Page 1 of 10 12345 ... LastLast
Results 1 to 15 of 139

Thread: Università: vostro metodo di studio?

Ipnotik's Avatar

Default Università: vostro metodo di studio?

Siccome ho iniziato da 1 mese l'università avevo voglia di conoscere i diversi metodi di studio che adottate, anche per trarne consigli

Io faccio giurisprudenza e ora come ora mi sto preparando su diritto privato (che mi hanno detto è il più difficile quindi sarebbe meglio toglierselo subito).

Lo studio completo consiste in 360 pagine più o meno.Il metodo che adotto in questo momento è:

-Leggere ogni paragrafino
    -Riassumere ogni paragrafino che leggo (omettendo le parti inutili)
    -Quando arrivo in fondo al capitolo mi studio i riassunti dei paragrafini che ho fatto
    -Quando arrivo in fondo al libro mi studio tutto il riassunto del libro

Secondo voi è lento come metodo?

ps (non sapevo dove postare, l'ho messo in life se ho sbagliato scusate )
    Spoiler

Lieutenant Commander gilda's Avatar

thread interessante ne volevo aprire anch io uno simile....
    io ho iniziato il 25 settembre ingegneria informatica per ora il mio metodo di studio consiste nel:
    1)nn mancare mai alle lezioni
    2)prendere appunti
    3)copiarli in bella a casa
    4)ri-leggerli
    5)studiare sul libro(cosa che per ora nn ho fatto molto)
    6)per fondamenti di informatica(è una materia)mi esercito col pc e mi imparo a memoria quello che ci fa scrivere anche perchè pur nn volendo ce le ripete talmente tante volte che ora le so a memoria....

Lieutenant Commander Rad's Avatar

mio metodo di studio (faccio l'ultimo del liceo ma PENSO di attuarlo cmq all uni o partire da una cosa del genere)

leggo 2-3 volte il tutto,cercando di individuare le parti + importanti, sottolineandole, e omettendo quelle inutili
    faccio 1 schema (mentale o scritto) dei vari "argomenti" trattati con annessi mini riassuntini. cerco di memorizzarlo e dedurre il tutto da questo.
    l'ho trovato abbastanza valido come metodo e non dispersivo

Ipnotik's Avatar

Quote Originally Posted by gilda View Post
    thread interessante ne volevo aprire anch io uno simile....
    io ho iniziato il 25 settembre ingegneria informatica per ora il mio metodo di studio consiste nel:
    1)nn mancare mai alle lezioni
    2)prendere appunti
    3)copiarli in bella a casa
    4)ri-leggerli
    5)studiare sul libro(cosa che per ora nn ho fatto molto)
    6)per fondamenti di informatica(è una materia)mi esercito col pc e mi imparo a memoria quello che ci fa scrivere anche perchè pur nn volendo ce le ripete talmente tante volte che ora le so a memoria....
    per quanto riguarda la frequenza io seguo 2 materie su 4.Non ne seguo 2 semplicemente perchè dicono le stesse cose del libro e mi pare inutile.
    Gli appunti li ricopiavo a casa anchio i primi 10 giorni, ora ho smesso perchè mi porta via troppo tempo (li attacco direttamente in brutta nel classificatore).
    Spoiler

Razj's Avatar

ma PD non parlatemi di università, è cominciata da un mese e ancora non c'ho capito un cazzo -.-

mi laurerò nel 2020 pd -.-

Master Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by Razj View Post
    ma PD non parlatemi di università, è cominciata da un mese e ancora non c'ho capito un cazzo -.-
    perchè speravi di capirci qualcosa ?

Razj's Avatar

Quote Originally Posted by [T]iaz View Post
    perchè speravi di capirci qualcosa ?
    dio*****

Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar

Mhhh sono l'unico al terzo anno di informatica che non ha mai comprato un libro, mai preso appunti, frequentato il 70% delle lezioni, e ha sempre studiato per gli esami al massimo una settimana prima degli stessi?
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Lieutenant Commander Jarkheld's Avatar

io mo lascio perde tutto e gg

Quote Originally Posted by Madeiner View Post
    Mhhh sono l'unico al terzo anno di informatica che non ha mai comprato un libro, mai preso appunti, frequentato il 70% delle lezioni, e ha sempre studiato per gli esami al massimo una settimana prima degli stessi?
    che c hai la media del 18?!?!
    Quote Originally Posted by Ipnotik View Post
    per quanto riguarda la frequenza io seguo 2 materie su 4.Non ne seguo 2 semplicemente perchè dicono le stesse cose del libro e mi pare inutile.
    Gli appunti li ricopiavo a casa anchio i primi 10 giorni, ora ho smesso perchè mi porta via troppo tempo (li attacco direttamente in brutta nel classificatore).
    ah cmq dimenticavo quando studio dal libro anch io farò i riassuntini anche se forse mi porterà via un pò di tempo ma sono abituata così dalle elementari....

Tanek's Avatar

Quote Originally Posted by Ipnotik View Post
    Giurisprudenza e' molto piu' mnemonica di ing, quindi nn saprei consigliarti. A Ing il 99% dei corsi o li segui (almeno la meta' delle ore) o suki

Secondo me il metodo varia appunto per come ti trovi tu con la tua memoria, cioe' devi riuscire a trovare un giusto rapporto tempo/memorizzazione

X Gilda: durerai 1 semestre a fare tutto quello, lo sai vero? ghgh dopo 1 semestre gia' ti sarai rotta le scatole di ricopiare tutto a casa e li studierai senza ricopiarli :P

Tanek™: Game Designer & Algorithm Mastermind, Team Leader & SW Engineer and Dungeon Master!
    "Datte Foco"™ and "Ma KITTESENCULA"™ are registered trademarks of Tanek Entertainment Inc.
    ‎"One of these days, scientists will discover that second X chromosome contains nothing but nonsense and twaddle." - Sheldon Cooper
    Per non dimenticare:
    Spoiler

Master Chief Petty Officer

Quote Originally Posted by Razj View Post
    dio*****
    per quello dovevi iscriverti a teologia non a scienze della comunicazione

cmq per restare IT se no gilda si arrabbia e chiude il 3d :
    1) cerco di seguire tutte le lezioni delle materie più ostiche(tipo Analisi E o Termofisica ), magari evito quelle dei prof che leggono le dispense che poi rendono disponibili via web
    2a) se ho libri/dispense leggo evidenzio le parti principali poi mi faccio dei riassuntini,
    2b) integro i riassuntini con gli appunti(se non ho libri/dispense per quel corso salto il 2a )
    3) mi riguardo gli esercizi
    3b) per alcuni esercizi mi faccio uno schemino/formulario
    4) rifaccio tutti gli esercizi fatti a lezione+quelli dei libri+esercizi vari trovati sul web
    [il punto 4 è ripetuto 2 volte per le materie semplici N volte con N=>oo per le robe complicate !]

edit: d'accordo con Tanek su tutto(io dopo il secondo giorno mi ero rotto di copiare gli appunti )

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Quote Originally Posted by gilda View Post
    che c hai la media del 18?!?!

ah cmq dimenticavo quando studio dal libro anch io farò i riassuntini anche se forse mi porterà via un pò di tempo ma sono abituata così dalle elementari....
    Io faccio informatica (non ingegneria pero') , non ho mai fatto un cazzo e sono a piu di metà , basta leechare da qualche nerd tipo quello che abbiamo noi qui a firenze,ovvero l'inventore di java--!
    Leonardo Cecchi , un DIO.

Tuttologo Estrema's Avatar

Una volta ai miei tempi si diceva Diritto privato mezzo avvocato
    da me era annuale giurispudenza cioè la sessioni per gli esami era solo quella da maggio a giugno almeno il biennio poi non so perchè ho smesso.

Quote Originally Posted by Tanek View Post
    Giurisprudenza e' molto piu' mnemonica di ing, quindi nn saprei consigliarti. A Ing il 99% dei corsi o li segui (almeno la meta' delle ore) o suki
    Secondo me il metodo varia appunto per come ti trovi tu con la tua memoria, cioe' devi riuscire a trovare un giusto rapporto tempo/memorizzazione
    X Gilda: durerai 1 semestre a fare tutto quello, lo sai vero? ghgh dopo 1 semestre gia' ti sarai rotta le scatole di ricopiare tutto a casa e li studierai senza ricopiarli :P
    lo so infatti già sto pensando a come adeguarmi....
    solo che essendo il primo mese mi sto ambientando....
    vorrei laurearmi entro 3 anni precisi e fare la specializzazione in 2 anni....spero di riuscirci....

Page 1 of 10 12345 ... LastLast