Dato che a qualcuno interessava questo titolo ho deciso di fare una mini-recensione visto che l'nda non c'è +.
Vanguard è un titolo PvE come voi tutti sapete, fin dalla creazione del pg ci si sente molto liberi, infatti la possibilità di cambiare i tratti somatici e le proporzioni del nostro alter ego è molto ampia (rapporto braccia/gambe, muscoli, dimensione spalle, dimensione delle labbra ecc ecc)
Le razze sono 24 (6 per ogni continente, se non ricordo male asd) e ad alcune certe classi sono bloccate (tipo wow, EQ2, daoc).
Le classi sono inizialmente 15, ma entro poco diventeranno 17, ora proverò a descriverle (per quel poco che ne sò).
Ogni classe, oltre che a mana/end/mp ha un pool speciale, che gli consente di realizzare le sue abilità esclusive migliori,il sistema di recharge del pool è diverso da classe a classe.
Inoltre quasi tutte le classi hanno delle stances, praticamente in base all'atteggiamento (o posizione di combattimento) che decidono di assumere ottengono abilità o bonus per se stessi e/o per il party
Guerrieri difensivi
Warrior: tipico war, usa armor pesanti ed ha molte tecniche che gli consentono di tankare/fare dps come meglio crede (2 weap, 2h o s/s), non sò quale sia il suo pool speciale.
Paladin: Una delle classi che ho fatto, ha abilità di cura, molte abilità melee che fanno buon dps e le abilità rescue, che consentono di salvare un amico.
Il pally ha come pool speciale i virtue points, che si ricaricano molto lentamente nel tempo, che attivano abilità quali laying on hands, che cura istant una fracca di hp senza prendere aggro ().
Le stances del pally sono offensiva (tutto il party fà + danno), difensiva (tutto il party ha CA aumentata) e di recupero ( tutto il party recca + velocemente)
Dread Knight: invero non mi sembra molto una classe difensiva, prendere un ladro, dategli armi 2h e rmor heavy ed avrete un dread knight, con diversi tipi di backstab, snare, dd e stili melee, davvero un ottimo DD utilissimo in gruppo, non ho idea delle sue stances e stili difensivi.
Inquisitor: classe non implementata, sarà aggiunta dopo la release.
Classi melee Offensive.
Bardo: qui il bardo è un DD/buffer, il giocatore crea le proprie canzoni mischiando a piacere effetti primari/secondari di altre song per creare melodie (e buff per il party) personali, inoltre ha un'ottimo repertorio di abilità melee che fanno decisamente male, insomma è un nel pg da avere in party.
Monk: Tipico monk, il pool speciale sono i punti Jin che gli consentono di effettuare stili + potenti, i jin si recuperano usando certe tecniche sul nemico, calano nel tempo; è un pg che fà molti danni e successivamente impara pure a curare, le sue stances sono differenti stili di arti marziali (ubriaco, dragone e poi non ricordo) che gli consentono di fare + danno o subirne di meno.
Ranger: classe hidden, fà una barca di danni con i critici dell'arco, ha ottimi snare, charma mob e combatte molto bene con 2 armi, dopo un certo livello si trasforma in animale per aumentare i danni melee (con gli artigli).
Rogue: solito rogue, veleni, backstab, hide, lockpick, steal ecc ecc
Berserker: sarà implementata dopo la release.
Caster difensivi
Cleric: Curatore/ caster DD/ buon melee, il chierico usa armor pesanti, ha stili melee, magie e cure, un pg utile.
Shaman: simile al chierico ma usa armor medie, ha meno magie DD ma una valanga di debuff, e gli ottimi hot, dopo un certo livello ha pure degli utilissimi pet.
Blood mage: caster apparentemente offensivo, fà ottimi danni che converte in cure per chi desidera.
Disciple: no nne ho idea, nel mio continente non si poteva fare...
Caster offensivi
Sorcerer: tipico caster offensivo elementale, tanti danni in poco tempo
Druido: classe fenomenale, ha di tutto: root, dd, trasformazioni, cure, hot ... il suo pool speciale sono i phenomena points, che gli consentono di usare magie distruttive potentissime (tornadi, caduta di stelle e roba simile).
Psionico: una specie di dd/buffer, un classe molto particolare con elementi utili per il crowd control
Necromancer: la pet class del gioco, il pet principale viene costruito dal necro, che lo equipaggia come meglio preferisce, e poi ha a disposizione dei minion (diversi a seconda del liv). diciamo la classe indipendente per antonomasia.
Quello che ci tengo a dire è che non ci sono classi inutili, ogni classe ha dei Buff unici per tutti, oltre che ad abilità potenti, che le rendono appetibile in ogni tipo di party, NON ESISTE LA PAURA DI ROLLARSI UNA CLASSE USELESS!
Continuo dopo, ora nun c'ho voglia![]()