sempre ad un numero di 80 membri. Li conosco tutti, andiamo d'accordo e ci si aiuta tutti... dal primo all'ultimo e chi non si è trovato bene con il ns modo di giocare ha scelto semplicemente nuove strade.
Secondo me voi avete letto troppi post su Vortigern dove si spala merda, ma gilde grosse e ben organizzate esistono e nessuno delle persone che vi gioca si lamenta.
Per evitare i treni basta dividersi su più frontiere come fanno i Rage. Anche perchè 100 pg in una gilda vogliono dire 3 party per Rvr scarsi.
Insomma ovvio che se io dico "creo una gilda" e mi metto a gildare cani e porci poi iniziano i casini, ma con un po di attenzione e un minimo di organizzazione si hanno grandi soddisfazioni.
Le gilde di 8/16 pg su Vortigern servono al 90% a creare lag, perchè non si riescono a coordinare con il resto del reame e spesso non hanno le classi per essere indipendenti. Solo alcune che sono Rvr oriented rullano, ma a livello di reame solo le gilde grandi o le ally più forte sono in grado di fare qualcosa per il reame.
EDITO
Vi assicuro che vi parlo io che ho gildato i pg della mia gilda uno per uno giocandoci assieme, la mia è una piccola gilda per Vorti... ma non vorrei che tutti fossero presi dal mito che nelle grosse gilde si conoscono 10 pg in croce... non è affatto vero perchè la gente è sempre la stessa e dopo due anni conosci ormai tutti, figurati se non conosci i tuoi gildanei...