Dipende alla fine uno come si trova meglio a ricordare le cose: c'è chi preferisce ripeterle a valanga chi scrivere riassumendole. Personalmente preferisco riscriverle, ho una memoria di tipo fotografico, ricordo molto bene quello che vedo, meno quello che sento. Seguire tutte le lezioni è utile perchè entri + nella materia, quando vai a rileggere il libro e/o dispense è cmq un qualcosa che hai visto e che non è del tutto nuovo, ed è facile che ti ricordi alcune osservazione dei prof. magari su alcuni punti.
Io faccio ing.gestionale (la specialistica) a Tor Vergata e cmq dipende sempre dalla materia e soprattutto da quanto pesa l'orale all'interno dell' esame. Generalmente + la parte orale è consistente e + è necessario concentrarsi sulla comprensione dei concetti che ci sono dietro la materia. Per quanto riguarda il lavoro di gruppo mi ci sono sempre trovato bene sulla parte esercitativa, già gestire l'orale in gruppo è + complesso, meglio casomai discutere sui concetti di base che stanno dietro alla materia ma poi ripetersela autonomamente.
Cmq la cosa fondamentale è la gestione del tempo, se si hanno + materie nello stesso ciclo tocca valutare fin da subito la complessità di queste materie e di conseguenza il tempo da dedicare ad ognuna di esse. Materie con orali pesanti richiederanno sicuramente + tempo.
Gli esoneri hanno pro e contro: i pro sono che sicuramente ad ogni esonero si deve portare meno programma rispetto all'appello finale, il contro è che o sei un tipo metodico che inizia a studiare quasi subito dopo l'inizio del corso o si rischia di non arrivare preparati a sufficienza all'esonero. Inoltre la mole di esami che si fanno aumenta a dismisura, stai praticamente sempre a fare esami ogni 3 settimane per tutta la durata dell'anno accademico.
Detto questo considerate cmq che il nuovo ordinamento è un ordinamento di merda che non ti fa assimilare assolutamente la materia come dovrebbe, che è una corsa contro il tempo e se inizi a saltare le tappe, le tappe di recupero si contano sulle dita di una mano (e tutte concentrate a Settembre, forti si).