Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
Originally Posted by Ipnotik
Originally Posted by spinoza.it
gala scusami ma c'è depressione e depressione o meglio ci sono cause scatenanti diverse in quel mondo fatto di droga e donne puttane che dan via la fica per 4 soldi la depressione non esiste esiste solo il cervello fumato; non stiamo parlando mica delle sfilate di quartiere o delle modelle ventenni che si pagano gli studi, ma di professioniste strapagate strapippate strascopate.
Come ho già scritto nell'intervento precedente ci sono casi in cui il malato non ne vuole sapere di farsi aiutare. Spesso sono casi in cui oltre alla malattia "psicologica" (non so il termine esatto, passatemela) c'è anche dell'altro. Una malattia più grave, ad esempio.
C'è poco da fare in questi casi, anche perchè, torno a sottolineare, non ci sono tutele riguardo la vita delle persone che si trovano in queste particolari circostanze. E' un bel quesito a livello etico, è giusto lasciar morire una persona che vuol morire, anche lasciandosi andare lentamente?
Ah, capisco, GIUDICARE senza SAPERE cos'è davvero una malattia mentale è lecito.
Solo avendole provate in prima o "seconda" persona si capisce di cosa si tratti.
E giudicare in modo così becero la morte di una tizia che aveva un serissimo problema liquidandolo tra l'altro con uno squallido "cazzi suoi" è ben peggio di quel che ho scritto io.
Il buonismo o il "non si augurano cattiverieh" tenetevelo stretto, non sono un ipocrita.
Non è questione di ipocrisia.
E' questione di rispetto ed educazione. Il non essere d'accordo implica che uno discuta, non che auguri sofferenze ai parenti di qualcuno.
E non me ne frega un cazzo se non sei d'accordo, stavolta. Ti adegui, punto.
Quando sbollirai vedrai che una volta tanto mi darai ragione.
Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
Originally Posted by Ipnotik
Originally Posted by spinoza.it
Mi sembra abbastanza evidente che non glielo stia augurando davvero, ma che si tratti di una provocazione, giusto per far capire che certi giudizi non dovrebbero essere elargiti così alla leggera.
E' anche vero che non posseggo questo forum, ma fondamentalmente in questo caso sono con Galandil, nonostante i toni "forti".
Guarda, ti quoto lettera per lettera.
il "cazzi suoi" detto da più persone è vermante nauseante, ma veramente tanto eh.
Puoi avere tutti i miliardi del mondo, essere la più famosa modella della galassia,ma la malattia non guarda in faccia a nessuno. Era malata, e si vede anche. E non è facile aiutare chi è malato in questo modo che voglia o meno guarire a prescindere, che vi siano pressioni o meno sulla persona, questo genere di malattia è devastanti e non si combatte con due aspirine e tanta buona volontà, ma con anni di terapie, cure e altro ancora..e a volte nemmeno si guarisce.
Dire "cazzi suoi" è vermanete ingorante..per quanto possa esser brutto a dirsi la reazione di Galandil è quasi corretta..vorrei vedervi al suo posto, malati a quel livello e sentire la gente che vi rice "boh cazzi tuoi"
A me dispiace se gala si è sentito toccato in prima persona, ma le opinioni o giudizi che siano non giustificano un'aggressione così. A me non piace litigare in generale, che se ne dimentichi e ognuno per la sua strada.
Ho cancellato il "cazzi suoi" perchè riconosco che sia sconveniente. Ma rimane il fatto che frasi come quelle di gala non possono essere giustificate in nessun modo. Ora se si vuole discutere civilmente va bene, se ci si vuole insultare e basta vi ringrazio ma me ne tiro fuori.
Quello che intendo dire io è che, nel caso dell'anoressia, c'è una maggiore "colpa" dell'individuo in quanto sa in che mondo si sta inoltrando e sceglie di non mangiare più cercando una qualche forma di bellezza assoluta. Io ho conosciuto una ragazza che è uscita dall'anoressia, la vedo spesso perchè è coinquilina di una mia amica ed ora sta benissimo. Sono felice che ne sia uscita, ma forse sarebbe anche ora di pensare seriamente a cosa fare. Se le giovani oggi sono talmente influenzabili da prendere la via dell'anoressia per ogni modella che vedono, c'è un grosso problema di fondo da risolvere.
Per quanto riguarda la depressione...secondo me è più facile che parta per cause anche totalmente esterne all'individuo. Una persona che subisce una serie di eventi brutti può non reggere più a tanta pressione. Insomma secondo me è più "giustificabile" (non prendete questo aggettivo per quello che non è, ma aiuta nella descrizione) la depressione dell'anoressia.
Ripeto, mi dispiace per aver usato un'espressione fuori luogo...ma vorrei che anche gala si rendesse conto che augurare mali alla mia famiglia non è assolutamente il modo di fare.
Last edited by Drako; 17th November 2006 at 13:42.
Sì, è vero: non sempre si può intervenire. E ci sono anche casi che risultano impossibili e non si sa bene perchè, nonostante il "malato" abbia la volontà di guarire.
Capita anche con la tossicodipendenza, un altro problema che conosco da vicino. Ho visto più o meno le stesse situazioni e gli stessi disastri psico-fisici.
Per me, ma questa è solo la mia posizione personale, una persona non ha il diritto di morire. Ma raramente chi cade nell'anoressia cerca davvero la morte.
Gala... io posso occuparmi solo di ciò che succede nel forum.
E questo è stato uno scivolone intraforum da parte tua.
Non ho mai detto di condividere alcuna opinione, in questo thread (me ne sto tenendo accuratamente fuori), ma ci sono cose che non si possono far passare.
Se, giustamente, ritieni che abbia usato dei toni irrispettosi nel suo post, glielo dici, non gli rispondi "Mi auguro che qualcuno dei tuoi parenti soffra di depressione poi ne riparliamo".
E' inutile che giriamo intorno alla cosa ribaltando una frittata che non serve ribaltare: non sei d'accordo con un utente? Ci discuti, controbatti le sue opinioni e gli dai anche dell'ignorante, se lo vuoi. Il fatto che lui abbia mancato di rispetto a quella ragazza, non implica una autorizzazione tacita a fare lo stesso verso di lui da parte vostra.
Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
Originally Posted by Ipnotik
Originally Posted by spinoza.it
Ma parlate d'ipocrisia ma per favore augurate morte e sofferenze a tutti quelli che sono dell'opposta fazione politica agl'extracomunitari ai mussulmani, e poi uno non può fregarsene di una modella anoressica che muore, ma mi fate tristezza gl'ipocriti siete voi i perbenisti siete voi, come scrivevano nei muri al tempo del ventennio io me ne frego, mai frase è più giusta e corretta.
non sono d'accordo su questo punto, secondo me non è da sottovalutare il fatto che tra le cause scatenanti ci sia proprio il voler seguire dei modelli
modelli di bellezza, per sentirsi piu bella e piu accettata dagli altri, o almeno da quel che l'indottrinamento mediatico ha dato come modello di riferimento.
ecco perche non è come una ragazza qualunque, d'accordo sul fatto che parlarne di piu è un bene, ma se le adolescenti vedono nella magrezza un modo per appagare le aspettative dei maschietti (e quindi elevarsi di status), è qui che nasce la malattia, ma non possiamo far finta che i media non danno questa cultura e che gli adolescenti siano preparati per "metterla in discussione",
di fatto la assorbono passivamente se non c'è un'istruzione...
però perdonate me, ora, se non provo pena, perchè metà degli esseri umani sono malnutriti... vivono in africa, in cina, in sud america, nelle stazioni ferroviarie, sulle panchine del parco, etc.. e non è una loro scelta.. io preferirei aiutare loro a mangiare, che lo vogliono
Last edited by bakunin; 17th November 2006 at 13:52.
Ykykal Bonedancer
Puppete Shaman
Maseeda Valkyrie
Bakuninn Runemaster
Via gente evitiamo certe uscite abbiamo esperienze diverse e modi di vedere differenti, ma questo non implica che non si possa capire anche altri punti di vista senza necessariamente esserci passati in prima persona...
Per Gala: Il Problema Bulimia/Anoressia non è sempre riconducibile al complesso di Elettra o a problemi direttamente familiari, è una cosa più ampia molte scuole di pensiero associano cause anche esterne sociali, l'accettazione da parte di una elite sociale, amici, colleghi...
Va altresì detto che le due tipologie di "malattie" Anoressia e Bulimia non sono situazioni prettamente assimilabili anche se han radici simili...
Quindi i modi di come si arriva alla malattia spesso non sono da ricercarsi solo nella famiglia o nei cattivi rapporti con la gente che hai vicino, ma anche in un distorto messaggio comunicativo per il quale oggi sei bello se fai sacrifici e ti imponi un modo di vivere, per quanto alieno con la tua natura. Questa problematica infatti è il vero nodo che rende questa "malattia" difficilmente curabile, ovvero cause iniziali non certe e quindi difficiltà di "maneggiamento" del soggetto...
LA VERITA' E' LA FUORI! MA ANCHE NO...
Spoiler
Spoiler