Vedi, senza offesa, ma questo è ciò che la gente del resto dell'Italia crede di Napoli. Ignorantemente, perdonami, perchè non è così.
Succede solo in determinati quartieri che, al giorno d'oggi, sono le basi dello stato sotterraneo che continua ad espandersi.
Ora sono il 20%, ma tra qualche anno aumenteranno se non si fa qualcosa.
La polizia municipale è pagata dal comune, e vabbè. Ma Polizia e Carabinieri sono una forza nazionale e dipendono direttamente dal Ministero dell'Interno (e pure dalla difesa nel caso dei Carramba).
Lo stato non ha più soldi, ed io lo vedo tutti i giorni.
Io lavoro proprio a Roma: non ci sono auto, non ci sono materiali, non c'è personale (o meglio a Roma potrebbe pure esserci visto che c'è metà della Polizia Italiana, ma giustamente la impiegano per scorte a politici/personalità/pentiti/ecc, posti fissi in obiettivi sensibili, ordine pubblico 1 manifestazione al giorno pd.), non si fa più addestramento al tiro da 6 mesi (non ci sono i soldi per pagare cartucce e poligono).
Pensate che dove sto io abbiamo portato i nostri computer vecchi per lavorare o andiamo a chiedere alle banche/poste se ci danno i loro dismessi...
E sentendo i colleghi che lavorano a Napoli, come forniture ministeriali, mi ritengo pure fortunato.
Il problema è nato per un mal governo alla provincia e alla regione. Su questo posso condividere. Ma è solo NATO per quel motivo. Ora, purtroppo, anche con un governo ottimo, comuni, province e regioni, non possono più fare nulla. E' sfuggito di mano il problema.
E' ora che vi svegliate e cominciate a capire che il problema è nazionale, non più solo nostro.
EDIT: edito per dire: non ficcateci sempre in mezzo la politica per favore. Il problema non è mai stato risolto nè dalla dx nè dalla sx. E non lo sarà mai se continuiamo a beccarci vicendevolmente
Deffo, la soluzione c'è. E consiste nel NON dare alternativa alla legalità. Dopo che hai formato una generazione "legale" il processo si autoalimenta.
Ma non lo puoi fare con la scuola soltanto.
Devi farlo con la forza, per questo serve l'esercito. E sempre per questo motivo, non puoi mandarci l'esercito per 2 settimane e basta. Ma deve restare un presidio per anni e lentamente verrà sostituito dalle forze ordinarie (polizia/carabinieri).
Un bambino che nasce nei quartieri spagnoli NON PUO' scegliere di vivere nella legalità, altrimenti muore.
Bisogna sovvertire con la forza questo processo; ma contro uno stato intero criminale che ti rema contro, la polizia, da sola, non può farcela
Ah ma io son d'accordo con voi su quello che dite eh.
Solo che rimango della mia idea, è un'impresa pressocchè disperata.
Non è disperata deffo. Tu dici così perchè tramite tg e telegiornali conosci solo quel 20% di gente malavitosa.
C'è tutto il resto che è stanca di vivere così, che ha paura.
In alcuni quartieri pare di stare al confine con una nazione nemica.
Solo che da soli non ce la facciamo; le forze dell'ordine non bastano e, a volte, visto che sono lasciate a se stesse dallo stato se ne fregano per non rischiare la pelle.
C'è bisogno di un intervento forte. L'esercito.
Rusty giustamente tu vivi a napoli perciò non voglio assolutamente mettere in dubbio quello che dici ma il quadro da te descritto e devastante e preoccupante.
Estre è così... se non ci siete mai venuti a vivere per un mese o due non potete capire. Una vacanza a Napoli ti dà un'idea minima di quello che c'è.
Noi siamo letteralmente GOVERNATI dalla camorra. E per camorra intendo anche tutte le persone che vivono con i camorristi e che li appoggiano.
Ultimamente non si stanno neanche più limitando ai quartieri "medi" e "bassi". Gli ultimi omicidi sono successi al vomero... è quasi come dire i parioli a roma, per rendere l'idea.
EDIT: porto il mio esempio personale. Io vivo in una periferia "bene" di napoli (San Sebastiano al Vesuvio) e vado all'università, ed esco sempre in quartieri "bene" o cmq di ceto medio. Nonostante ciò sono stato minacciato più di una volta con coltelli, sono stato scippato sull'autobus e 1 volta mi hanno puntato una pistola in fronte. E questo alla luce del giorno, in strade AFFOLLATE.
O ci date la possibilità di farci giustizia da soli, oppure dovete intervenire con l'esercito. Questo è l'appello che faccio allo stato italiano. E come me molti lo fanno...
Appunto. L'hai sentita al tg. Il tg ti parla solo della notizia di cronaca nera, perchè fa audience. E quindi conosci solo quella parte "malata" della città.
Purtroppo è quella che governa a Napoli, perchè usa la violenza, contro la quale la stragrande maggioranza dei napoletani è impotente.
In tal modo, coi tg, si alimenta in Italia l'idea che i napoletani VOGLIONO la camorra. Che odiano le forze dell'ordine.
E' QUANTO DI PIU' SBAGLAITO ESISTA. Se si diffonde quest'idea ci abbandonate e non ci risolleviamo più.
Rusty non serve ad un cazzo l'esercito, anche perchè saranno usati nei posti fissi di vigilanza amabasciate ecc al post di Polizia/Carabinieri/GdF.
C'è bisogno di gente preparata che sappia scrivere un atto (arresto, sequestro ecc), sappia cosa può fare e cosa no (oggi si passano i guai veri per l'abuso di potere).
Ho tanti amici nell'esercito che, a detta loro, non fanno un cazzo in caserma dalla mattina alla sera, tranne 1 volta all'anno se ci sono i "campi".
Visto che sono in più rispetto alle nostre missioni all'estero perchè non vengono assorbiti dalle forze dell'ordine?