Page 1 of 5 12345 LastLast
Results 1 to 15 of 74

Thread: Impianto a gas, vale la pena?

Senior Chief Petty Officer Twins's Avatar

Default Impianto a gas, vale la pena?

da montare su un bmw 318 ti ( la vecchia serie ).
    son niubbissimo dell'argomento ma mi han detto che con le nuove tecnologie (magari lo faccio montare non in sicilia se è necessario ) si dovrebbe perdere non + del 2% delle prestazioni della macchina; sta benzina costa troppo e l'accoppiata 1.8 + twins al volante fanno sì che i 20€ volano troppo in fretta
    sapete consigliarmi qualcosa?

www.twinskill.com/images/04082006029.jpg

www.twinskill.com/images/04082006028.jpg
    over the vwap

Mastrota de Youtube Drako's Avatar

2% non ci credo manco se lo vedo. La macchina perde in potenza e ripresa. Il serbatoio è meno capiente e quindi devi anche vedere cosa ci fai e dove hai i distributori. La spesa la copri neanche con troppo tempo e per ora credo sia l'impianto alternativo più facile da fare/gestire.

Kinson's Avatar
    a casa del dott. House , al posto di Steve

allora metano no che perdi troppo ed ingombra troppo . gas penso che perdi cmq un 10% di prestazioni , e ne guadagni in consumi ...

I prezzi sono circa sui 1500 2000 euro a seconda dell impianto , il costo è ampiamente ammortizzabile ma devi vedere dove vai e quanti distributori hai in zona .. e soprattutot devi vedere la questione spazio nel portabagagli e come si concilia l'autonomia che vuoi con le dimensioni della bombola
    Prima di amare gli altri, devi amare te stesso.

x4d00m's Avatar

su vari forum automobilisti hanno dimostrato che col gpl si perde pochissimo in prestazioni (si approssima al 4/5% come qualcuno ha scritto)....ha solo il difetto di ingombrare (e se vuoi mantenere lo spazio dovrai salutare la ruota di scorta) e di avere nn troppa autonomia....ma onestamente CONVIENE
    io sono un patito dei motori e un amante del benzina, pero' vista la perdita di prestazioni irrisoria lo farei ad occhi chiusi, anzi se prendero' un benzina come primma auto lo faro' di certo.....qualcuno storcera' il naso, ma ho visto e provato la GTA di un mio amico e mi ha dovuto dire lui che aveva anche l'impianto gpl (attivato quando l'ho provata io) perche' non mi sono minimamente accorto e quando me l'ha rimessa a benza manco ho sentito la differenza....se trovassi un purista di auto mi direbbe che il mio amico e' un cretino, invece io lo invidio, anzi, la mia prox auto sara' con 200+ cavalli e SICURAMENTE A GPL

ciau
    Last edited by x4d00m; 17th October 2006 at 02:06.
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
    <Never> Xadoom - hero 8lx - merlin
    <NoD> Citterosa - sorceress 6lx - lancelot

Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
    Dopo due anni la giustizia si e' ricordata di te....quante lacrime di gioia miste ad amarezza. Mi manchi da morire.

si il distributore in zona cè a nemmeno 2 km dal mio portone.
    per la ruota di scorta sapevo che andava preso il suo slot e pure la cifra immaginavo fosse attorno ai 1.5 \ 2k.
    grazie delel dritte ma nn sapete niente di + specifico? :P
    over the vwap

Tuttologo Estrema's Avatar

Quote Originally Posted by Twins View Post
    da montare su un bmw 318 ti ( la vecchia serie ).
    son niubbissimo dell'argomento ma mi han detto che con le nuove tecnologie (magari lo faccio montare non in sicilia se è necessario ) si dovrebbe perdere non + del 2% delle prestazioni della macchina; sta benzina costa troppo e l'accoppiata 1.8 + twins al volante fanno sì che i 20? volano troppo in fretta
    sapete consigliarmi qualcosa?
    www.twinskill.com/images/04082006029.jpg
    www.twinskill.com/images/04082006028.jpg
    Io ti direi di mettere il metano che è molto più convienente ma non so in sicilia quanti distributori trovi; cmq come gia detto da Xad ormai le prestazioni sono veramente uguali non si è più nella situazione di perdere 1 marcia come si diceva negli anni 90.

saltaproc's Avatar

ed entri in ztl e giri con le targhe alterne

sostanzialmente le differenze fra metano e gas? O_o
    costi\prestazioni? thx ^_^
    over the vwap

sostanzialmente le differenze fra metano e gas? O_o
    costi\prestazioni? thx ^_^
    come diceva uno spot degli anni 80 il metano ti da una mano
    Il metano costa veramente poco le prestazioni sono molto minori dato il basso potere detonante rispetto alla benzina però di certo il rispermio è impressionante per non dire imbarazzante.
    con il gpl più o meno hai gli stessi consumi della benzina esempio 10km/l di benzina 9.5km/l con gpl la forza sta che il gpl costa molto meno perciò alla fine ci risparmi se macini molti km.
    Il metano invece permette percorrenze quasi doppie a parita di litri( naturalmente si misura il grammi ma vabbè so dettagli) però perdi in prestazione; questo non vuol dire che la macchina sta ferma però certo se gia hai pochi cavalli magari con l'aria condizionata accesa fai un pochetto di fatica a muoverti.
    ho trovato questa tabella magari per dart un idea a grandi linee

http://www.ecomobile.it/risparmio/risparmio_index.htm
    Last edited by Estrema; 17th October 2006 at 11:48.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

domanda: il gas per motori a benzina molto potenti non li rovina?

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    domanda: il gas per motori a benzina molto potenti non li rovina?
    bhè diciamo che che almeno fino a qualche tempo fa sia il gpl che il metano potevano dare problemi di lubrificazione ma dato che cmq il benzina non usa più il piombo i motori gia vengono studiati per una miscela lubrificante povera e perciò penso che oggi giorno sia veramente irrilevante la questione.

domanda interessante e disenteressata..
    se si rovina qualcosa inizio a cercare xadoom che mi sta seriamente convincendo
    over the vwap

domanda interessante e disenteressata..
    se si rovina qualcosa inizio a cercare xadoom che mi sta seriamente convincendo
    ma quanti km fai all'anno su che tipo di tracciato e quanto consuma la tua macchina? so queste le cose che devi tenere in considerazione; più la logistica ovvero quanti km devi fare per il rifornimento? se fai tratte lunghe in cui non ti puoi approvvigionare facilmente eccc. tieni presente che il metano ha una rete distributiva esigua e il gpl cmq da poco lo trovi anche in autostrada.

tempo's Avatar

Vedi pure se la tua città provincia ha degli incentivi per passare al metano/gpl
    http://www.comune.napoli.it/flex/cm/.../IDPagina/2436
    PREZZI MASSIMI GIÀ SCONTATI *
    Tipo di alimentazione

trasformazione a GPL (Iva incl.)

trasformazione a Metano (Iva incl.)
    Impianto a controllo della carburazione

€ 550,00

€ 1.050,00
    Impianto ad iniezione gassosa

€ 950,00

€ 1.650,00
    Impianto ad iniezione sequenziale

€ 1.050,00

€ 1.750,00

*Esclusi eventuali extra (serbatoio toroidale, speciale o ad alta capacità, variatore di fase, indicatore di livello sul cruscotto, collaudo della motorizzazione)

PREZZI MASSIMI PER GLI EXTRA (Iva incl.)
    Serbatoi toroidali, speciali, alta capacità

€ 50,00
    Indicatore di livello

€ 50,00
    Variatore di fase (metano)

€ 50,00
    Collaudo

€ 80,00
    ... E j so napoletano...e si nun canto moro
    Spoiler

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by x4d00m View Post
    su vari forum automobilisti hanno dimostrato che col gpl si perde pochissimo in prestazioni (si approssima al 4/5% come qualcuno ha scritto)....ha solo il difetto di ingombrare (e se vuoi mantenere lo spazio dovrai salutare la ruota di scorta) e di avere nn troppa autonomia....ma onestamente CONVIENE
    io sono un patito dei motori e un amante del benzina, pero' vista la perdita di prestazioni irrisoria lo farei ad occhi chiusi, anzi se prendero' un benzina come primma auto lo faro' di certo.....qualcuno storcera' il naso, ma ho visto e provato la GTA di un mio amico e mi ha dovuto dire lui che aveva anche l'impianto gpl (attivato quando l'ho provata io) perche' non mi sono minimamente accorto e quando me l'ha rimessa a benza manco ho sentito la differenza....se trovassi un purista di auto mi direbbe che il mio amico e' un cretino, invece io lo invidio, anzi, la mia prox auto sara' con 200+ cavalli e SICURAMENTE A GPL

ciau
    Te lo dico io, il tuo amico è un cretino.

Comprare un 3.2 litri da 250cv e metterci il gpl è da coglioni patentati, imo
    Senza contare che, nell'uso sportivo, la modifica che fai alla macchina và ad influire anche sulle doti dinamiche (la bombola pesa -> varia la distribuzione dei pesi della casa).

Discorso diverso per quanto riguarda invece una vettura di piccola cilindrata usata per l'uso quotidiano, lì il gpl conviene davvero.

Cmq xad, se passerai al benzina occhio a non prenderne uno con iniezione diretta (JTS, FSI, cazzi e mazzi) perchè su quel tipo di propulsore non ci puoi montare il gpl.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Page 1 of 5 12345 LastLast