asd rho vabbè dai a roma te divertivi![]()
400 euro l' affitto, su un totale di 1100 ne restano 700.
Acqua?Luce?Gas?Immondizia? quanto si spende circa mensilmente?senza esagerare..
Ok non esco tutte le sere,no problem lo faccio pure adesso,ma una volta che devo comprarmi un paio di pantaloni+scarpe?Quando arrivera' il momento di pagare l'assicurazione alla macchina?Sicuro che con quello stipendio, standoci attento, ci arrivo a fine mese?Sempre?
Rho e ci credo che sei soddisfattoGrande
![]()
Qua in sardegna le case alla fine non costano tanto ( fuori dalle citta universitarie ovviamente ) , io al momento sto in un bilocale a 550€ al mese , ed e' "caro" pero' sono in pieno centro citta , altrimenti si troverebbero anche attorno ai 400/450. Adesso dai primi di gennaio vedo anche di trovarmi un'altra casa perche sto bilocale inizia a starmi stretto , al momento ci viviamo in 3 da fine estate , ho gia visto qualche annuncio , una villetta un pelo fuori citta' ( ma stiamo parlando al massimo di 10 minuti di macchina ) da 100mq circa con giardino e parcheggio privato mi viene a costare sui 600€ al mese , e penso proprio che andro a finire in una di queste , ovviamente ci vado a vivere con la mia compagna.
Io al momento ho un contratto a tempo indeterminato , quanto prendo al mese non te lo dico che l'ultima volta che ho fatto delle cifre precise sull'acquisto di una macchina e' sceso dio in terra, pero' sto tranquillamente largo sopra i 30k annui![]()
Sicuramente estre , pero' stiamo ( anzi stavamo) parlando di un impiego da 1400€ circa al mese , in una citta come roma , dove esclusi pochi cristi non conosco nessuno , e non mi andava di lasciare amici e amicizie qua in sardegna , per andare a lavorare in certe condizione incerte in una grande citta come Roma , dove alla fine con quelle entrate a fine mese avrei fatto la fame , senza ritrovarmi davvero nulla in tasca
Ma non esistono piu gli studenti , che lavorano per pagarsi gli studi e l'affitto ?!!!...poltroni!!!!!
Cmq il punto fondamentale e lo stipendio alla fine....chi con 2000 euro al mese non andrebbe a vivere per i cazzi suoi ? quasi tutti , i restanti e perche sono proprio mammoni.....
Per ora cmq " io " con lo stipendio che ho non mi scollo da casa manco se scoppia la 3° guerra mondiale , mi piacerebbe vivere da solo , ma " vivere " non centellinare ogni mese perche non ho manco i soldi per un pacchetto di sigarette![]()
My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -
lavoro e studio... per me significherebbe dover guadagnare 14000 € per pagarmi università e casa + i soldi per vivere a milano, quindi poco meno di 20000 € e nel frattempo studiare... un po' hardcore.
gli studenti che lavorano in genere lo fanno per avere più soldi per vivere; è difficile riuscire a pagarsi tassa e affitto e vitto da soli![]()
asd certo che però siete matti con 4/500 euro al mese te ce ripaghi un mutuo per una casa che cazzo ci andate a fare in affitto ( studenti esclusi anche se...........)
dipende estre , comprarsi una casa vuol dire essere sicuri di voler vivere in pianta stabile in un determinato posto.
E per prendere una decisione del genere bisogna avere davvero le idee ben chiare di cosa si voglia fare . E siamo giovani
Io per dire sono inchiodato sicuro in sardegna per altri 2 anni , poi si vedra' , la mia idea e' quella di andare a lavorare all'estero ( francia belgio germania irlanda , una a caso ) e con il lavoro che faccio non avrei problemi . Ma per ora non mi posso muovere , di certo non mi vado ad infognare oggi con un mutuo a 10/15/20 anni![]()
Ma guarda quei pochi amici miei laureati ( anni fa' cmq..) , che l'hanno fatto a Firenze , Roma, Bologna ecc...( erano di Torino ) ovviamente si facevano aiutare per le spese universitarie ( alla faccia di chi dice ..lo " studio " e per tutti !!!!! ) , lavoravano in pub la sera ecc...e si pagavano l'affitto e spese varie , di uno sgabuzzino in cui vivevano in 4....tipo extracomunitari..... .
Certo che se anche i miei mi avessero mantenuto fuori citta come molti vengono mantenuti , penso che un dott. Black ci potesse anche stare.....vi invidio e rosico un po '
![]()
My Desktop :Cpu I5 3570 - Liquid Cooler Zalman - Motherboard Gigabyte Sniper M3 - 16 Gb ddr3 Crucial Ballistix - Nvidia GTX 780 TI - Corsair RM 750 - Corsair Graphite 600T White - SSD 500 Gb Crucial M500 & HD 1T WD - Dual Monitor Aoc 27" & Dell 24" -
@bers: non sarò un super vecchio espertone, ma, senza offese, si vede proprio che hai 18 anni. Ti spiego perchè: ihmo, il tuo ragionamento è tipico del giovane ragazzotto che vuol spaccare il mondo, sentirsi libero e vivere sempre con le persone con le quali + si diverte... chi nn ha fatto un pensiero simile? Io lo feci ma fortunatamente non lo misi in pratica.
Ora vivo con mio fratello (io 23 lui 20) in un appartamento (ex appartamento di famiglia, ora intestato a noi) e ti assicuro che molte, forse troppe volte, è dura convivere pure con il sangue del tuo stesso sangue.
Basta veramente poco per scatenare una lite o anche un piccolo disguido, che alla lunga possono portare a screzi molto evidenti (sia chiaro sto un po estremizzando il tutto).
Sono felice di questa situazione e non spingerei nessuno a non farlo, ma sono anche dell'idea che se si vuole studiare (senza lasciare la propria città natale), il stare con i genitori è la scelta migliore. Certo si hanno meno libertà (nella maggior parte dei casi), ma ci si può sollevare dal peso di: pagarsi TUTTO, lavarsi TUTTO, stirarsi TUTTO, pulire TUTTA la casa (o pagare qualcuno che lo faccia per te), farsi da mangiare ogni santo giorno... ciò dopo 8 ore di lavoro
Conclusione: se avessi studiato a lungo, avrei fatto si che i miei restassero nella casa in cui sono ora. Lavoro tempo pieno + studio = Carriera Universitaria decennale
il tutto, ovviamente, ihmo... e se è off topic, stica ^^
***Millo LittleMonkey***
EX teletext supporter (cit.) - Official member of W2K1 Juventus FAN CLUB