Punk is dead!
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler
Io non ho detto che il punk non va ascoltato perchè sono morti i padri del punk; tra l'altro non ho neanche detto che non va ascoltato, ma chiedo solo un minimo di onestà intellettuale nell'accettare la fine di un genere e la scarsa "qualità" (notare gli apici pls) dello stesso.
D'altronde, se tutti seguissero il tuo ragionamento, che è quello che ci porta su un lato prettamente interpretativo di qualsiasi opera, allora non esisterebbe più la possibilità di dare un giudizio oggettivo.
Secondo il tuo ragionamento, i blue, i backstreet boys, britney spears, gli zero assoluto sarebbero tutti da osannare perchè "qualcuno potrebbe vederci qualcosa, o semplicemente dire che gli piacciono".
Analogamente, Maurizio Costanzo, quella che ha scritto Melissa P., Maria De Filippi, sono tutti personaggi che fanno programmi / producono opere che qualcuno "potrebbe interpretare positivamente" e di conseguenza vanno considerati positivamente.
Quello che mi preme dimostrare, alla fine dei conti, è molto semplice: non si vive di sole interpretazioni, ma - necessariamente - anche di struttura e di oggettività. E oggettivamente, maria de filippi, costanzo, buona domenica, domenica in, ecc. non sono programmi degni degli ascolti che fanno.
Analogamente (ma in maniera molto minore di maria de filippi) il punk odierno non ha senso di esistere e, mi spiace dirlo, è puramente commerciale. Il vecchio disco dei ramones e dei clash è piacevole, ma soltanto se inquadrato nel suo periodo storico - culturale.
Infine il rock è morto, il black metal lo stesso e il death metal si avvicina rapidamente alla fine. Io ho l'onestà di ammetterlo.
P.S.: probabilmente è la musica che sta finendo... io ancora non sono pratico di jazz e di sottogeneri dello stesso, ma mi ci sto avvicinando perchè non trovo più originalità in quello che ascolto al momento. Ho paura, però, che dopo alcuni anni finirò per assaporare quel senso di "già sentito" anche nel jazz... speriamo di no. (Io spero che si rinnovi anche il metal eh, ma oramai ci spero poco)
Rusty, prova ad ascoltare qualcosa dei Soft Machine
In Kurosawa sento il grande spettacolo, che è tutto, fiaba, storia, racconto, romanzo, apologo, messaggio; sento il cinema usato in ogni suo modulo espressivo; sento l'entusiasmo e la salute del vero artista, una generosità narrativa da far invidia a un Balzac. Il suo cinema è un miracolo espressivo (Fellini).
-------------------------------------------------------------------------------
dei The Hives nessuno dice nulla?sono l'unico gruppo punk(?) che ascolto![]()
mandale83 on PSN
Spoiler
Rusty, la musica non può finire. Può finire la musica che tu ascolti adesso.
Quello che mi incuriosisce del punk è che è un fenomeno pop.
A mia modesta opinione , la musica non puo' essere giudicata obbietivamente , almeno non completamente , perche è tutto relativo all'orecchio della persona che ascolta . Si puo' giudicare si , sulle capacita' tecniche di un musicista , ma non sulla qualita' o meglio apprezzabilita' di quello che sta suonando . Le boy band ( o girl band ) che citi fanno secondo me della gran musica di merda , pero' ci sono milioni e milioni di persone che comprano quei disci e vanno ai loro concerti , e anche se non apprezzo quel genere di musica , non vado a definirlo universalmente musica di merda , perche cosi' non e' , e lo dimistrano i milioni di persone come ho gia detto che seguono quelle band
Continui a ribattere che un album dei clash o dei ramones puo' essere apprezzato solo in rapporto al loro periodo storico , e io sinceramente questa cosa non la capisco proprio , possono essere ascoltati tranquillamente perche fanno della musica orecchiabile e piacevole da ascoltare , non importate se sono pezzi vecchi di trenta anni , se mi piace ascoltarle e basta perche non dovrei
Andando oltre la "musica" non sta morendo , secondo me si sta semplicemente evolvendo e adattando alle nuove tecnologie , sempre di piu' si vedono groove , campionatori , o direttamente piccoli "laptop" sul palco , ed e' una cosa che succede bene o male per tutti i generi ( classica , lirica opera e simili esclusi ) , e sinceramente non e' una cosa che mi dispiaccia , una groove suonata senza strafare e' una buona aggiunta in ogni genere musicale , anche se magari un purista cresciuto a pane tastiere e dire straits , potrebbe storcere il naso vedendo un chitarrista accompagnato da una groove , o un gruppo senza un batterista , rimpiazzato da una scatoletta nera 20x20 . Ma questo e' OT quindi mi fermo .
Per il jazz non e' mica un genere musicale nuovo , esiste dai primi del '900![]()
Ohddio è riduttivo cosi' ^ ^
I misftits di Danzlig sono tra i padri generazionali di un certo tipo di punk.. quello piu' cupo e metallico...
Ma ridurre i Misfits solo a Die Die My Darling e Last Caress è sbagliato.. ci sono almeno un altra 10na di canzoni che hanno fatto storia ^ ^
Sono tantissimi i gruppi che incosciamente devono la loro nascita e tributo e Glenn&Soci, piu' di quanti se ne rendano conto.
Nessun PUNK si puo' definire tale se non li conosce... stanno nell'olimpo assieme ai Ramones e Clash (ohddio i Sex Pistols hanno creato il genere ma dal punto di vista musicale erano piu' rumore che altro)
Hardcore punk?
No l'hardcore punk è nato in inghilterra con altre band storiche come The Exploited, Total Chaos... e altrove con G.B.H.
Ora come è ora è morto il punk.. cio' che viene categorizzato sotto questo nome è MERDA pura ^ ^
tra i miei preferiti ai tempi:
The Sex Pistol
The Clash
Ramones
Buzzcocks
Misfits
The Exploited
G.B.H.
Total Chaos
Rancid
NoFx
Pennywise
E sicuramente altri che la mia memoria fatica a ricordare ^ ^
"Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music.""What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
Official DickShit of [W] Games Pwnage!
![]()
![]()
|| www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||
Nono, io dicevo che quelle 2 canzoni sono contenute in garage inc dei metallica e sono arrivato al metal passando di li, le canzoni dei misfits le conosco TUTTE, ho pure la bara/cofanetto con la raccolta dei dischi vecchi oltre ovviamente agli ultimi che sono i miei preferiti![]()
on Hakkar
"Computer games don’t affect kids. I mean if Pacman affected our generation as kids, we’d all be running around in a darkened room, munching pills and listening to repetitive electronic music.""What's a XBOX360 now? A beta-testing platform for the PS3 final version?"
Official DickShit of [W] Games Pwnage!
![]()
![]()
|| www.cpstudio.net || www.framedealer.it || www.foto-genique.com ||
Seguirò il consiglio e ti farò sapere... qualche album in particolare?
Mah, su questo non sono d'accordo. E' chiaro che non smetteranno di suonare tutti improvvisamente, ma quello che intendo io è che non ci vedo più tanta originalità. Cioè tutto sa di già sentito, ed è per questo che sto iniziando ad avvicinarmi al jazz, perchè sono sonorità ancora sconosciute alle mie orecchie. Ma ho paura che si ripeta quello che è già successo quando sono passato al rock, e poi al metal, e poi al metal estremo: la noia.
Inoltre, parlando con un mio amico alcuni giorni fa proprio di questo senso di "già visto", "già sentito", mi ha confermato che anche lui inizia a provare un po' di queste sensazioni (e lui è un grande estimatore di jazz, fusion, funky: tutti generi famosi per la sperimentazione).
Insomma, ho un po' paura che ci stiamo avvicinando al nostro limite in campo musicale, essendo solo degli esseri umani... ma vabè questa è una mia teoria e finirei OT nell'OT
Non puoi applicare questo ragionamento a ciò che ti fa comodo (la musica) e non ad altri ambiti artistici. Purtroppo se vuoi applicarlo alla musica, devi, per coerenza, usare lo stesso ragionamento anche nelle arti, nella letteratura, nella filosofia ecc.
E non regge questo ragionamento, per il semplice fatto che se escludessimo da ogni testo una struttura oggettiva, non avrebbe più senso la critica e non si potrebbe discernere tra un autore bravo e uno no. Tu stai spostando tutto il problema sul soggetto, fruitore della musica, ma così facendo snaturi il lavoro di un artista. Non puoi giudicare un'opera sulla base delle sensazioni di chi ascolta/legge l'opera, perchè così non potresti giudicarla affatto, in quanto sensazioni e interpretazioni sono talmente personali che finiscono per differire da persona a persona. In tal modo, beethoven e ricky martin si ritroverebbero sullo stesso piano
Purtroppo, è innegabile che in ogni testo/opera ci sia sempre qualcosa di immanente, di strutturale che ne limita le interpretazioni. Così, i 25 milioni di idioti (ops di persone) che vanno ad un concerto di britney spears, semplicemente non hanno i mezzi per giudicare la sua musica correttamente e di conseguenza si lasciano "abbabbiare" (neologismo) da tutto ciò che è "commerciale". D'altronde una cosa si definisce "commerciale" proprio per questo
P.S.: volevo chiarire che, ad ogni modo, pur essendo presente una struttura che limita le interpretazioni, secondo me non le riduce mai ad una sola possibile interpretazione, sebbene l'autore dell'opera, DI SOLITO, ha cmq in mente un'unica possibile lettura della stessa opera.
Si, ma io non ho detto che non devi ascoltarla... ho detto che è piuttosto superfluo e anacronistico
Ma, non so se hai notato, come dicevo prima tutto ciò che si evolve sa cmq di già sentito. Si, buttarci in mezzo l'elettronica è stata una cosa innovativa, ma anche quella sta avendo vita breve. E' come se, invece di ricercare l'originalità e la novità, ci stessimo appiattendo in favore di una massificazione della musica. Un lento imbrabarimento. Che poi ne possa uscire all'improvviso una forte rivoluzione, lo spero fortemente... ma tendo anche a dubitarne.
Il jazz non l'ho mai considerato nuovo. Ho solo detto che alle mie orecchie suona "come" qualcosa di nuovo. Ma sospetto che, prima o poi, mi stancherò anche di questo.
tanto per correggerti, ti quoto una frase dal tuo stesso link![]()
Attualmente l'espressione punk rock tende ad essere utilizzata in modo generico per definire qualunque gruppo abbia sonorità ruvide e d'impatto, il semplice termine punk è destinato a definire i gruppi che hanno fatto parte del movimento del '77 e successivi.![]()
io sono della filosofia che il punk è morto da decenni, ma se devo citare gruppi "punk" di adesso, più che al suono mi riferisco al modo di essere. fare 3 accordi in croce (come dice qualcun altro qua) non ci vuole niente -> vedi blink 182; metterci dentro qualcosa di più è ben altra cosa -> vedi i rancid!
tu vuoi dirmi che secondo te basketcase o time of your life dei green day sono canzoni minimamente punk????
io potrei consigliarti dal dal 2 al 5 (perche' di quelli che ho sono quelli che preferisco dei s.m.). In assoluto ti dico il 3, "third" forse quello piu' rappresentativo..
ho ritrovato alcune mie vecchie sensazioni in quello che hai scritto sopra, e devo dire che alla fine poi ho sempre scoperto qualcosa che a riacceso i miei interessi, è accaduto diverse volte in diversi periodi..
Per esempio ricordo tanti anni fa' il periodo in cui mi buttai a capofitto nella musica progressiva, quando iniziai ad avvvicinarmi alla cantautorale, quando rivalutai molta musica elettronica, o semplicemente quando ho capito che dovevo procurarmi ladiscografia dei beatles (da "rubber soul" in poi ovviamente). Prima ancora ricordo la fissa per l' A.O.R., il blues rock, poi la psichedelica ecc ecc ma ho sempre detestato le etichette.. L'altro giorno mi e' venuto il brividino ascoltando una vecchia registrazione di Doris Day e di Duke Ellington con la sua orchestra..
Guarda il mio avatar, e' stato una scossa per me tanto tempo fa' e te lo consiglio come lo consiglio sempre a tutti
In Kurosawa sento il grande spettacolo, che è tutto, fiaba, storia, racconto, romanzo, apologo, messaggio; sento il cinema usato in ogni suo modulo espressivo; sento l'entusiasmo e la salute del vero artista, una generosità narrativa da far invidia a un Balzac. Il suo cinema è un miracolo espressivo (Fellini).
-------------------------------------------------------------------------------
Se qualcuno mi dice che il punk sono gli stessi tre accordi ripetuti io sono contento perchè ritengo che abbia capito perfettamente il tipo di musica.A me piace così, inutile raccontarsi balle, è bello proprio per quello.Provate ad ascoltare un disco a scelta tra Ramones, Rocket to Russia o Leave Home e ditemi quante rullate trovate o quante canzoni hanno piu' di tre accordi.Io adoro questo genere proprio perchè è fatto così, i Ramones sono i padri del punk o meglio del punk rock.L'evoluzione europea dei Sex Pistols ha portato questo genere a traguardi diversi.Se qualcuno di voi ha intenzione di farsi una "cultura" sul punk rock americano consiglio vivamente questi gruppi:
Queers
Screeching Weasel
Groovie Ghoulies
Riverdales
Huntingtons
Lillingtons
Solo per citarne alcuni, ma a chi piace il genere ne vale la pena![]()
On Glastonbury :
Satyr Minstrel /Disband
Jesters guild
On Deira :
Kveldulv Bradipo Hero /Off
Darlania Druid /Off
The Eldars guild
Last eXile guild
On Lancelot :
Kvel Warden /Quit
The Answer guild
On WOW :
Kveldulv Paladin lvl 80 Ally Anachronos
Darlania Hunter lvl 80 Ally Anachronos
Kvel Warlock lvl 80 Horde Anachronos
Sargonnas Druid lvl 80 Horde Anachronos
<--- Zena a squaddra du me cheu !