anche io lo sto sc... em lo comprerò a breve!![]()
mha per ora lo trovo molto bello, ma anche difficile a livello monarca mi trovo con i moschetti vs caccia e marines -.-
K™
www.dna-guild.com
Best quote ever:
DAoC RvR was great not for the rewards, but for the playerbase that played it because they wanted to RvR. The tragedy of WAR RvR is that it's being played largely by a bunch of WoW-age crybabies that don't want to RvR for fun, but consider it a grind required for rewards.
Sto gioco e' un problema, crea dipendenza. Torno a casa dal lavoro alle 19 e mi dico : faccio qualche turno veloce prima di cena. Dopo poco (almeno secondo la mia mente) guardo l'orologio e' son le 21:30... aiutoooooooooooooooooooo![]()
Byroz - lvl 50 Kobold Spiritmaster <MLF>Byra - lvl 50 Saracen Mercenary <Merlin>Byron - lvl 48 Kobold Savage <Igraine>Byron - lvl 50 Nordic Thane <Deira>
Me la ero persa questa uscita! Mi ricordo ancora la profonda dipendenza da Civ 3![]()
Appena posso me lo procuro sicuramente![]()
...
Now Working..
Allora questo e' il sito che fa per teh!Originally Posted by Byron
http://www.civanon.org/home.shtml
E questo e' il video che fa per teh!
http://media.pc.ign.com/media/620/62...l_1158658.html
one more turn... one more turn...
Ps: io l'ho "comprato" ieri, lo sto studiando un po', i rapporti con le altre nazioni sono sicuramente piu' realistici e la stupidita' artificiale ora invece sembra proprio intelligente lolz. Quello che non mi convince affatto e' l'unico valore di attacco/difesa e la difficolta' nel prendere le citta', anche se quest'ultima cosa ci voleva dato che il gioco e' bilanciato per avere mooolte meno citta' di civ3.
Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
"Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
Per non dimenticare:Spoiler
qualcuno mi spiega cos'è sto gioco![]()
non ho nulla a cui giocare finchè non esce dnl, apritemi nuovi orizzonti!
Originally Posted by Tanek
Per conquistare la città devi stare attento a cosa ce dentro e costruire le unità giuste, magari facendo partire già le tue unita con esperienza derivante dalla caserma e dalla forma di governo etc.. cosi prendi le giuste abilità per aumentare il danno contro le città etc etc
l'unico valore di attacco e difesa ha levato una componente tattica che però è stata ampiamente rimpiazzata con le promozioni. Ora sono queste che distinguono il ruolo di un'unità rispetto ad un'altra e possono fare di molto la differenza. Ecco perchè ha molto più senso in civ 4 aggiornare le unità spendendo quattrini, si conserva l'esperienza e viene buono anche il war iniziale dopo che ha fatto a cornate con i leoni di mezza mappa. (con le belve prende max 5 punti e di barbari 10, quindi ha senso mandare diverse unità a menare le mani in modo che facciano tutte esperienza, soprattutto nel caso si scopra una città barbara si mandano le unità a fare scuola nei suo paraggi a turno)Originally Posted by Tanek
per conquistare le città in sintesi servono catapulte/cannoni/artiglieria non solo per azzerare le difese: (fondamentale se la città è culturalmente avanzata, visto che la cultura aumenta il bonus difensivo), un arcere con bonus difensivo 100% e guarnigione 3 non è raro che ti smonti un carro armato. Ma soprattutto catapulte/cannoni/artiglieria dopo aver diminuito le difese devono attaccare (anche se schiattano) perchè danneggiano tutte le unità presenti nella cella. Un paio di attacchi di artiglieria e poi entri più facilmente con le armate di conquista. L'artiglieria puoi comunque promuoverla per migliorare il danno collaterale e la percentuale di ritirata e magari dopo aver danneggiato si salva anche.
l'armata poi deve avere diverse unità al suo interno e se si raggruppano è l'AI che sceglie l'unità più adatta all'attacco in automatico (lo fa anche in difesa nel senso che magari l'ai ti seleziona il cavaliere e il tizio si difende con picchiere ovviamente). Raggruppare può però essere rischioso perchè il pc gioca e non fa finta e se vede unità nella stessa cella manda 3 o 4 attacchi di artiglieria per danneggiartele e fermarti l'attacco.
Last edited by laphroaig; 8th November 2005 at 15:37.
Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin
wow Karaqualcosa Laphro UD Priest
Ordinato il 28 ottobre da play.com a soli 29 euri spese di sped incluse, il pacco è partito il 3.11 appena ne sono entrati in possesso e mi è arrivato puntualmente questo lunedì, max serietà e risparmio assicurato, il gioco poi è multilingua per chi interessasse (io mantengo lingua originale visto che la localizzazione in italiano è come al solito pedestre).
Non c'è che dire, col quarto capitolo sid ha aggiunto ulteriori livelli di profondità gran parte dei quali sono già stati elencati, magari chi è stato abituato al 3 si troverà un po spaesato all'inizio soprattutto per il comparto grafico molto colorato e sicuramente 100 volte più dettagliato ma vi posso garantire che il feeling è immediato e veramente questo gioco, da quando è stato concepito (1990) crea dipendenza.....
Ho avuto l'occasione di testarlo in lan con altri 4 amici tutti estimatori della serie e devo dire che è veramente divertente, le ore sono volate via in un attimo.
La nuova concezione delle unità e dell'acquisizione dell'esperienza è molto azzeccata: attenzione quando attaccate, tenete conto del terreno in cui l'avversario si difende dato che molte unità acquistano ulteriori bonus alla difesa proprio in det terreni (foreste, colline, città), poi ci sono molte unità che guadagnano bonus in attacco in base alle controparti che si trovano a fronteggiare - Es. i lanceri contro le unità montate (cavalleria, bighe, arceri a cavallo, elefanti da guerra) acquistano maggior bonus sia in difesa che in attacco risultando più indicate in certe situazioni.
Anche l'albero delle tecnologie è stato leggermente ampliato e diversificato e i grandi personaggi fanno veramente la differenza in momenti critici quando spuntano fuori!!!
Insomma potremmo stare a parlare per giorni di tutte le chhicche di questo nuovo capitolo e quindi vi assicuro che questo gioco deve essere un must per tutti gli amanti di civ e non.
Ciao e alla prox![]()
Ahh a proposit0 dei problemi di stabilità: giocato su i più svariati sistemi e in lan con schede video ati e nvidia anche vecchiotte, mai crashato![]()
Buon divertimento
Che grandezze delle mappe hai usato?
Più o meno le ho provate tutte, dalla smplice duel alle mappe huge, dalle 4 alle 16 civiltà, in lan in vece abbiamo iniziato un paio di partite con mappe medio piccole.
Però devo dire che in alcuni punti del gioco, soprattutto quando si raggiunge un grado di avanzamento tecnologico elevato e con tutta la mappa del mondo rivelata ho avvertito dei sensibili rallentamenti tra un turno e l'altro.
Cmq tra le impostazioni di gioco prova a disabilitare le opzioni "enemy moves" e "friendly moves" che di default se non erro sono on.
Ciao
Dimenticavo che come scheda video ho una ati x800 xl con i catazozzi 5.08Originally Posted by Ladro di anime
Il gioco l'ho visto girare anche su pc con ati 9600 e geffo 5200.
E' fatta bene la parte diplomatica? L'ho sempre vista come un grosso punto debole della serie.
La cpu 'cheatta' ancora o i livelli piu' alti di difficolta sono tali perche effettivamente gioca meglio? Cose del tipo mandi carro armato elite con 20 di attacco contro guerriero con 1 difesa in campo aperto e crepa il carro succedono ancora?
ai livelli più alti di difficoltà le civilità gestite dall'Ai partono con alcuni bonus: 1 lavoratore, 1 colono o una città in più direttamente. Poi hanno anche alcuni bonus nella produzione ecc. Non mi sembra di aver visto però casi come in passato di guerrieri invincibili, però ho giocato un paio di partite sole ai livelli alti e mi han fatto nero![]()
A livelli medi di difficoltà mi sembra che la cpu giochi già benino: come si difende, uso dei grandi personaggi (gli ing per le meraviglie per esempio), scambio tecnologie (non te le danno se sono in posizione di vantaggio o se servono per costruire meraviglie fino a che non le hanno praticamente completate), risorse, (ferro per granoturco è uno scambio che ci si scorda per esempio) ecc.
la parte diplomatica è migliorata rispetto al passato, e si capisce perchè si può stare sulle balle ad una civiltà: religione, forma di governo preferita, scambi in passato (la cpu si ricorda quando ci si è comportati come uncle scrooge), guerre (dirette o con alleati o amici), commercio (commerciare con un nemico di una data civilità fa si che non gli siamo molto simpatici neanche noi) ecc.
Il tutto ha insomma un senso e non accadono più come in passato cose come "tutti contro il giocatore" o dichiarazioni di guerra senza motivo. (oddio in una partita li ho avuti tutti contro effettivamente ma li avevo anche fatti incazzare in blocco)
Last edited by laphroaig; 10th November 2005 at 15:00.
Laphroaigh - Briton Friar - Army of Wolves - Merlin
wow Karaqualcosa Laphro UD Priest