Originally Posted by
Necker
Discorso del genere potrei farlo forse, ma forse, solo per la Korea.
Non ragionare da europeo, ( notoriamente + intelligente e saggio dell'americano). Parli di pretesti... ragiona con la loro ottica: l'Iran, alla pari della Cina rappresenta un ostacolo allo sviluppo e alla sopravvivenza economica dell'america: motivo? ancora il maledetto petrolio per quanto concerne l'Iran e quanto alla Cina.. beh il predominio del mercato e diciamolo pure dell'economia del mondo intero! La Cina è una bomba economica di prim'ordine: deve solo maturare...e lo sta facendo, rapidamente aggiungerei.
I pretesti li hanno eccome! devono solo aspettare il momento + opportuno. Tu pensavi che dopo la prima guerra del golfo gli americani sarebbero ritornati alla carica ancora contro Saddam e l'Iraq? io no... ma ero troppo piccolo... col senno di ora invece ci avrei scommesso ciecamente.
Anche in Afghanistan gli americani ci avevano gia messo piede, ricordi? ma a quei tempi (anni '70 se ben ricordo sighh) c'era di mezzo la guerra fredda e i sovietici... guarda caso ora ci sono ritornati, pretesto? Al Qaeda e la "caccia" ad Osama mi risponderai, io invece direi che col pretesto di cercare il terrorista numero 1, si sono accollati diritti e leadership economiche di varia natura per sistemare (= controllare) la rete petrolifera locale, che se non vado errato, è un punto nevralgico di collegamento coi pozzi del Mar Nero. Sarà un caso?
Boh spero di sbagliarmi, ma di questo passo è logico pensare che tolto un problema ne cercheranno volutamente un altro, pur di salvaguardarsi il culo dal resto del mondo; qui io vedo l'Iran e un domani la Cina, paese dal potenziale economico troppo pericoloso. Chiamatemi paranoico, forse lo sarò ma il ragionamento nn mi sembra azzardato!