Alkabar ho letto con attenzione quanto da te scritto.
In particolare devo ammettere che prima di leggere questo 3rd ero molto scettico sulle ripercussioni che il crescere in una famiglia caratterizzata da coppie omosessuali potesse avere su un bambino.
Come detto da Hador nelle prime pagine, anche io ero convinto che avere genitori dello stesso sesso potesse risultare in degli scompensi più o meno notevoli sulla psiche di un bambino. Sono rimasto però colpito dalla quantità di studi che Alkabar ha prodotto; personalmente credo nella ricerca scientifica e quindi mi sono andato a leggere gli studi che riportati in Link. Dopo averli letti sono rimasto colpito e mi sono detto "guarda un pò, qualcuno ha fatto degli studi e ha scoperto che non è vero che avere genitori dello stesso sesso influenza la crescita di un bambino".
A questo punto però ho dovuto per correttezza fare un'ulteriore verifica: controllare la validità scientifica di questi studi e come sono accolti da altri scienziati dello stesso livello e preparazione. Ho scoperto delle cose inquietanti.
Lo studio dell' APA che tu hai citato è stato condotto, organizzato e diretto dalla dottoressa Charlotte J. Patterson. La signora in questione è dichiaratamente lesbica. Già questo in qualche modo può creare delle perplessità sulla sua imparzialità, ma personalmente credo nella professionalità della gente e quindi ho continuato a scavare, ritenendo questa informazione marginale.
Ho scoperto però quanto segue, gli studi a cui tu fai riferimento sono stati letteralmente Distrutti e screditati dal Dott. Timothy J. Dailey con un'analisi del 2001 reperibile a questo link
http://www.frc.org/get.cfm?i=IS01J3 ; per chi non fosse molto pratico di inglese in questa pubblicazione il sopra menzionato dottore analizza sia il metodo adottato dall'APA per condurre i suoi studi, sia la metodologia scientifica per arrivare alle proprie conclusioni. Il Dot. Timothy J. Dailey non è un lobbista (cosa che non possiamo dire invece per la Dott. Patterson) e la conclusione a cui giunge è che lui non sa se sia vero o meno che genitori dello stesso sesso influenzano negativamente la crescita di un bambino, ma certo le ricerche dell'APA non possono essere utilizzate come ricerche scientificamente affidabili.
Alkabar temo quindi, che tenendo la questione in termini scientifici (non ho intenzione di fare polemica sulla questione di principio, mi attengo semplicemente all'analisi di testi scientifi pro e contro adozioni omossessuli) le cose non siano proprio semplici come le metti tu. Il Dot. Dailey infatti nel suo lavoro produce una mole imponente di bibliografia anche più recente rispetto a quella che hai riportato tu, che sostiene da una parte come gli studi dell'APA e simili non siano scientificamente accettabili o attendibili e dall'altra indica una serie di testi e ricerche che giungono a conclusioni di segno opposto a quelle dell'APA. A fianco di Dailey si sono schierati anche altri importanti nomi della pediatria americana come Cramer e Silverstein.
Concludo quindi il mio solito sproloquio (lo so prima o poi mi manderete tutti a cagare per quanto scrivo ogni volta) affermando che oggi come oggi, dall'analisi delle ricerche scientifiche presenti non si può affermare "studi scientifici dimostrano che bambini cresciuti con genitori dello stesso non risentono a livello di psiche di questa condizione particolare". In primo luogo perchè la comunità scientifica internazionale (quindi non solo i "cialtroni" italiani come li ha definiti Alkabar) non riconosce la validità di questi studi; e allo stesso tempo perchè sono presenti studi di segno contrario.