Page 4 of 10 FirstFirst 12345678 ... LastLast
Results 46 to 60 of 138

Thread: Legge antifumo

Lieutenant Gate's Avatar

maledetto sirchia, non deve piu' dormire di notte da quanto gli fischiano le orecchie dalle mie maledizioni.
    sta mattina mi sono svegliato con un mal di gola biblico

Crewman Rhye/Mucci's Avatar
    Slash, concordo con quello che hai scritto, ma quello che intendevo dire, e che questa legge non crea problemi solo ai fumatori, ma anche ad altre persone. ( a m neanche tanto, perche non fumo)

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Qualcuno ha tirato in ballo la patente a punti.Inutile dire che la gente si caga addosso i primi 3 giorni e poi fa' il cazzo che li pare.Ora non fanno piu' gli sboroni con i morti del weekend considerando che siamo già tornati ampiamente ai livelli pre-patente a punti.E poi insisto come si farà a beccare la gente che fuma?Quando arriva un eventuale carabiniere o che vi pare a controllare la spengi e hai fatto Non penso ti facciano il test del dna al volo x sapere se era tua la saliva sul mozzicone che hai sotto i piedi.
    E io non ho mai fumato eh.(vabbe qualche canna ogni tanto).

Lieutenant Commander Shub's Avatar

Eheheheh ero dalla mia dolce metà in vacanza. Li un giornalista ha fatto un pezzo al telegiornale, dove...faceva vedere una sua intervista a 2 donne che dovrebbero controllare chi fuma nella sua azienda.

Lui durande l'intervista volontariamente e in modo provocatorio ha acceso una sigaretta e fatto notare che....loro come possono dirgli di smetterla?
    Loro non sono pubblici ufficiali, non possono richiedere documenti e se l'uomo voleva poteva alzarsi dopo aver fumato ed andarsene via, anche nel caso in cui la donna avesse chiamato la polizia.

Questo dimostra la totale inefficienza della legge....

Morale della favola 2 giorni dopo...la stessa donna si presenta con 8 poliziotti al seguito....una scena esilarante con l'uomo che gli diceva in diretta TV "tutto questo solo perchè vuoi fare carriera e lo sto mostrando in diretta TV quanto arrivista tu sia, ma il discorso di fondo rimane, te come gli altri non potete fermare la gente".

Esilaranti ste cose....immaginatevi il tipo che in discoteca corre da uno all'altro a dire di smetterla di fumare UAUAUAU

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Cerco di spiegare la mia posizione da fumatore incallito:

La legge, presa di per se, non è solo giusta, è sacrosanta....

I problemi sono in tutto il contesto che ruota intorno alla legge.. provo a spiegarmi.

Io come fumator, per ogni pacchetto di sigarette che mi fumo, giusto o sbagliato che sia, do più della metà di ciò che pago allo stato. Tale stato improvvisamente, pur continuando a godere dei vantaggi derivanti dal mio vizio che, decide di rendere la mia vita impossibile... non posso fumare al lavoro, non posso fumare in un locale, non posso fumare su un treno etc...
    Ora io rispetto il direitto del non fumatore a non respirare il mio fumo, ma visto che do fior di soldoni allo stato, ritengo sia giusto che lo stato renda possibile la convivenza tra fumatori e non fumatori non solo attraverso divieti ma anche con un atteggiamento "proattivo", ossia favorendo la coesistenza attraverso operazioni concrete.... Esempio, destinare il 50% dei soldi che allo stato entrano dalla tassazione delle sigarette per coprire parte delle spese dei gestori dei locali che vogliono mettersi a norma, dare incentivi alle aziende per la costruzione di spazi fumatori etc...

Oltre questo personalmente trovo comodo ed ipocrita che ci si accanisca solo contro il fumo mentre poi, ad esempio, non si facciano politivche pù complessive per la riduzione dell'inquinamento...

Mettiamo il caso che io non avessi macchina o motociletta e andassi solo in giro in biciletta ma fossi un fumatore: Be io non posso fumare in un posto pubblico ma tutti gli automobilisti (quelli magari che vanno quotidianamente allavoro 1 per macchina) mi possono massacrare allegramente i polmoni con i loro gas di scarico).

Quello che come fumatore chiedo, quindi, è da una parte di essere messo nella condizione di rispettare gli altri, dall'altra di non diventare l'untore dell'era moderna, che di untori ce ne son ben più colpevoli di noi.

Jami
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Quote Originally Posted by Shub
    Esilaranti ste cose....immaginatevi il tipo che in discoteca corre da uno all'altro a dire di smetterla di fumare UAUAUAU
    Fallo fare ad un armadio a 4 ante con le gambe, poi vedi come si smette di fumare al volo.

Quote Originally Posted by Faramjr
    Fallo fare ad un armadio a 4 ante con le gambe, poi vedi come si smette di fumare al volo.
    Che mi tocchi. Poi l'armadio a 4 ante finisce in galera, e io continuo volendo a fumare tranquillo.

Non arriviamo agli eccessi, Jamino qua sopra ha espresso in pieno il nocciolo della questione.

Come al solito siamo in regime di caccia all'untore. E dà molto fastidio.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

Quote Originally Posted by spinoza.it
    Il premier: “L’Italia è vittima di un passato che non passa”. E di un dittatore con una ditta.

Seeee pensa all'armadio in discoteca che corre da uno all'altro dicendo di smettere di fumare....secondo me tempo 10 minuti e gli fanno un caricone che l'armadio diventa una serie di stuzzicadenti...

Lieutenant Commander Sakugochi's Avatar

Senza trascendere, credo che la cosa più giusta l'abbia detta Jarsil in un precedente post: perchè uno si deve sentire discriminato se fa una cosa legale. Se l'interesse fosse veramente quello di tutelare la salute dei cittadini eliminando quello che adesso sembra il più grande dei mali del mondo, basterebbe rendere illegale il fumo, punto e basta. Evidentemente gl'introiti derivanti dalle tasse sulle sigarette sono un'entrata di cui lo stato non può fare a meno, ma per salvare la faccia qualcosa andava fatto ugualmente, e quindi via a questa legge. Non ha senso far partire da una parte queste crociate anti fumo se dall'altre ci si dice d'accordo nel non seguire il protocollo di Kyoto per la tutela dell'ambiente. Cioè fumare no, ma girare con macchine a benzina e poter scaricare nell'aria quello che si vuole si? Un po' di coerenza e un po' meno ipocrisia, grazie.

Alla prossima

Ah, sono un ex fumatore, ma se c'è una cosa che non sopporto sono quelli che hanno smesso di fumare e diventano integralisti. Come un ragazzo che esce con la mia compagnia e fino a due anni fa non scendeva sotto il pacchetto al giorno, mentre adesso non appena sente odore di sigaretta stronfia e sabato ha fatto una parte allucinante alla sua ragazza perchè ne ha accesa una.
    Hanamichi Sakuragi aka Sakugochi aka Il Kikki
    Medico patologo di CSI: Firenze

"Medaglia d'argento agli Europei di questo settembre in Serbia.
    E direi è la prima medaglia d'argento individuale nella storia della pallacanestro..."
    _________________________________Flavio Tranquillo, parlando di Nowitzki

Smoker

Tuttologo Estrema's Avatar

Bellissime argomentazioni però mi dispiace ammetterlo ma la legge è più che giusta.

Il problema come sempre è il solito trito e ritrito, purtroppo siamo un popolo di furbi e la nostra classe imprenditoriale è alla stregua di una perpetua.

La legge è stata varata nel 03 e più precisamente a gennaio le normative per creare spazi per fumaturi c'erano gli si è dato 2 anni di tempo, ma come al solito col cavolo che i gestori/propetari di pub/bar ristoranti ecc han fatto qualcosa, dato che fare una sala per fumatori ( la dove era possibile ) l'hanno vista come un obbligo, come un tirar fuori del denaro come avere un mancato guadagno, e non si sono benche meno accorti che era un investimento per preservare il loro guadagno futuro.

In questo primo mese l'aflusso ordinario di gente in locali come pub/discopub ecc sicuramente calerà e molti gestori se la prenderanno in saccoccia dato che per 2 anni so stati a contare i soldini e non li hanno investiti nella giusta maniera. Perciò non vi scandalizzate per una cosa vecchia di 2 anni la legge c'è è giusta e va applicata

Ps io sono un fumatore

Chief Petty Officer

Ecco, mi riferivo precisamente a questo. Quando si cerca di parlare di questa legge, di solito non ci si riesce: c'è chi comincia a dire che si fa qualcosa contro il fumo e non contro l'inquinamento, chi sostiene di essere un benefattore e un cittadino modello perchè paga fior di tasse sul tabacco, chi si sente discriminato perchè deve uscire all'aria aperta per fumare. Dall'altra parte, c'è chi si irrita dell'odore delle sigarette e gode di un certo senso di rivalsa da campanile.
    Insomma, la questione non è molto complicata e c'è davvero poco da parlarci su: fumare non è da criminali, ma è un vizio, un momento di piacere personale, se preferite, che può essere contenuto in certi momenti e in certi spazi. Rinunciare a certe possibilità personali per il vantaggio di tutti, oltre a essere un'enorme cortesia, è uno degli indici di civiltà di un paese.
    Ripeto, non è come dover fare a meno della benzina, nonostante l'inquinamento dei gas di scarico sia (credo; non sono così informato in merito) più dannoso del fumo delle sigarette.
    Io non fumo e sono abbastanza fortunato da poter fare a meno della macchina, ma sono costantemente e da sempre in mezzo a fumatori: salvo casi di evidente irrespirabilità dell'aria, non vedo necessità davvero così gravi per cui io debba chiedere loro di spegnere le sigarette, ma, nello stesso modo, credo che non sia così pesante, per loro, rinunciare a 4 o 5 sigarette o fare un passo fuori dalla porta. Se fosse così, li inviterei a pensarci su.

Warrant Officer Beleriand's Avatar

Quote Originally Posted by Shub
    ....................................Pare che il 70% degli italiani siano fumatori...spero che il referendum che vogliono proporre passi e che venga abrogata sta stronzata.

Mi sa di cazzata gigantesca.

[non fumatore]
    "Perdere significa morire! Tu puoi vincere mille combattimenti, ma ne puoi perdere soltanto uno!"
    .::Zaknafein Do'Urden::.

«Detesto i prati perché tutti hanno un prato con l'erba e, quando si tende a fare le cose che fanno tutti gli altri, si diventa tutti gli altri.»
    .::Charles Bukowski::.
    Spoiler

XBOX360 Live: IYIaxximo

Lieutenant Commander jamino's Avatar

GHS> io non mi sento un cittadino modello perché pago le tasse .

Mi sento semplicemente un cittadino come gli altri.

Ciò che sostengo è che visto che:

1) lo stato per ogni pacchetto si prende il doppio di quello che do a chi partecipa a tutto la "catena del valore" del tabacco (cotivatore>trasportatore>produttore>grossa distribuzione>vendita al dettaglio) cioé le malboro cheio pago in un duty free € 1.29 al pacchetto dal tabaccaio le pago €3.70 pari a 2.41 euro che lo stato incamera in cambio di un bollino...
    2) la storia dimostra che le politiche di semplice repressione non pagano (e ci sarebbe da ridere se pagassero in questo caso, mettiamo che tutti i fumatori italiani smettessro di fumare all'unisono lo stato si troverebbe nella condizione di dover coprire un buco nelle entrate non indifferente)

3) le politiche finalizzate alla salvaguardia della salute dei cittadini in questo paese sono molto "lacunose" (vedi esempio di qualche anno fa in cui visto che il 90% delle acque minerali avevano un tasso di sostanze tossiche più elavato del tasso massimo previsto dalla legge si è semplicemnte alzato tale tasso in modo da non doverle ritirare tute dal commercio...)

Viste queste semplici considerazioni, ripeto, chiedo semplicemente che si esca dall'ottica di caccia alle streghe, ottica che storicamente è sempre coincisa con la tecnica dello specchietto per le allodole per distrarre la gente dalle cause maggiori di determinati problemi (nel caso specifico il tema della salute), e che lo stato spenda parte dei soldi che guadagna dal monpolio del tabacco per attrezzare il mondo che ci circonda in modo da consentire la coesistenza pacifica tra fumatori e non fumatori, senza che io affumichi chi non fuma e senza che chi non fuma mi renda impossibile fumare.

Ora non mi nascondo dietro un dito... io sono DIPENDENTE dal tabacco... mi piacerebbe smettere ma semplicemente non ce la faccio. Questa dipendenza, tuttavia, è un MIO problema, e finatnto che fumare sarà legale, è un mio sacrosantio diritto.

Fatemelo esercitare in pace senza rompere le palle (e i polmoni sopratutto) agli altri.
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Quote Originally Posted by Beleriand
    Mi sa di cazzata gigantesca.

[non fumatore]
    Questo ieri dicevano in alcuni TG...sinceramente....ne dubito anche io ma non ti credere che la cifra sia tanto meno.

Cmq...vedremo, un conto sono cinema, tram, autobus, treni (e anche li la cosa mi sfava)...un conto sono locali pubblici dove si svolge la vita pubblica.

Come dice Jamino fino a che il fumo è legale, fino a quando lo stato lucra sui tabagisti...andasse in culo sirchia e tutta la razza sua!

La diatriba fumatori/non fumatori e' da sempre ruotata intorno a pochi concetti, ma abbastanza universali:

la liberta' personale
    il rispetto
    la salute
    le contraddizioni

Chiaramente, dove la liberta' personale e' quella di fare in piena coscienza la propria scelta se volersi far venire un bel tumore ai polmoni o meno, il rispetto verso chi avrebbe deciso di non volerlo, la salute mancata o meno a seconda della scelta che si e' fatto, e le contraddizioni sui soliti discorsi: lo stato che vieta le sigarette e poi le vende, etc etc.

Andando sul "pratico", pero', si vede che, di 100 persone che affollano un pub il sabato sera, ce ne sono 30 che fumano perche' avrebbero fumato comunque.
    In barba a divieti, rispetto per i vicini, ambienti non adatti, etc etc.
    30 che invece, da brave persone rispettose (una percentuale del 30% e' un po' troppo alta rispetto alla considerazione che ho io della maggior parte della "gente" ), non avrebbero fumato... ma visto che lo fanno gli altri...

...e le restanti 40 persone?
    Sono messe di fronte all'interrogativo annoso:

- me ne vado. Ma ndo vado? E' OVUNQUE cosi'.
    - resto, e mi tocca tornare a casa che puzzo come un posacenere.

Certo... col fatto che ora non si puo' piu' fumare, ben 60 persone sono scontente di questo.
    Devono uscire, se vogliono fumare.

Facciamo come quando si era piccini, pero'... facciamo un po' per uno

Ho subito il fumo di chi, senza rispetto per me e per la mia salute, mi ha fumato in faccia per 27 anni... ricambiamo con altri 27 anni del contrario.

Nel 2032 son daccordo che le cose cambino

Scherzi a parte... la mia opinione e' chiara: io ho sempre evitato certi locali perche' troppo pieni di fumo. Se ora gli stessi locali vengono evitati dai fumatori "senza tregua" perche' troppo vuoti, di fumo... beh... una volta a me e una a te.

Non saro' mai quello che si mette a questionare per UNO che ha acceso una sigaretta in un pub di 400mq... ma se al ristorante il tipo del tavolo accanto mi spipacchia in faccia, stai tranquillo che il cameriere viene chiamato ancor prima che abbia finito di fare la seconda boccata.

Oh, poi... il numero della polizia municipale nel telefonino ce l'ho messo... son dell'idea che convincera' tanti gestori che "non vogliono fare i poliziotti".

I poliziotti ci sono... che facciano il loro lavoro

Page 4 of 10 FirstFirst 12345678 ... LastLast