Scrivo perchè sono curioso , ed anche un pochino "scosso" da una notizia riguardante un ragazzo suicidatosi qualche giorno fa in provincia di reggio emilia.
La tragedia mi pare di capire , nasce dal fatto che questo ragazzo sia stato ripetutamente (probabilmente nel corso di molti anni) bersagliato e "scherzato" dai suoi coetanei , fino ad un episodio particolare che diciamo lo ha mandato in crisi.
La notte della vittoria dei mondiali di calcio , nel pub che lui frequentava , durante i festeggiamenti è stato completamente spogliato e oggetto di scherzi abbastanza pesanti , è stato completamente schiumato con un estintore e successivamente imbrattato con dei pennarelli.
Nei giorni seguenti alcuni di questi "amici" si sono scusati adducendo come scusa l'eccessivo tasso alcolico e la forte emotività dovuta alla vittoria , scuse che il giovane ha prontamente accettato.
Pochi giorni fa questo ragazzo (frequentatore di molte comunità online come la nostra) navigando su internet scopre il video della brutta serata , la goccia che fa traboccare il vaso , esce , saluta tutti e si getta dalla pietra di Bismantova...
Cerco di immaginare le situazioni che ha potuto vivere questo ragazzo e mi viene da pensare...
Io stesso ho potuto più volte assistere in passato a situazioni di accanimento contro ragazzi "emarginati" , quelli che normalmente nello slang giovanile sono gli "sfigati" , e con rammarico non nego che in giovane età io stesso ero uno di quelli che bersagliava con scherzi , a volte normali , classici scherzetti innoqui che si fanno in compagnia , a volte decisamente più pesanti ma più che scherzi quello che si poteva osservare era un vero e proprio punzecchiare ed emarginare i soliti due elementi , arrivando a volte ad essere logorroici.
Ora all'età di 25 anni io e i miei coetanei (anno più anno meno) posso dire che abbiamo da tempo smesso con queste stronzate , gli elementi in questione si sono perfettamente integrati e tutto è andato bene , come dovrebbe essere sempre in una compagnia di amici , fatta eccezione per i soliti due o tre imbecilli che ancora non hanno capito che è sbagliato fare certe cose , per fortuna però sono episodi isolati e decisamente "condannati" da tutta la compagnia...
Tornando alla tragedia avvenuta , gli inquirenti stanno facendo indagini su indagini per verificare la reale responsabilità dei ragazzi che hanno ripetutamente perseverato negli scherzi , adducendo che potrebbero esserci gli estremi per l'istigazione al suicidio , si parla anche di far chiudere il pub dove sono avvenuti parte di questi episodi.
Voi cosa ne pensate? siete convinti che rientri tutto nella normalità oppure bisognerebbe dare una punizione esemplare a questi ragazzi e ai gestori del locale?
io ci sto ancora pensando...