Originally Posted by
Wolfo
Alka rispondo solo a te perchè non ho tanto tempo (devo vendere della robaccia chimica che voi mangerete muahhaha) , come ti ho già detto non ho tatale preclusione a questa possibilità , anzi più passa il tempo è più quella che un tempo era una certezza legata agli studi della psicologia infantile vacilla , nuovi studi , culture in evoluzione , considera che quando ho smesso di studiare queste materie forse ci si stava appena cimentando in quell'opportunità e di certo sui testi non se ne parlava.
Quello che discuto è la non attuale certezza e sicurezza di tali studi , e non per l'incapacità di chi li ha operati , assolutamente , ma perchè la storia , in particolar modo in ambiti sociali e pediatrici , c'insegna che servono molti anni prima di dare delle conclusioni con un basso margine d'errore.
Tu mi chiedi quanti anni per ammettere di aver torto? Non so risponderti , perchè non credo in tempi precisi , credo nella gradualità quando si parla di psiche e pediatria , piano piano come tu dici , un passo alla volta ci saranno sempre più persone che come te apriranno la mente anche verso questa strada , e li il "campione" sarà sempre più ampio , e credo , abbozzo , che fra un due o tre generazioni adulte avrano di certo abbastanza materiale per aver una quasi totale certezza.
Non mi mettere in croce per il mio timore, io sono un umanista , non un ingegnere , per te è diverso , se domani ti dimostrano che una delle tante leggi fisiche è sbagliata , tu ne vorresti constatare la veridicità , e riusciresti in un amen ad ottenerla , in questi ambiti , in cui non esistono dogmi assoluti ci vuole più cautela.