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Thread: Dx vs OpenGL

  1. #16
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    Quote Originally Posted by Alkabar View Post
    Una azienda attenta, vedi id software, ci mette poco a capire che se produce con OpenGL ha un mercato più largo che con D3D, per cui per altro deve pure pagare le licenze....


    Tra parentesi, non ci vorrebbe nemmeno nulla a fare un wrapper per le D3D per ottenere la trasposizione in OpenGL di tutti i giochi esistenti(si tratta di una banale tabella associativa tra system call)... peccato che non si può per questioni legali...

    Sinceramente se dietro a un software ci sta una idea maligna mi guardo bene dal dire che è il "miglio S.O" mai inventato. E' un sistema operativo nato esclusivamente per imporre una sola visione delle cose in cui per sviluppare una tua idea sei costretto a pagare dei soldi.

    Io non voglio dover pagare per ogni idea che mi viene in testa, potrei trovarmi povero in men che non si dica.
    Tralasciando il fatto che ce sempre Linux, perche' nessuno tiobbliga a programmare per la microsoft, la ID scrive in OpenGl da prima che esistessero le D3D, il loro fun un discorso qualitativo piu che di licenze.

    E cmq wrap questo , wrap quello, se fai una cosa del genere, gia il D3d distrugge la performance, se poi ci metti anche un altra serie di calcoli che succhiano altra memoria e altra cpu, stiamo freschi, facevi prima a fare tutto coi quadrettoni.

    E cmq ribadisco, l openGl e' un sistema che non ha decollato da prima che uscissero le D3D, non e' che sono venute le D3D e hanno ucciso l openGL, le D3D hanno ucciso i vari 3dfx, rendition , MGA e vari, non confondiamo cose che non sono mai accadute, perche' se non fossero uscite le D3D adesso staremo ancora a schiantarci l un l altro su quale fosse meglio avere, se una Monster 3dfx XII con 512 mega di ram oppure una Matrox Mistique 5000 .
    Last edited by ahzael; 2nd September 2006 at 01:53.
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  2. #17
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    sono pochi i giochi che sfruttano opegl su pc, ma vi ricordo che si fa uso di opengl sia nella serie playstation (anche la 3), che in tutti i software professionali di CAD e non è cosa da poco (in tutte le piattaforme).. poi l'ultima versione è uscita il 2 agosto, non proprio abbandonate quindi

    la cosa triste è che in vista le opengl saranno castrate volutamente per scoraggiare le software house al loro utilizzo, carmack tuttavia dice che la cosa è facilmente aggirabile e saranno piu ottimizzate che mai

    il sospetto è che ms faccia lo sgambetto non tanto a linux e mac (che nei giochi non hanno mercato, tra l'altro le directx si emulano bene a quanto ho potuto provare), ma proprio a playstation (sara piu complicato pensare di convertire un gioco da dx a opengl) a vantaggio di xbox360... che in comune con il pc ha tutto



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  3. #18
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    Quote Originally Posted by ahzael View Post
    Tralasciando il fatto che ce sempre Linux, perche' nessuno tiobbliga a programmare per la microsoft, la ID scrive in OpenGl da prima che esistessero le D3D, il loro fun un discorso qualitativo piu che di licenze.
    Non paghi le licenze, è di qualità superiore, indi per cui la motivazione dietro all'utilizzo di D3D è ? Gli inciuci di microsoft !

    E cmq wrap questo , wrap quello, se fai una cosa del genere, gia il D3d distrugge la performance, se poi ci metti anche un altra serie di calcoli che succhiano altra memoria e altra cpu, stiamo freschi, facevi prima a fare tutto coi quadrettoni.
    Un po' di analisi di complessità non guasterebbe Ahzael, altrimenti si scade sempre nel discorso "non è efficiente". Se wrappi le D3D in favore delle openGL, ottieni comunque un software più prestante delle D3D e poco meno prestante delle openGL. Il numero di operazioni aggiunte da un wrapper è minimo. Evita le banalità, io saprei fare il wrapper e so anche quanto peggio andrebbe.

    E cmq ribadisco, l openGl e' un sistema che non ha decollato da prima che uscissero le D3D, non e' che sono venute le D3D e hanno ucciso l openGL, le D3D hanno ucciso i vari 3dfx, rendition , MGA e vari, non confondiamo cose che non sono mai accadute, perche' se non fossero uscite le D3D adesso staremo ancora a schiantarci l un l altro su quale fosse meglio avere, se una Monster 3dfx XII con 512 mega di ram oppure una Matrox Mistique 5000 .
    3dfx = hardware OpenGl e D3D = software. Tu non hai per niente chiaro questo concetto di base. Per operare con delle librerie specifiche alle schede servono SEMPRE dei driver -> D3D non ha risolto proprio nulla che già non avesse risolto OpenGL. E' lo stesso identico discorso di JDBC e ODBC per lavorare con i vari database.

  4. #19

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    Quote Originally Posted by ahzael View Post
    E cmq ribadisco, l openGl e' un sistema che non ha decollato da prima che uscissero le D3D, non e' che sono venute le D3D e hanno ucciso l openGL, le D3D hanno ucciso i vari 3dfx, rendition , MGA e vari, non confondiamo cose che non sono mai accadute, perche' se non fossero uscite le D3D adesso staremo ancora a schiantarci l un l altro su quale fosse meglio avere, se una Monster 3dfx XII con 512 mega di ram oppure una Matrox Mistique 5000 .
    Vabbé mo stai sparando cazzate apposta... Tanto per dirne una, la Matrox usava le D3D alla sua uscita, non l'ha certo uccisa Billy... casomai il fatto che avesse le performance di una caccola, quello si.

    OpenGL è un sistema che ha decollato molto piu' di quanto pensi, TRANNE che nel mondo degli Home/office-PC... casualmente, quindi, tranne nel mondo dominato da M$. Prova a chiedere se chi usa hardware Silicon Graphics usa le DirectX o OpenGL per realizzare gli effetti speciali, tanto per citarti un settore di attività ricco... vedi se non ti ridono in faccia solo per la domanda.
    Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
    Quote Originally Posted by Ipnotik
    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
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  5. #20
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    Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    Vabbé mo stai sparando cazzate apposta... Tanto per dirne una, la Matrox usava le D3D alla sua uscita, non l'ha certo uccisa Billy... casomai il fatto che avesse le performance di una caccola, quello si.
    OpenGL è un sistema che ha decollato molto piu' di quanto pensi, TRANNE che nel mondo degli Home/office-PC... casualmente, quindi, tranne nel mondo dominato da M$. Prova a chiedere se chi usa hardware Silicon Graphics usa le DirectX o OpenGL per realizzare gli effetti speciali, tanto per citarti un settore di attività ricco... vedi se non ti ridono in faccia solo per la domanda.

    Se vai a leggere sopra, troverai gaurdacaso che la mia combo all epoca era la Riva 1000 + monster 3d,e se uno si ricorda le recensioni dell epoca, trovera' che la Riva in questione era una scheda non consigliata per giocare in quanto l unico punto di forza era l openGL, e dato che all epoca sipoteva scegliere solo un accelerazione grafica (o monster 3d oppure la Riva) , quindi non mi devi venire a dire cose sulle workstation Silicon Graphics e varie, che sono cose che ho seguito sempre da molto vicino con occhio molto attento.

    E cmq decollato e Silicon graphic workstation non sono cose che vanno bene insieme, perche' una workstation della Silicon Graphic nel 98, quando mi interessai a prenderne una per il mio vecchio posto di lavoro, costava 21000 dollari US.

    Mo non so quanto puoi paragonare uno standard di alto livello a uno casalingo. Quella e' una parte elite dell informatica che va per conto suo, non e' che abbia una fetta di mercato abbastanza congruente da poterla inserire in un indaggine di mercato per sapere se implementarla o no.
    Last edited by ahzael; 2nd September 2006 at 10:06.
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  6. #21
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    Per Alka,

    Industria informatica dove si fanno piu soldi ?

    Industria dei videogiochi.

    Linux e Videogiochi non vanno per niente d accordo...........prova a chiedere a una casa a scrivere un gioco che ha una distribuzione moooooooolto limitata come quella di Linux e dimmi cheti rispondono.

    In fondo l hai detto te no? sei uscito dall universita' e non vuoi certo andare a prendere 1200 euro al mese come un operaio in fabrica (tralasciando che molti operai in fabrica farebbero i salti di gioia per prendere 1200 euro) , ti pensi che le Software house non vogliano fare la stessa cosa? cioe fare soldi.

    Se vuoi migliorare il mondo ce sempre il movimento open source.
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  7. #22

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    Aridaje...

    La Riva1000 non aveva l'accelerazione hardware delle opengl, era solamente in grado di leggerle, ma le utilizzava via cpu centrale. non c'entra un cazzo che avesse poco supporto, non era in grado di accelerarle.

    la 3dfx usava le librerie OpenGL né piu' né meno della Riva, solo che i chip 3dfx avevano la capacità di accelerare in hardware (all'epoca delle prime con 4Mb di ram video fino a 640x480) il rendering delle scene in OpenGL. La differenza stava lì.

    E' inutile che continui a citarmi la Riva1000, è come citare la Matrox Millennium, la sbandieravano come una grande scheda OpenGL, peccato che non l'accelerasse e il rendering di una - UNA - schermata di Quake in opengl richiedeva circa 15 minuti.

    Ribadisco: fai un po' di confusione sui marchi rispetto ai protocolli di elaborazione...

    Monster3d (o equivalenti): chip grafico con capacità di accelerazione 3D. Libreria Utilizzata: OpenGL

    Matrox Mystique (e poi la Mystique G200): chip grafico con capacità di accelerazione 3D
    Libreria Utilizzata: DirectX 3.0 (con Direct3D)

    Riva 1000, S3, Matrox Millennium: Schede PRIVE di accelerazione 3D, utilizzavano entrambi i protocolli DirectX e OpenGL ma *solo* per il 2D, non avendo la possibilità di accedere in hardware alle funzioni D3D 3.0 né a quelle delle librerie OpenGL.

    Ecco perché nacquero le 3Dfx. Ed ecco perché furono castrate da Microsoft con le DirectX, visto che ti obbligava ad averle sul pc, a quel punto lo standard è bello e fatto, quando obblighi qualcuno a usare qualcosa, finisci per imporlo come standard.
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    non gli bastava averci tolto il nostro caro PD, ora ci tolgono pure l'ASD. Manca solo una coalizione di centrosx in italia chiamata LOL, e poi siamo al completo.

    Quote Originally Posted by spinoza.it
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  8. #23

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    Linux e Videogiochi non vanno per niente d accordo...........prova a chiedere a una casa a scrivere un gioco che ha una distribuzione moooooooolto limitata come quella di Linux e dimmi cheti rispondono.
    OpenGL e videogiochi vanno molto d'accordo, se uno ci sviluppa.

    E OpenGL+videogiochi significa non avere solo Windows-di-merda come mercato, significa poter fare il videogioco per:

    Ps, MacOS, Linux, BeOS, FreeBSD, Windows.

    Forse i primi 5 rappresentano solo un 15% rispetto a Windows, ma è sempre meglio un 15% in piu' che in meno no?

    Solo che non possono, perché ci scommetto che sotto Windows c'è qualche magagna che impone d3d come libreria da usare. Del resto, il supporto OpenGL da M$ non viene fornito...
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    Quote Originally Posted by Ipnotik
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  9. #24
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    mmm basandomi solo sulla memoria riguardo a fatti di circa 10 anni fa, ti lascio lo scettro della vittoria perche' non posso rispondere in maniera tecnica al momento, mi documento e torno.


    L unica cosa che posso controbattere e' che cmq sia, la MS non esiste per fare beneficenza.
    E' un mondo ingiusto dove vince il piu forte o chi ha piu soldi, welcome to the real World
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  10. #25
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    Quote Originally Posted by Jarsil View Post
    OpenGL e videogiochi vanno molto d'accordo, se uno ci sviluppa.
    E OpenGL+videogiochi significa non avere solo Windows-di-merda come mercato, significa poter fare il videogioco per:
    Ps, MacOS, Linux, BeOS, FreeBSD, Windows.
    Forse i primi 5 rappresentano solo un 15% rispetto a Windows, ma è sempre meglio un 15% in piu' che in meno no?
    Solo che non possono, perché ci scommetto che sotto Windows c'è qualche magagna che impone d3d come libreria da usare. Del resto, il supporto OpenGL da M$ non viene fornito...
    Dai jarsil questo no ti prego, ma che vuol dire scusa? Videogiochi non si intende il giochino e basta, si intende tutto un mercato dietro. Lo so benissimo e l ho detto in N milioni di 3d che UnReal andava N volte meglio su linux che su windows, ma tra il dire e il fare ce di mezzo il ......................

    Se devi fare una cosa che vuoi vendere punti al grande publico, non certo al resto.

    Ma voi i soldi fanno cosi porcamente schifo ? zio cane, ma che siete tutti agenti della caritas.
    Ma non ce la fate a mettervi per una volta a pensare " IO SONO IL CEO DI X COMPAGNIA, VEDIAMO IL MODO MIGLIORE PER FARE SOLDI"


    PS - anche perche' chi sa usare linux per giocare vuol dire che ha un minimo di conoscienza informatica, quindi la probabilita che usi un gioco "ACQUISITO" in altre maniere e' molto piu alta che non un utente a caso di windows.
    Last edited by ahzael; 2nd September 2006 at 10:36.
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  11. #26

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    Quote Originally Posted by ahzael View Post
    Dai jarsil questo no ti prego, ma che vuol dire scusa? Videogiochi non si intende il giochino e basta, si intende tutto un mercato dietro. Lo so benissimo e l ho detto in N milioni di 3d che UnReal andava N volte meglio su linux che su windows, ma tra il dire e il fare ce di mezzo il ......................
    Se devi fare una cosa che vuoi vendere punti al grande publico, non certo al resto.
    Ma voi i soldi fanno cosi porcamente schifo ? zio cane, ma che siete tutti agenti della caritas.
    Riesci a leggere l'italiano o devo scrivertelo in romanesco così forse entra?

    Mi parli di soldi, ti dico che puoi realizzare un 15% buono IN PIU' e mi rispondi che parlo della caritas?

    Cioè, o non sai leggere, o non ti sprechi nemmeno a farlo prima di cliccare sul tastino del quote, cazzo.

    Sei tu quello che sta facendo paragoni tra sistemi, io ti sto parlando di ampliamento del mercato. Chi parla di soldi sono io, e con una certa cognizione di causa.
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  12. #27
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    Ma ti chiedi mai perche' le Software house programmano in D3d invece che in openGL e per quale motivo solo alcune case (come faceva L ID software) utilizzava l opengl?
    Non e' mica che Bill va in giro con la pistola casa per casa a dire "o scrivete in D3D o vi faccio saltare il cervello".
    Molto piu semplicemente i vari corsi di laurea di games programming includono molto di piu il D3D di quanto invece facciano dell openGL, quindi ti ritrovi con molta piu gente che sa di cosa stai parlando. Ed essendo spesso un discorso quantitativo piu che qualitativo, vai a vedere le vendite e scopri che molto spesso quei giochini tipo spoungebob o cose del genere, che fanno letteralmente cagare a livello di programmazione, vendono molto di piu di gioconi tipo Prey alla lunga, anche perche' spesso per ogni giocatore di Prey ce ne stanno almeno 10 che lo hanno scaricato gratis, cosa che invece non succede con titoli molto piu semplici (sempre discorsospoungebob).
    Ora , quanto ti serve che prendi un programmatore con 15 anni di esperienza a programmare videogiochi quando puoi prendere il neo laureato messo insieme a un altro con poco piu di esperienza per avere un buon risultato?

    Tralasciando il fatto che voglio vedere quante persone che hanno che ne so, Unreal su Linux, ce lo hanno originale, la probabilita che su linux sia un gioco piratato e' molto piu alta (in proporzione) che su windows, perche' su windows ci puo stare il ragazzo che non sa un cazzo di come si scarica , cracka o varie, ma se hai installato linux e tutto il resto, mi ci gioco le palle che sai benissimo come usare emule per scaricarti i giochi e come trovarti un crack decente.
    Last edited by ahzael; 2nd September 2006 at 11:00.
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  13. #28
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    Siete FORTEMENTE OT.
    Vi splitto
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  14. #29
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    Quote Originally Posted by ahzael View Post
    Ma ti chiedi mai perche' le Software house programmano in D3d invece che in openGL e per quale motivo solo alcune case (come faceva L ID software) utilizzava l opengl?
    Non e' mica che Bill va in giro con la pistola casa per casa a dire "o scrivete in D3D o vi faccio saltare il cervello".
    Intanto non ascolti un cazzo di quello che ti stiamo dicendo io e Jarsil, e sinceramente il metodo della campana rotta mi è venuto su.

    Quando sei una multinazionale col monopolio in mano fai quello che ti pare e piace. Il monopolio microsoft lo aveva già prima delle d3d.


    Molto piu semplicemente i vari corsi di laurea di games programming includono molto di piu il D3D di quanto invece facciano dell openGL, quindi ti ritrovi con molta piu gente che sa di cosa stai parlando. Ed essendo spesso un discorso quantitativo piu che qualitativo, vai a vedere le vendite e scopri che molto spesso quei giochini tipo spoungebob o cose del genere, che fanno letteralmente cagare a livello di programmazione, vendono molto di piu di gioconi tipo Prey alla lunga, anche perche' spesso per ogni giocatore di Prey ce ne stanno almeno 10 che lo hanno scaricato gratis, cosa che invece non succede con titoli molto piu semplici (sempre discorsospoungebob).
    Ora , quanto ti serve che prendi un programmatore con 15 anni di esperienza a programmare videogiochi quando puoi prendere il neo laureato messo insieme a un altro con poco piu di esperienza per avere un buon risultato?
    Se prendi Panda3D, Ogre3D, Soya3D, Crystal Space, Irrlicht, la differenza tra usare OpenGL ed usare D3D è UNA LINEA DI CODICE.



    Tralasciando il fatto che voglio vedere quante persone che hanno che ne so, Unreal su Linux, ce lo hanno originale, la probabilita che su linux sia un gioco piratato e' molto piu alta (in proporzione) che su windows, perche' su windows ci puo stare il ragazzo che non sa un cazzo di come si scarica , cracka o varie, ma se hai installato linux e tutto il resto, mi ci gioco le palle che sai benissimo come usare emule per scaricarti i giochi e come trovarti un crack decente.
    bah.

  15. #30
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