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Thread: Q2

  1. #1
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    Default Q2

    Alfa ha annunciato l'adozione della tecnologia Q2 su 147 e GT 1.9 Mjet 150cv.

    Si tratta di un sistema con differenziale torsen a scorrimento limitato.

    In pratica le vetture, pur restando trazione anteriore, saranno in grado di gestire molto ma molto meglio la grande coppia erogata dal propulsore.

    Cosa fa questo differenziale? Quando una ruota perde aderenza, gli leva coppia per trasferirla sull'altra garantendo in questo modo handling, stabilità e sicurezza più elevati.

    Viene comodo anche in condizioni di scarsa aderenza come la neve, dove il differenziale interviene dando più coppia alla ruota con più aderenza.

    E' una tecnologia abbastanza avanzata che è stata impiegata molto poco.
    Così a memoria infatti, l'LSD (non la droga , ma Limited Slip Differential - differenziale a scorrimento limitato) è stato montato solo sulla vecchia integra type R.

    Articolo: http://www.autoblog.it/post/5900/alfa-147-q2-e-gt-q2

    Video che spiegano funzionamento e miglioramento rispetto alla versione senza Q2: http://www.autoblog.it/post/5901/alfa-romeo-q2-i-video

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  2. #2
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    io sono in attivo con un amicone alfista per adattarlo ai vecchi mjet 150cv

    sappiamo gia' vagamente come fare e forse ci sta pure.....la spesa e' umana e vale decisamente la pena ^_^
    il vero limite e' il vdc e l'asr con taratura specifica, ma credo che con una centralina vdc/asr Q2 si risolva....nel peggiore dei casi si cambia la pompa e gg
    se faro' la modifica faro' un bel reportage...
    <SvX> Xadooom - shaman 8lx - igraine
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  3. #3
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    Questo avrà come effetto una maggiore motricità in accelerazione ma un'inevitabile aumento del sottosterzo in uscita di curva.

    E' matematico... Diff Power UP o DOWN, tocca scegliere l'effetto che si preferisce...
    Processore Intel Core 2 Duo E6600@3600Mhz; Cooler Zalman CNPS9700Led; RAM 2 GB Teamgroup Xtreem 667@1000Mhz 5-5-5-15; Scheda Madre Asus P5B Deluxe; Scheda Video Twintech Geforce 8800 GTS 640Mb; VGA Cooler Zalman VF1000; Scheda Audio Sound Blaster XFI eXtreme Music; Hard Disk1 WD Raptor 74Gb; Hard Disk2 Seagate Barracuda 320Gb; Case Thermaltake Armor w/25cm fan; Alimentatore Topower 700W; Input Logitech G5+G15+G25; Monitor Samsung 2232BW
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  4. #4
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    Ma una tecnica antichissima è semplicemente la stessa cosa del differenziale a slittamento controllato delle posteriori, da non confondere con quello più performante meccanico, nè più e ne meno specchietto per l'allodole
    Non è altro che un tcs che invece di agire sui dischi dei freni agisce su un differenziale.

  5. #5
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    Quote Originally Posted by Sillybee View Post
    Questo avrà come effetto una maggiore motricità in accelerazione ma un'inevitabile aumento del sottosterzo in uscita di curva.
    E' matematico... Diff Power UP o DOWN, tocca scegliere l'effetto che si preferisce...
    sbagli, lo va ad arginare....ho avuto la fortuna di vederlo in azione al balocco e non e' per nulla matematico....




    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    Ma una tecnica antichissima è semplicemente la stessa cosa del differenziale a slittamento controllato delle posteriori, da non confondere con quello più performante meccanico, nè più e ne meno specchietto per l'allodole
    Non è altro che un tcs che invece di agire sui dischi dei freni agisce su un differenziale.
    che io sappia il differenziale che montera' alfa e' del tutto meccanico di tipo Torsen.....non avra' elettronica dietro.....direi che non e' per nulla uno specchietto per le allodole....io l'ho visto in azione e fino a prova contraria funziona alla grande e aumenta di molto il controllo di trazione in curva e la velocita' di uscita



    bastava leggere l'articolo, tra l'altro, per capire che avete detto una boiata entrambi
    Last edited by x4d00m; 16th November 2006 at 02:51.
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  6. #6
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    Quote Originally Posted by x4d00m View Post
    sbagli, lo va ad arginare....ho avuto la fortuna di vederlo in azione al balocco e non e' per nulla matematico....






    che io sappia il differenziale che montera' alfa e' del tutto meccanico di tipo Torsen.....non avra' elettronica dietro.....direi che non e' per nulla uno specchietto per le allodole....io l'ho visto in azione e fino a prova contraria funziona alla grande e aumenta di molto il controllo di trazione in curva e la velocita' di uscita



    bastava leggere l'articolo, tra l'altro, per capire che avete detto una boiata entrambi
    sull'articolo non specifica se è mccanico o elettronico; ero pure stanco magari non l'ho letto bene, però rimane cmq di utilità minima solo na trovata commerciale.

  7. #7
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    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    sull'articolo non specifica se è mccanico o elettronico; ero pure stanco magari non l'ho letto bene, però rimane cmq di utilità minima solo na trovata commerciale.

    tratto dall'articolo:

    "Il sistema “Q2” si basa sulla presenza di un differenziale a slittamento limitato, di tipo meccanico Torsen. In particolare, questo differenziale ha il compito di ripartire la coppia tra le ruote motrici anteriori in modo dinamico e continuo secondo le condizioni di guida e del fondo stradale. Abbinato alla esclusiva sospensione anteriore a quadrilatero, il sistema permette un tuning particolarmente efficace del veicolo.
    Alfa Romeo, infatti, è partita dall’ottima reputazione che la trazione anteriore vanta tra i clienti (non a caso è la soluzione scelta dalla maggioranza delle Case automobilistiche). Basti dire che, al di là di benefici complessivi di questo tipo di architettura (peso, abitabilità, ecc.), nelle condizioni al limite il comportamento sottosterzante di una trazione anteriore permette al guidatore di rispondere alle sollecitazioni del veicolo in modo più intuitivo: da qui la sensazione che la trazione anteriore sia “più sincera” di una trazione posteriore.
    Per esaltare questi benefici, Alfa Romeo ha messo a punto il sistema “Q2 “che fa propri tutti i punti di forza della trazione anteriore aumentando sensibilmente la tenuta di strada, la trazione e la stabilità in rilascio e, allo stesso tempo, attenuando il sottosterzo in accelerazione, gli interventi dei controlli elettronici e le vibrazioni sul volante."


    l'utilita' non e' per nulla minima....devi valutare che e' una manna per il mjet da 150cv....la coppia e' parecchia e con questo differenziale viene distribuita a terra in modo impeccabile....senza contare che e' il sogno di chi l'auto sotto sotto nn ce l'ha proprio originale
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  8. #8
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    Quote Originally Posted by x4d00m View Post
    l'utilita' non e' per nulla minima....devi valutare che e' una manna per il mjet da 150cv....la coppia e' parecchia e con questo differenziale viene distribuita a terra in modo impeccabile....senza contare che e' il sogno di chi l'auto sotto sotto nn ce l'ha proprio originale
    e lo dici a me che cammino con la lucina psichedelica del tcs sempre accesa; sai com'è con 41kgm su 1300 kg scarsi.Però ripeto non è secondo me la strada da intraprendere pare una cosa molto più pubblicitaria per rimarcare una prerogativa del marchio che un effettivo ausilio tecnologico, anche perchè ricordiamolo parliamo di trazioni anteriori dove il concetto base è la facilità di costruzione il contenimento dei costi e sopratutto la facilità di controllo in situazioni di emergenza.

  9. #9
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    Quote Originally Posted by Sillybee View Post
    Questo avrà come effetto una maggiore motricità in accelerazione ma un'inevitabile aumento del sottosterzo in uscita di curva.
    E' matematico... Diff Power UP o DOWN, tocca scegliere l'effetto che si preferisce...
    Nope

    Guarda i video che ho linkato, lì è spiegato alla perfezione.

    Quote Originally Posted by Estrema View Post
    Ma una tecnica antichissima è semplicemente la stessa cosa del differenziale a slittamento controllato delle posteriori, da non confondere con quello più performante meccanico, nè più e ne meno specchietto per l'allodole
    Non è altro che un tcs che invece di agire sui dischi dei freni agisce su un differenziale.
    E' meccanico

    Non capisco poi perchè sarebbe di utilità minima.. aumenta la stabilità su fondi scivolosi, migliora l'handling, migliora l'accelerazione in caso di pattinamento.

    Migliora tutto t_T

    E se non sbaglio il prezzo rispetto alla versione normale non sarà eccessivo, si parla di tipo 1k euro in più, forse anche meno

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  10. #10
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    perchè non è questa la strada per le trazioni anteriori potenti secondo me è un palliativo immediato usando una tecnologia che in realtà non è nulla di innovativo.Sarebbe da riprogettare tutto l'avantreno oggi giorno ma non vedo perchè dovrebbero investire in ricerca quando alla fin fine con l'elettronica gia in uso puoi ottenere risultati che per i più sono sufficenti.
    Ripeto l'alfa vule rimarcare la sportività del marchio e fa una cosa che a livello scenografico è molto attraente una ta con differenziale mi va bene ma non è questo che fa gridare all'innovazione.
    Io so per le 4wd sempre e per tutti però capisco che le case volgiono spendere poco e guadagnarci il più possibile.

    discorso sottosterzo mi ero scordato una cosa; io sulla clio ne avevo tantissimo sulla cupra molto meno quasi inesistente anche con tcs non inserito,tanto per capire come la stessa architettura può essere vista in maniera differente, di certo però la trazione della renault il gruppo vag se la scorda.
    Last edited by Estrema; 16th November 2006 at 12:52.

  11. #11
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    Si ma estre il Q2 limita e ritarda l'intervento dei controlli elettronici, quindi abbassa il grado di influenza dell'elettronica stessa sul comportamento della vettura.

    La trazione integrale è ben altra cosa, siamo d'accordo, ma anche i suoi svantaggi come il peso eccessivo.
    Tempo fa girava un prototipo di una 147 Q4, non so che fine abbia fatto

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  12. #12
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    Quote Originally Posted by Axet View Post
    Si ma estre il Q2 limita e ritarda l'intervento dei controlli elettronici, quindi abbassa il grado di influenza dell'elettronica stessa sul comportamento della vettura.

    La trazione integrale è ben altra cosa, siamo d'accordo, ma anche i suoi svantaggi come il peso eccessivo.
    Tempo fa girava un prototipo di una 147 Q4, non so che fine abbia fatto
    si ma io ne faccio una questione di sicureza come l'esp obbligatorio per tutti però sappiamo tutti come le case automobilistiche tendano sempre a dare il meno possibile per aumentare i guadagni.

  13. #13
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    Beh, se prendete i comunicati stampa Alfa per oro colato allora non siete obiettivi, vi pare che nella descrizione del Q2 l'Alfa stessa ne illustri gli inevitabili aspetti negativi???

    Ragioniamo invece su cos'è un differenziale e come funziona...

    Visto che di auto + o - qualcosa ne capite sarete d'accordo con me nel dire che è questione di compromessi.

    - O aumenti la motricità distribuendola meglio sulle 2 ruote

    - O aumenti la facilità di ingresso in curva e la stabilità in rilascio

    Entrambe le cose non si possono avere:

    Il differenziale serve a limitare la differenza di velocità fra le ruote interne e quelle esterne (in curva) oppure a ripartire la potenza fra le 2 ruote in caso una perda aderenza...

    Detto questo, se vogliamo aumentare la motricità e godere appieno della coppia distribuita sulle 2 ruote senza slittamenti dobbiamo AUMENTARE l'incisività del differenziale.

    Se invece vogliamo che l'auto entri ed esca dalle curve con traiettorie + precise, e vogliamo contenere il sottosterzo dobbiamo ABBASSARE la potenza del differenziale, permettendo alle ruote interne di girare molto + piano di quelle esterne.

    Puoi scegliere se preferisci la prima o la seconda ipotesi, spostando l'ago + verso l'una o l'altra con differenziali diversi... ma averle tutte e 2 è I M P O Z Z I B I L E
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  14. #14
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    Quote Originally Posted by Sillybee View Post
    Beh, se prendete i comunicati stampa Alfa per oro colato allora non siete obiettivi, vi pare che nella descrizione del Q2 l'Alfa stessa ne illustri gli inevitabili aspetti negativi???

    Ragioniamo invece su cos'è un differenziale e come funziona...

    Visto che di auto + o - qualcosa ne capite sarete d'accordo con me nel dire che è questione di compromessi.

    - O aumenti la motricità distribuendola meglio sulle 2 ruote

    - O aumenti la facilità di ingresso in curva e la stabilità in rilascio

    Entrambe le cose non si possono avere:

    Il differenziale serve a limitare la differenza di velocità fra le ruote interne e quelle esterne (in curva) oppure a ripartire la potenza fra le 2 ruote in caso una perda aderenza...

    Detto questo, se vogliamo aumentare la motricità e godere appieno della coppia distribuita sulle 2 ruote senza slittamenti dobbiamo AUMENTARE l'incisività del differenziale.

    Se invece vogliamo che l'auto entri ed esca dalle curve con traiettorie + precise, e vogliamo contenere il sottosterzo dobbiamo ABBASSARE la potenza del differenziale, permettendo alle ruote interne di girare molto + piano di quelle esterne.

    Puoi scegliere se preferisci la prima o la seconda ipotesi, spostando l'ago + verso l'una o l'altra con differenziali diversi... ma averle tutte e 2 è I M P O Z Z I B I L E
    ?

    Quando la ruota interna inizia a perdere aderenza e quindi a girare più velocemente, il Q2 (e qualsiasi differeziale a slittamento limitato) trasferisce la coppia in eccesso sulla ruota esterna facendo in questo modo rallentare quella interna ed impedendo così di sottosterzare..

    In pratica, migliori la motricità in curva così come la migliori su fondi scivolosi.

    Il funzionamento è identico: c'è una ruota che ha meno aderenza dell'altra e la coppia deve essere trasferita.

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    Quote Originally Posted by Axet View Post
    ?

    Quando la ruota interna inizia a perdere aderenza e quindi a girare più velocemente, il Q2 (e qualsiasi differeziale a slittamento limitato) trasferisce la coppia in eccesso sulla ruota esterna facendo in questo modo rallentare quella interna ed impedendo così di sottosterzare..

    In pratica, migliori la motricità in curva così come la migliori su fondi scivolosi.

    Il funzionamento è identico: c'è una ruota che ha meno aderenza dell'altra e la coppia deve essere trasferita.
    Devi distinguere 2 fasi della curva per analizzare il comportamento del differenziale.

    Entrata in curva con frenomotore: il differenziale (COAST) interviene ripartendo il grip, e se è troppo invasivo ottieni sottosterzo, perchè non permette alle ruote interne di rallentare abbastanza. Con un coast alto la frenata è molto stabile ma la vettura sottosterza con il gas chiuso. Abbassando troppo il coast la frenata è instabile e la macchina va dove cazzo le pare perchè le 2 ruote motrici sono troppo indipendenti.

    Uscita dalla curva in accelerazione: se come hai detto tu la ruota interna slitta (visto che il peso è in appoggio sull'esterna) con un differenziale (POWER) impostato ad un livello alto avrai un'ottima motricità ma sottosterzo all'apertura del gas. Se lo abbassi troppo ti mancherà motricità in accelerazione, ma la macchina girera e imposterà le traiettorie molto + facilmente.

    Il caso che dici tu ad esempio vedrebbe una forte diminuzione della potenza sulla ruota interna... questo facilità si l'inserimento, ma fidati che avere tutta la coppia sull'esterna non vuol dire aumentare la motricità, l'esatto contrario!!
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