nn ho parlato di unico combustibile, ho parlato di combinato.....citta--->traffico--->>>>GPL.....extraurbano/percorso misto---->piedino pesante--->>>>enjoy BENZINA
e' questo che nn vi va di capire.....non e' che se uno installa il GPL su una GTA e' un cazzone, mica vuol dire che va solo a GPL, e' semplicemente uno piu' furbo degli altri....dato che in auto su strade normali nn ci si dovrebbe correre, che cazzo ci si lamenta se perde 15cv in ciclo urbano? se vuole sfondare e sverniciare le altre auto switcha su benza e GG....se vuole risparmiare (es. andare al lavoro alle 7 del mattino con N km di traffico cittadino dove nn muovi il culo) GPL....
cioe', cazzo, uno ha la possibilita' di usare due tipi di combustibile ed e' un cazzone?
per il discorso "bliblubla competizioni", e' un discorso con poco senso, nn siamo ancora al punto giusto....l'evoluzione del diesel negli ultimi anni e' stata mostruosa e sta ancora muovendosi al doppio della velocita' dei benzina come progresso, per avere una eguale evoluzione sul benza nel passato dobbiamo guardare nei decenni....col diesel ogni anno che passa si fanno passi da gigante come prestazioni, erogazione, consumi e tutto il resto....pure il peso, con tutto il rispetto, e' andato al ribasso....tra il 1.6ts e il 1.9mjet della 147 ci sono pochi kg di differenza e abbiamo dei motori parecchio diversi di dimensioni se guardiamo semplicemente la camera di scoppio....ora che e' in arrivo il 1.6mjet da 120cv (come il 1.6ts) vedremo senza alcun dubbio che i pesi sono quasi allineati, forse la differenza sara' di qualche kg....
il discorso e' che ogni combustibile, se accostato ad un ottima ricerca ed evoluzione, permette di raggiungere ottime prestazioni....basta volerlo...questo discorso lo si puo' applicare al GPL che differisce dal benzina dal 5 al 10% come prestazioni...e' un carburante molto sottovalutato, senza contare che e' incredibilmente duttile se pensiamo che funziona alla perfezione e con questo rendimento su un motore che NON e' stato progettato per bruciarlo....io mediterei anche su questo![]()