Page 5 of 10 FirstFirst 123456789 ... LastLast
Results 61 to 75 of 139

Thread: Università: vostro metodo di studio?

Fashion's Avatar

ribadisco che voi siete fortunati!!!
    Io avevo gennaio-febbraio, giugno -luglio e settembre con la bellezza di almeno 3 esami per sessione se volevi stare in corso
    anche la mia era privata e ben organizzata, mi sa che e' un pochino merito della riforma universitaria

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Quote Originally Posted by Kolp View Post
    e sono 8000€ all'anno a testa.
    Sticazzi........
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar

Mio metodo di studio.
    Ovviamente mai frequentato se non le lezioni di lettorato lingue (per ovvi motivi). Frequentare è tempo sprecato.
    Mai preso appunti, tempo perso come sopra.
    Il mio metodo di studio è semplice:
    1. Leggo e sottolineo
    2. Leggo ed evidenzio il sottolineato con evidenziatore giallo
    3. Rileggo tutto
    4a. Rileggo ancora se esame scritto
    4b. Ripeto se orale
    5. 4a o 4b fino al giorno dell'esame.

Metodo di studio molto semplice.
    Non serve conoscere gente parlare coi prof gli assistenti con nessuno.
    Semplicemente vado all'università, do' l'esame e me ne torno a casa.
    Per le sicurezze si puo' parlare con i professori via mail o in studio qualche giorno prima per sapere piu' o meno come funziona il tutto.
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

Spoiler

Lieutenant Commander jamino's Avatar

Che facoltà fai Dic? Mica farai lingue in Sapienza???

PS io facevo come te, ma alcune lezioni le seguivo...
    Quote Originally Posted by saltaproc View Post
    IO mi diverto se NOI vinciamo rubando
    se VOI vincete rubando non ci trovo un cazzo di fun
    Ciao Salta......
    Spoiler

Lieutenant Junior Grade Dictator's Avatar

Quote Originally Posted by jamino View Post
    Che facoltà fai Dic? Mica farai lingue in Sapienza???
    PS io facevo come te, ma alcune lezioni le seguivo...
    Linfo a tor vergata. Alla Sapienza ho fatto un anno di informatica, quello mi ha fatto capire che frequentare è tempo perso.
    Io anche alcune lezioni le ho frequentate, adesso sto frequentando lettorato Inglese e Francese anche perchè le lingue non si imparano leggendo :\
    Now on Diablo III @ Dictator#2395

Spoiler

Lieutenant Commander rehlbe's Avatar

Quote Originally Posted by Ipnotik View Post
    Io vado a pisa e sono 360 perchè ci hanno diviso privato in 3 semestri, molto meglio cosi'.Praticamente si fa tutto fino alle obbligazioni: i soggetti, le situazioni, il contratto (credo questi 3 argomentoni, nn ho il libro sottomano)
    Ma ho una domanda: è ovvio che non posso ripetere senza libro o almeno senza lo schema dei paragrafi, mi serve almeno qualcuno che mi faccia una domanda.Non penso che ti sei imparato tutto l'ordine dei paragrafi del libro no?
    situazioni? mmh che intendi con situazioni?

cmq ho capito, certo darlo spezzettato privato e' decisamente piu' semplice... pero' francamente e' una di quelle cose del nuovo ordinamento che mi ha sempre fatto storcere il naso: quando l'ho studiato e' stata si una bella mazzata, pero' poi ti accorgi di avere un quadro di conoscenza della materia molto ampio e approfondito, e negli esami successivi sei avvantaggiato da questo..

boh, in ogni caso del mio esame di privato ricordo solo per certo che una domanda del prof era sulle servitu' (in generale cosa sono, come si suddividono e poi qualche esempio particolare)... ma l'esame duro' un'eternita', mi fecero un paio di domande gli assistenti e poi un altro paio oltre a quella il professore

per la questione del ripetere... io di solito inizio a ripetere capitolo per capitolo, dopo aver studiato, a libro aperto in modo da controllare di dire tutto quanto.. poi via via che mi sento piu' sicuro inizio a guardare sempre meno il libro mentre parlo per controllare solo alla fine del capitolo se ho detto tutto, e infine il libro rimane direttamente chiuso.. l'ultimo atto della preparazione dell'esame prima di darlo e' quando 2-3 giorni prima do alla morosa, o ai miei il libro e gli dico di aprirlo a caso e chiedermi quello che trovano davanti.. non ci son cazzi, quando riesci a rispondere a domande fatte in questo modo l'esame non puoi farlo male

ovviamente il tutto e' N volte semplificato per esami piu' semplici... filosofia del diritto l'ho dato leggendo il libro una volta sola e senza mai ripeterlo... l'ultimo che ho dato, diritto civile siamo stati a ripeterlo tutto per due settimane 24\7...

e io e la mia ragazza c'abbiamo preso 19 e 18 nonostante un compito e un orale perfetti perche' nel compito abbiamo saltato una domanda, riguardo una teoria del falsus procurator che in dottrina non esiste, che lui si e' inventato, che non c'era sul libro o sulle dispense ma che il professore ricordava di aver spiegato a lezione mortacci sua -.-

Lieutenant Commander Kith's Avatar

valido co la media del 24, partirei da 84 pti + facciamo 6 di tesi un bel 90 non me lo toglie nessuno asdasdasddasdassdaasdasdasdasdasd

il problema è superare gli esami di matehh è__é
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Kith View Post
    valido co la media del 24, partirei da 84 pti + facciamo 6 di tesi un bel 90 non me lo toglie nessuno asdasdasddasdassdaasdasdasdasdasd
    il problema è superare gli esami di matehh è__é
    Ma non hai nessuno bravo in matematica che lo fa per te..? Un amico ad economia ha sfruttato un mio carissimo compagno di corso per analisi. Gli ha fatto avere looscritto all'inizio dell'esame, ed è uscito verso la fine per andare in bagno, prendendosi l'esame svolto completamente..
    ...
    Now Working..

Lieutenant Commander 9-3v4iM-9's Avatar

io passo le giornate con xadoom bevendo aperitivi... la settimana prossima sapremo se il metodo funziona

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

Quote Originally Posted by Fashion View Post
    ribadisco che voi siete fortunati!!!
    Io avevo gennaio-febbraio, giugno -luglio e settembre con la bellezza di almeno 3 esami per sessione se volevi stare in corso
    anche la mia era privata e ben organizzata, mi sa che e' un pochino merito della riforma universitaria
    onestamente penso che un sistema del genere ci fossi in bocconi già prima della riforma. chiaramente con la riforma alcune cose sono cambiate, ma per dirti da noi hanno ri-cambiato tutti i corsi di laurea apparte due un'altra volta quest'anno. quindi è cmq un obiettivo dell'università migliorarsi per gli studenti.
    purtroppo nelle università pubbliche è tutto più difficile, non perchè sia più difficile studiare, ma perchè lo è il resto. per dirti se io vado in segreteria un qualsiasi giorno della settimana a qualsiasi ora posso esserci 6-7 persone prima di me... amici che fanno le uni pubbliche devono andare la mattina prestissimo per non dover fare ore di coda.

Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    Sticazzi........
    eh, l'inculata è che è diversa per le diverse fascie di reddito, ma io sono già nella fascia più alta (mio padre è un (ex) giornalista e mia madre insegnante... poi abbiamo un po' di proprietà, una quota dell'azienda di famiglia e dei pacchetti azionari, chiaramente di limitate dimensioni, di alcune banche.... però vado in classe con una che di cognome fa benetton e paga quanto me )

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

Quote Originally Posted by Sintak View Post
    Ma non hai nessuno bravo in matematica che lo fa per te..? Un amico ad economia ha sfruttato un mio carissimo compagno di corso per analisi. Gli ha fatto avere looscritto all'inizio dell'esame, ed è uscito verso la fine per andare in bagno, prendendosi l'esame svolto completamente..
    lo volevo fare pure io con un mio amico del politecnico, ma controllano le foto sul badge durante l'esame....

stavano per cacciare un mio amico dicendo che non assomigliava a quello in foto (che era lui)

Quote Originally Posted by Kolp View Post
    purtroppo nelle università pubbliche è tutto più difficile, non perchè sia più difficile studiare, ma perchè lo è il resto. per dirti se io vado in segreteria un qualsiasi giorno della settimana a qualsiasi ora posso esserci 6-7 persone prima di me... amici che fanno le uni pubbliche devono andare la mattina prestissimo per non dover fare ore di coda.
    tru, tru

lunedi' devo portare il piano di studio in segreteria... che apre alle 9... se non voglio starci fino a pomeriggio inoltrato dovro' esser li' per le 8 -.-° contando che sto a prato, che devo andarci in macchina o motorino perche' sta in centro e che ho pure da essere in facolta' (che sta fuori firenze -.-) per mezzogiorno..

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by rehlbe View Post
    tru, tru

lunedi' devo portare il piano di studio in segreteria... che apre alle 9... se non voglio starci fino a pomeriggio inoltrato dovro' esser li' per le 8 -.-° contando che sto a prato, che devo andarci in macchina o motorino perche' sta in centro e che ho pure da essere in facolta' (che sta fuori firenze -.-) per mezzogiorno..

Per curiosità.. Quando hai la scadenza del piano di studi? Anche io ai suoi tempi feci ore di coda.. Ma lo sapevo, andai lì il penultimo giorno utile per la consegna, era chiaro.. Un amico era andato giorni e giorni prima e c'era solo lui in segreteria
    ...
    Now Working..

mmmh francamente non ho scadenze.. a giurisprudenza si consegna il piano di studi, poi si consegna il titolo della tesi e dopo 6 mesi ci si puo' laureare.. ci son termini da considerare per poter rientrare nei vari appelli ma questo dipende da persona a persona..

non so come funzioni col nuovo ordinamento

Ipnotik's Avatar

Quote Originally Posted by rehlbe View Post
    situazioni? mmh che intendi con situazioni?
    il mio libro si divide in:

1- Diritto privato (che dice un po' di stronzate in generale, sull'interpretazione, sul diritto e la società ecc.....che poi nn ho capito l'analogia se me la spieghi per PM magari )

2-Soggetti giuridici (persone fisiche, persone giuridiche)

3-Situazioni giuridiche soggettive (diritto soggettivo, situazioni di vantaggio svantaggio, proprietà, credito)

4-Atti giuridici (nn ci sn ancora arrivato ma è tutto sul contratto)

5-Obbligazioni

ecc ecc....

Io devo fare i primi 4 punti
    Spoiler

Page 5 of 10 FirstFirst 123456789 ... LastLast