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Thread: Q2

  1. #16
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    Quote Originally Posted by Sillybee View Post
    Devi distinguere 2 fasi della curva per analizzare il comportamento del differenziale.
    Entrata in curva con frenomotore: il differenziale (COAST) interviene ripartendo il grip, e se è troppo invasivo ottieni sottosterzo, perchè non permette alle ruote interne di rallentare abbastanza. Con un coast alto la frenata è molto stabile ma la vettura sottosterza con il gas chiuso. Abbassando troppo il coast la frenata è instabile e la macchina va dove cazzo le pare perchè le 2 ruote motrici sono troppo indipendenti.
    Uscita dalla curva in accelerazione: se come hai detto tu la ruota interna slitta (visto che il peso è in appoggio sull'esterna) con un differenziale (POWER) impostato ad un livello alto avrai un'ottima motricità ma sottosterzo all'apertura del gas. Se lo abbassi troppo ti mancherà motricità in accelerazione, ma la macchina girera e imposterà le traiettorie molto + facilmente.
    Il caso che dici tu ad esempio vedrebbe una forte diminuzione della potenza sulla ruota interna... questo facilità si l'inserimento, ma fidati che avere tutta la coppia sull'esterna non vuol dire aumentare la motricità, l'esatto contrario!!
    un differenziale a slittamento limitato non funziona cosi'....in accelerazione non manifesta sottosterzo e in rilascio nn manifesta sovrasterzo....
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
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    Grazie papa', non ti dimentichero'. (17/06/2005)
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  2. #17
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    un differenziale a slittamento limitato non funziona cosi'....in accelerazione non manifesta sottosterzo e in rilascio nn manifesta sovrasterzo....
    E' quello che sto cercando di spiegare... un differenziale a slittamento limitato aumenta la sicurezza dell'auto prevenendo il sottosterzo, migliorando l'inserimento e l'uscita di curva... ma stiamo parlando di traiettoria, non di velocità di percorrenza. Per avere quella, soprattutto in accelerazione, la potenza dev'essere forzatamente ripartita quasi equamente sulle 2 ruote.

    Quello che nei fuoristrada si chiama differenziale autobloccante... vuoi massima trazione? Coppia ripartita equamente sulle 4 ruote, non togli a quella che slitta per dare a quella che ha grip.
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW
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  3. #18
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    Quello che nei fuoristrada si chiama differenziale autobloccante... vuoi massima trazione? Coppia ripartita equamente sulle 4 ruote, non togli a quella che slitta per dare a quella che ha grip.
    Se la coppia fosse equamente ripartita non ti servirebbe un differenziale

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  4. #19
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    Se la coppia fosse equamente ripartita non ti servirebbe un differenziale
    Per estremi si, il differenziale serve a trovare il giusto compromesso.

    Non a caso nelle supersportive il differenziale lavora in modo diametralmente opposto al Q2, che è + un sistema confort-sicurezza piuttosto che prestazioni oriented.
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  5. #20
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    E' quello che sto cercando di spiegare... un differenziale a slittamento limitato aumenta la sicurezza dell'auto prevenendo il sottosterzo, migliorando l'inserimento e l'uscita di curva... ma stiamo parlando di traiettoria, non di velocità di percorrenza. Per avere quella, soprattutto in accelerazione, la potenza dev'essere forzatamente ripartita quasi equamente sulle 2 ruote.
    Quello che nei fuoristrada si chiama differenziale autobloccante... vuoi massima trazione? Coppia ripartita equamente sulle 4 ruote, non togli a quella che slitta per dare a quella che ha grip.

    forse nn capisci che alzando il limite di tenuta si ha anche un uscita di curva piu' veloce.....e' semplice capirlo, la prova lo e' il sottosterzo a gas pigiato che si ottiene senza differenziale a slittamento limitato e invece il sottosterzo quasi del tutto nullificato nello stesso caso ma con differenziale.....la velocita' di entrata sara' la medesima, quella di uscita decisamente a vantaggio del differenziale che in piu' dara' una traiettoria corretta....il concetto e' questo....non e' molto difficile da comprendere
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  6. #21
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    forse nn capisci che alzando il limite di tenuta si ha anche un uscita di curva piu' veloce.....e' semplice capirlo, la prova lo e' il sottosterzo a gas pigiato che si ottiene senza differenziale a slittamento limitato e invece il sottosterzo quasi del tutto nullificato nello stesso caso ma con differenziale.....la velocita' di entrata sara' la medesima, quella di uscita decisamente a vantaggio del differenziale che in piu' dara' una traiettoria corretta....il concetto e' questo....non e' molto difficile da comprendere
    Nah, è un controsenso, come dire voglio velocità massima e ripresa massima modificando i rapporti...

    Non capisci che per nullificare il sottosterzo c'è un taglio netto di potenza sull'interno e quindi di trazione? Pensi che la sola ruota esterna possa trainare l'auto sopportando un buon 50% di potenza in + senza perdere anch'essa aderenza?

    Ogni componente in un automobile ha un pro e un contro... altrimenti questo sarebbe il differenziale definitivo che sconvolge il mondo dell'automobile creando dal nulla un'idea che non esiste nemmeno nel mondo delle corse...

    Dai non siate ingenui

    E' SEMPRE questione di compromessi...

    Ammortizzatori:
    Molle morbide=meno reattività, più tenuta
    Molle dure=più reattività, meno tenuta

    Se domani uscisse una marca di ammortizzatori che come slogan ha:"massima reattività, massima tenuta!" come la giudicheresti?

    Te lo dico io... na cacata




    Riassumendo, il Q2 è: un differenziale che aumenta la sicurezza attiva, rende l'auto + guidabile e stabile, permette una percorrenza di curva + precisa e permette di affondare il gas senza sottosterzare.

    In pratica l'antitesi della guida sportiva, un differenziale da nonni.
    Last edited by Sillybee; 18th November 2006 at 02:15.
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  7. #22
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    Quote Originally Posted by Sillybee View Post
    Nah, è un controsenso, come dire voglio velocità massima e ripresa massima modificando i rapporti...

    Non capisci che per nullificare il sottosterzo c'è un taglio netto di potenza sull'interno e quindi di trazione? Pensi che la sola ruota esterna possa trainare l'auto sopportando un buon 50% di potenza in + senza perdere anch'essa aderenza?

    Ogni componente in un automobile ha un pro e un contro... altrimenti questo sarebbe il differenziale definitivo che sconvolge il mondo dell'automobile creando dal nulla un'idea che non esiste nemmeno nel mondo delle corse...

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    Se domani uscisse una marca di ammortizzatori che come slogan ha:"massima reattività, massima tenuta!" come la giudicheresti?

    Te lo dico io... na cacata




    Riassumendo, il Q2 è: un differenziale che aumenta la sicurezza attiva, rende l'auto + guidabile e stabile, permette una percorrenza di curva + precisa e permette di affondare il gas senza sottosterzare.

    In pratica l'antitesi della guida sportiva, un differenziale da nonni.

    rispondi al questo:
    hai due auto uguali, la prima senza differenziale, la seconda con....entrano entrambe in un tornante con gas premuto a 50%......la prima manifesta notevole sottosterzo con errori di traiettoria correggibili solo mollando il gas....la seconda nn sottosterza, mantiene un andatura cmq veloce e fluida, la traiettoria rimane corretta.....
    domanda: quale uscira' piu' lenta?
    risposta: la prima dato che a causa del sottosterzo ha compromesso la traiettoria e ha dovuto rimuove il gas completamente per riacquistare aderenza e quindi ritornare in una traiettoria buona, la velocita' durante la curva varia tantissimo

    quale uscira' piu' veloce:
    la seconda ovviamente, grazie ad un differenziale che trasferisce in modo continuo (importantissima questa cosa dato che il momento di perdita di potenza avvertibile nn si ha inizio curva ma solo in un dato istante che dura solo in una frazione della curva) la coppia e quindi garantendo una motricita' perfetta e una traiettoria ideale....nessuna correzione evidente nel pedale dell'acceleratore, la velocita' varia di poco


    ecco il vantaggio, quello di poter aver IL MASSIMO in una data curva a una data velocita', infatti non stiamo dicendo che ti permetta di fare tutto al doppio, ma che permetta di farlo ad una velocita' stabilita che prima, in assenza del differenziale poteva essere problematica, permettendo quindi una correzione e mantenendo un ottima velocita' di uscita.....nota importante pero' e' il fatto che su auto di questo tipo limita NOTEVOLMENTE il divertimento a chi SA GUIDARE dato che va a controllare certi parametri che sono il massimo per uno che si vuole divertire.....pero' OGGETTIVAMENTE nelle strade nessuno e' pilota e soprattutto nessuno deve uccidere e chi quella volta pigia troppo, oltre ad avere una sensazione di controllo piacevole, ha pure una buona risposta allo sterzo e la vita salva.....
    state sminuendo troppo questo differenziale, forse perche' e' stata alfa a proporlo? scommetto che se lo montavano sulla golf o sulla a3 eri gia' qui ad elogiarlo
    Last edited by x4d00m; 18th November 2006 at 02:58.
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  8. #23
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    Xad è bravo e vcompetente ma dimentica che nel caso specifico si parla di Trazione Anteriore e secondo me detto con sincerità un differenzaile non serve.
    La cosa importante nelle TA per andar forte in curva e riuscire ad entrare con il posteriore leggermente scomposto ( le renault so maestre in questo nelle piccole bombe) e il differenziale se e dico se visto che non l'ho guidata si comporta simile a quello classico della posteriore annullerebbe questo effetto e anche se sicuramente ti da una percorrenza di curva più veloce grazie ad aderenza maggiore per le cose gia dette non è detto che garantisca anche una percorrenza totale dall'entrata all'uscita più veloce; naturalmente tutto da verificare sul campo visto che la teoria potrebbe essere smentita in tutti i casi descritti da noi.
    Last edited by Estrema; 18th November 2006 at 12:14.

  9. #24
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    @xad:

    Tutto vero, ma se uno si vuole divertire imo si diverte di più con il Q2 che senza, visto che la macchina tiene di più.
    La limitazione che ti dà è quella di ridurre il sottosterzo.. alla faccia della limitazione

    Cioè posso capire il discorso inverso, ossia una trazione posteriore che non si intraversa può dare fastidio a qualche purista della guida che vuole guidare così.
    Ma una TA... a me se mi levi il sottosterzo mi fai solo un piacere

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  10. #25
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    Si ma il sottosterzo te lo leva gia il tcs

  11. #26
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    Speravo fosse uscita un'audi nuova. Senza minimamente considerare estecia/prestazioni etc l'avrei comprata solo per il nome.
    Invece niente QQ

    Già me la immaginavo con un bel

    aerografato sul tetto e con la targa
    LO 000 OL


    Il mio sogno è rimandato QQ
    on Camelot Unchained (alpha):
    Nichodemus <GildaDiVecchieGlorieInPensione> - LaClasseCheCura - ServerName [soon]
    PG dei giochi vari in spoiler
    Spoiler


  12. #27
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    Quote Originally Posted by Tunnel View Post
    Speravo fosse uscita un'audi nuova. Senza minimamente considerare estecia/prestazioni etc l'avrei comprata solo per il nome.
    Invece niente QQ
    Già me la immaginavo con un bel

    aerografato sul tetto e con la targa
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    Ma sparisci!!!!


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  13. #28
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    Quote Originally Posted by Estrema View Post

    La cosa importante nelle TA per andar forte in curva e riuscire ad entrare con il posteriore leggermente scomposto
    Esatto, e per controllare il posteriore su una TA serve assolutamente coppia sull'Anteriore Interna.

    Cmq Xad, anche io vivo con TCS lampeggiante sempre, già dai tempi della Golf IV 115cv diesel.
    Questo Q2 sicuramente aiuterà nello scatto sul dritto da fermo.

    Quote Originally Posted by Xad00m
    rispondi al questo:
    hai due auto uguali, la prima senza differenziale, la seconda con....entrano entrambe in un tornante con gas premuto a 50%......la prima manifesta notevole sottosterzo con errori di traiettoria correggibili solo mollando il gas....la seconda nn sottosterza, mantiene un andatura cmq veloce e fluida, la traiettoria rimane corretta.....
    domanda: quale uscira' piu' lenta?
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    la seconda ovviamente, grazie ad un differenziale che trasferisce in modo continuo (importantissima questa cosa dato che il momento di perdita di potenza avvertibile nn si ha inizio curva ma solo in un dato istante che dura solo in una frazione della curva) la coppia e quindi garantendo una motricita' perfetta e una traiettoria ideale....nessuna correzione evidente nel pedale dell'acceleratore, la velocita' varia di poco
    Non hai preso in considerazione che le traiettorie devono essere diverse. L'auto con differenziale punterà sulla regolarità di percorrenza, con linee dolci. Potrà affondare l'acceleratore già sull'apex, ma avrà una limitazione della potenza scaricata a terra.
    L'altra auto entrarà in curva + veloce e scomposta, avrà una traiettoria molto + instabile, dovrà causare sovrasterzo per compensare il sottosterzo dato dalla riapertura del gas, e dalla coppia distribuita 50%-50% sulle 2 ruote che inevitabilmebte ti porta ad allargarti col muso.

    Se uno cerca sicurezza ovviamente il Q2 è un di+, ma se uno cerca emozioni il Q2 ti castra abbastanza.
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  14. #29
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    silly e come fai a generare sovrasterzo con una TA? -_-

    Cmq sbagli quando dici che per avere più stabilità devi avere più coppia sulla anteriore interna, dovresti dire che ti serve più motricità sull'anteriore interna.

    E il Q2 fa appunto questo, evita che perda aderenza e garantisce sempre la massima motricità. Inoltre, la ruota esterna con più coppia scaricata a terra aiuta a chiudere la traiettoria...

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    Quote Originally Posted by Axet View Post
    silly e come fai a generare sovrasterzo con una TA? -_-
    se fa se fa guardati i drift con le Ta è più difficile ma si riesce

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