Page 3 of 3 FirstFirst 123
Results 31 to 41 of 41

Thread: Credenze popolari

Lieutenant Commander Kith's Avatar

Quote Originally Posted by Miave View Post
    da bambino (scuole elementari) mi ero slogato il polso (che poi si rivelò essere rotto ma vabbe i primi 2 giorni ascoltiamo le nonne pd...) e qualcuno ha avuto la brillante idea di mandarmi da sta vecchia che aveva il rimedio per tutto... pd massaggi al polso con aceto e non so che altro schifo e dopo questo tenerlo fasciato con fazzoletto/pezza o qualcosa sempre imbevuto d'aceto per qualche giorno... oltre al male durante i "massaggi" perchè ovviamente il polso era rotto pure la figura di merda con tutti i miei compagni perchè per 3 giorni puzzavo d'aceto in maniera indescrivibile

ma andare al pronto soccorso era così strano?
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Lieutenant Commander 9-3v4iM-9's Avatar

Lieutenant Commander Faramjr's Avatar

Quote Originally Posted by Danyel View Post
    LoL mia nonna ha la stessa cura per l'orzaiolo
    Inoltre fa anche la cura del malocchio.
    In pratica funziona che se hai malditesta o stai male o altro, probabilmente qualcuno ti ha fatto il malocchio.
    Si prende un piatto fondo e si riempie di acqua.
    Si versa 1 goccia di olio d'oliva nell'acqua.
    Non so se ho capito bene sta parte, comunque se l'olio rimane in un'unica macchia non dovresti avere il malocchio, se invece si spande fino a scomparire vuol dire che lo avevi.
    Poi si intingono due dita nell'acqua oleata e si strofina sulla fronte del "malocchiato" disegnando una croce piu e piu' volte mentre si pronuncia a voce bassissima senza che nessuno ti senti la "formula magica".
    Questa formula magica puo' essere tramandata solamente a tre persone e solamente il 31/12 alle 23:59
    Quando mia nonna lo fa a chi ci crede dicono sempre che funziona,a chi non ci crede (io) non fa una ceppa invece...
    Effetto placebo?
    Ah e non e' Wanna Marchi mia nonna eh..
    Stessa cosa più o meno nella mia famiglia. Per parte di padre veniamo dalla Basilicata, da un paese ormai fantasma che si chiama/va Craco:

Alla fine degli anni '50 è stato evacuato completamente perchè c'erano stati degli smottamenti sulla collina che avevano praticamente danneggiato tutte le case del paese. Mio nonno caricò in macchina tutta la famiglia e partì per Taranto dove c'era l'Italsider che offriva lavoro.

Nel paese erano diffuse le più strane usanze. Una delle più classiche era l' "affascinatura". L' "affascino" è una specie di malocchio, ma meno malvagio, si dice che una persona ti affascina quando ti pensa intensamente, causandoti mal di testa . Quindi scoprire chi ti ha affacinato può anche essere una cosa piacevole. La procedura è più o meno la stessa, rosario in mano e la nonna che comincia a farti delle croci sulla fronte recitando delle preghiere. Dice velocissimamente e pianissimo un padre nostro e un'ave maria finchè non le viene da sbadigliare. Se l'ultima preghiera prima dello sbadiglio è stata il padre nostro allora ti ha "affascinato" un uomo, altrimenti una donna. Da piccolo ogni tanto mi sono sottoposto al trattamento e devo dire che il mal di testa mi passava per davvero. Suggestione forse, o il massaggio in fronte, non saprei dire.

Ripensando a queste cose mi viene solo da sorridere, senza la minima cattiveria, sono solo degli indicatori di come doveva essere la vita nei paesini durante e dopo la guerra. Mi ricordano che io vengo da li, e ne sono molto orgoglioso.

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

io sto facendo ora un lavoro sul fallimento del comune di taranto ^^

Lieutenant Commander Rad's Avatar

bho nella mia famiglia non ci stanno queste credenze, mejo così forse

Quote Originally Posted by Kolp View Post
    io sto facendo ora un lavoro sul fallimento del comune di taranto ^^
    Quale fallimento? No perchè ce ne sono stati diversi, considerato che gli ultimi due sindaci sono finiti al gabbio

Smoker's Avatar

Cazzu raga se siete affascinanti...

la mia famiglia e' molto piu' banale...

Il cappello sul letto, il sale di mano in mano e rovesciato a tavola e poche altre cosette...

Fashion's Avatar

Quote Originally Posted by Smoker View Post
    Cazzu raga se siete affascinanti...

la mia famiglia e' molto piu' banale...

Il cappello sul letto, il sale di mano in mano e rovesciato a tavola e poche altre cosette...

La scala SmokeL la scala!!!

Lieutenant Commander Kolp's Avatar

Quote Originally Posted by Faramjr View Post
    Quale fallimento? No perchè ce ne sono stati diversi, considerato che gli ultimi due sindaci sono finiti al gabbio
    io parlo di quello dichiarato dal commissario straordinario blonda... e non mi pare ce ne siano stati altri cmq

Quote Originally Posted by Kolp View Post
    io parlo di quello dichiarato dal commissario straordinario blonda... e non mi pare ce ne siano stati altri cmq
    Per fortuna vivo in un pease che si è dichiarato comune autonomo nel 1993. Comunque una tristezza infinita

Warrant Officer Uraner Almasy's Avatar

che figata quel paese fantasma lì *_*

Page 3 of 3 FirstFirst 123