Originally Posted by
Jarsil
Se è un diritto, è tutelabile per la stessa definizione di diritto.
Se non è un diritto, allora è una cosa da vietare dato che fa male, in quel caso è assolutamente incoerente il prelievo fiscale, in qualunque modo.
Se fumando commetto un reato, allora devo essere punito, ma se fumare non è un reato, allora c'è qualcosa che non torna.
Ripeto, io capisco perfettamente le motivazioni dei non fumatori. Ciò che non tollero, è che mi si consideri un criminale mentre faccio qualcosa di perfettamente legale.
A questo punto ha piu' senso che si dichiari il fumo fuorilegge.
L'OMS afferma che il fumo passivo fa male. L'OMS è una organizzazione che rileva le sue statistiche esattamente come gli altri, e quindi le interpreta come meglio ritiene. 40 anni fa, organizzazioni paragonabili all'OMS esaltavano le proprietà curative, tranquillizzanti e benefiche del tabacco da sigaretta.
Va da sé che è una questione di vivere civile quella di non fumare di fianco a un non fumatore. Ma è assolutamente ingiusto anche negare la possibilità di fumare a qualcuno, considerando che non sta commettendo nessun reato.
E poi parliamoci chiaro per favore, in un mondo dove siamo avvelenati da migliai di tipi di scarichi gassosi diversi tra automobili e industria, siamo proprio sicuri che sia il fumo passivo la causa dei mali?
Quello che vorrei è vedere del buon senso sia nel farle che nell'applicarle, le leggi. Una delle conquiste dell'era moderna, è stata che finalmente non c'è piu' bisogno di partire per le Crociate ogni volta che si vuol far cambiare qualcosa, ma puntualmente ci ricaschiamo sopra.