Page 14 of 17 FirstFirst ... 41011121314151617 LastLast
Results 196 to 210 of 250

Thread: Difesa personale

Lieutenant Commander Karidi's Avatar

Quote Originally Posted by Brcondor View Post
    Lol lo sapevo, ho solo sbagliato a scrivere:P

Scusami ma non sembra di fare troppe cose insieme judo aikido sanda etc.etc. muay thay, ma mi sembra troppa roba insieme, come fai a assimilare "BENE" varie discipline completamente diverse tra loro, secondo me viene una cozzaglia e basta.

Ricordati che un Arte Marziale non vuole dire la cinturina ma come sai eseguire le tecniche, non vuole dire ora sono cintura marrone chi sene incula di come facevo le cose da bianca. Sei marrone motivo in + per sapere alla perfezione le cose da bianca.

Aikido Judo KF etc. sono programmi troppo vasti da saperli tutto o sei uno che vive 48 ore al giorno e 60 anni di pratica.
    Esempio solo la predisposizione fisica che richiede l'irrobustimento osseo le tecniche di respirazione, richiedono tempo e dedizione.
    ------------------------------------------------------------------------------------------------
    Il Mio Vangelo
    ------------------------------------------------------------------------------------------------

Lieutenant Brcondor's Avatar

Bah parti dal presupposto sbagliato... di molte cose faccio solo la base: per saper combattere nelle agre mi servono basi di muay thai(potrebbe essere benissimo kick boxing ma il mio secondo maestro ha studiato anni in tailandia ed è più che bravino)... judo per le cadute e alcune tecniche eseguibili coi guantoni(poche prese, qualche sgambetto)... la cosa di abse sarebbe JKD che presuppone saper combattere in generale e basi di tutto servono... poi per le armi studiamo kali(meglio di tutte le cose dette prima, dedichiamo molto tempo), per le tecnioche marziali silat(intendo le tecniche piu pericolose nn usabili in gara solo per difesa personale, tipo leve al collo, mosse pericolose, leve)... in palestr ci passo fisso 4 ore alla settimana + molte volte 3 ore la domenica/il sabato pomeriggio...(e parto la con la base di tutti i calci saputi far bene dopo 3 anni di taek)... sul fatto che nn si può fare tutto, molte cose sobno simili(molte entrate di silat sn identiche a quelle di JKD), le leve sn sempre quelle comune in tutte le arti marziali, i cazzotti li devi saper tirare a priori... e col resto ci si mette tanta buona volonta... 1 esercizio che potrebbe essere emblematico di tutto ciò è quello che abbiamo fatto sto martedì: c'erano 6 persone in cerchio e 1 in mezzo... ognuno aveva 1 bastone. Quello in mezzo partiva disarmato e doveva difendersi dal primo e disarmarlo, ma era libero di fare in qualsiasi modo, usando chesso 1 leva 1 proiezione 1 disarmo + classico, cazzotti calci, se cadeva il badtone era perso, se lo riuscivi a prendere potevi tenrelo e passavi sul secondo(col vantaggio o meno di 1 arma) e andavi avanti fino alla fine... logicamente simulando 1 situazione reale senza schemi ognuno agiva in maniera istintiva facendo quello su cui si sentiva piu sicuro, ossia usava quella parte di tutte ste cose che aveva appreso meglio e su cui faceva piu affidamento mettendo il Kimè(determinazione), ed eri così libero cje il maestro ha elogiato 1 che trovatosi con 3 bastoni in mano ne aveva scagliato 1 addosso all'avversario successivo per distrarlo per poi disarmarlo e prenderlo a legnate...
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Quote Originally Posted by Necker View Post
    avete postato in 10 pagine una quantità abnorme di nomi di arti marziali che per me sono totalmente oscure, io sono rimasto al Karate, Judo e Aikido.
    Che cazzo sono tutte le altre? roba koreana, cinese, thailandese... cioè ma che siete proprio sicuri ci siano delle reali differenze tecniche??
    Lol bella domanda. Le arti marziali vanno divise ideologicamente per paese di provenienza: la situazione storica e lo scopo per il quale sono nate hanno determinato le loro differenze. Ad esempio il taekwondo era 1 arte nata per combattere cavalieri a cavallo senza armi, si basava su tecniche acrobatiche aeree per disarcionarli e poi finirli: questo comporta 1 studio di questi calci al volo, 1 uso quasi esclusivo di calci e 1 serie di menate. Un'altra arte marziale che ho vcitato è il kali e il silat: sn due arti marziali di origine filippina, e sono sostanzialmente diverse dalle altre di origine cino-giapponese: per ovviare al problema di dover combatter in spazi con scarsa possibilità di movimento(giungle) tutti i movimenti sn moolto diretti, efficaci e senza troppo orpelli estetici; le tecnicje su cui su basano nn sn influenzate dalle altre arti marziali e sono realmente diverse... questo è tanto epr darti 1 idea... altre arti marziali sono simili, tipo judo e jujitsu(almeno nel mio immaginario)... il Sanda invece è la kickboxing chinese, si combatte a volte con corpetto paratibie e caschetto(ma nn per forza), a volte i guanti sn chiusi a volte no, sn concese leve e proiezioni ma nn si può combattere a terra(almeno mi pare), muay thai sai sicuramente che è, è lo stesso di tahy boxe(piu o meno)... poi boh che manca:P?
    " ...e mai un pensiero non al denaro, non all'amore né al cielo... " Fabrizio de Andrè

Tuttologo Estrema's Avatar

ma 4 ore alla settimana sono niente io quando mi ero appassionato al full contact che lo facevano all'accademia pugilistica ce passavo 4 ore al giorno tutti i giorni tranne la domenica e il sabato; certo era una palestra dove facevi solo quello niente step aerobica e cosa varie solo guanti figure pesi e cyclette o tappeto quando pioveva.
    Ps mediamente seguivamo l'allenamento pre incontro pugilistico e facevamo a volte i guanti con i pugili certe mazzate tirava Branco.

Lieutenant Commander Rad's Avatar

come fa a piacervi come sport il fare a cazzotti bho

Quote Originally Posted by Rad View Post
    come fa a piacervi come sport il fare a cazzotti bho
    scarica molto la tensione

quello è vero, certo, dipende dalla persona eh, io preferisco N volte farmi1 partita a calcio o andare in palestra per scaricare la tensione, che farmi pijà a botte (naturalmente prima esageravo)

Quote Originally Posted by Rad View Post
    quello è vero, certo, dipende dalla persona eh, io preferisco N volte farmi1 partita a calcio o andare in palestra per scaricare la tensione, che farmi pijà a botte (naturalmente prima esageravo)
    Le pigli e le dai, poi ogni tanto ti esce il numero e la gg sei contento per 3 giorni(tipo il mio amico mi prova a tirare 1 circolare in faccia, io mi fiondo per terra e gli faccio 1 spazzata talmente bene che lui è rimasto per 5 min per terra:P)

Lieutenant Commander Mez's Avatar

cosa pensi di risolvere con il corso di autodifesa? io ho fatto 8 anni di kung fu ma una sera mezzo ubriaco mi sono preso 1 cartone da 1 negrone alto 2 metri e sono andato a terra, la soluzione migliore è armi, o conoscere gente di 1 certo livello

fatti amico la mafia locale e non avrai problemi

Quote Originally Posted by Mez View Post
    cosa pensi di risolvere con il corso di autodifesa? io ho fatto 8 anni di kung fu ma una sera mezzo ubriaco mi sono preso 1 cartone da 1 negrone alto 2 metri e sono andato a terra, la soluzione migliore è armi, o conoscere gente di 1 certo livello
    si ma tu non sei mica brcondor che è esperto di tutte le tecniche di combattimento non hai letto gli stili che pratica è come McCloud ha sempre 18anni fisicamente ma in realtà è nato nel 1200 e questo gli ha permesso di imparare direttamente da chi queste tecniche le ha create

Petty Officer 3rd Class Vanquish's Avatar

Quote Originally Posted by Mez View Post
    hai fatto 8 anni di kung fu fatti male, mi spiace, io lo pratico da un anno wing chun e resta il mio sistema di combattimento preferito per strada proprio a causa della corta distanza su cui lavora. Purtroppo, ti prego non prenderlo come un attacco alla tua persona, in molte palestre ti mettono a fare forme davanti a uno specchio o a provare 200 volte la difesa da un pugno tirato al rallentatore da un tuo amico con il quale magari stai chiacchierando... questo è prendersi per il culo, non è imparare a difendersi e men che meno ad offendere, perchè in una rissa vera hai il fiatone dopo 20 secondi, hai i nervi contratti, non c'è spazio e soprattutto HAI PAURA, e se non hai capito come dominarla in palestra fuori non applicherai niente di ciò che hai imparato. Il corpo umano non si difende con la razionalità, in caso di aggressione fa partire in automatico il "Boot istinto", che non contiene le astrazioni delle arti marziali, è l'abitudine che ti porta a forzare il sistema a caricare quello che vuoi tu e non quello che vuole lui.
    Io alla terza lezione di wing chun (ho cominciato praticando solo quello) sono stato portato dall'istruttore nella sala di vale tudo con un ragazzo che come me aveva appena cominciato, e senza protezioni nè niente abbiamo combattuto a pieno contatto... poi ho iniziato a integrare con la muay thai (ma solo x dimagrire, l'allenamento aerobico della thai è massacrante... thò magari x i low kick che sono ottime armi), e con il kali x saper usare coltello e armi di fortuna... e poi ho scoperto la bellezza del vale tudo e ho integrato quello che sapevo di striking con la lotta del brazilian ju jitsu.
    Il mio corso di difesa personale funziona, e non xchè so io rambo (quando ho inziato pesavo 90kg e passa x 172cm di altezza, mo 75 :P ), ma xchè so gestire meglio di prima le situazioni di stress e il panico che ne deriva. Mi sento più capace di prima di difendermi
    Last edited by Vanquish; 10th February 2007 at 13:06.
    ----- Exp in progress
    Santuzzo Temazzuolonupoco Zerk lvl 36
    Pressofuso Nanotuttodunpezzo Healer lvl 36

ma in effetti le arti marziali in un certo senso sono armoniose mentre in realtà in una rissa di armonioso non c'è propio nulla non siamo mica in un film, è quello che sto ripetendo da molte pagine si mi va bene la teoria ma non è chemetterla in pratica sia molto facile; faccio un esempio che per molti può essere banale, ma se fai pugilitato ad esempio stai sicuro che 9 volte su 10 fuori dl ring metti tutto in pratica perchè non esistono combinazioni di figure ti insegnano a fare male aggraziato o sgraziato che sia il colpo che porti.

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

La miglior soluzione quando le cose si scaldano è sempre ....
    "Scusa ma quale è il problema non ho capito?"
    Cazzotto nel naso e poi calci in testa.

Petty Officer 3rd Class Vanquish's Avatar

X questo ripetevo che è fondamentale alla difesa personale il DIFENDERSI appunto, il provare lo stress del combattimento e l'abituarcisi, l'allenamento deve comprendere più o meno sparring a contatto pieno; il maestro ha un ruolo fondamentale in questo, ma non è tutto, io ho il culo di stare in una palestra dove in tutto si praticano 10 corsi di arti marziali/sport da combattimento, cosa questa che mi consente di misurarmi con ogni genere di combattente, di provare la competizione con quelli provenienti da altri gruppi di allenamento ecc ecc. Così si è efficaci, altrimenti è un'altra cosa, arte-filosofia-ricostruzionestorica-quellochevolete, ma non difesa personale, ed è ingiusto che la si presenti, magari per attirare qualche cliente in più, come tale. L'idea che i marzialisti siano un gruppo di fanatici che alla fine si prendono un cazzotto e cascano a terra deriva proprio da quelli che, prendendo na mezza cintura nera in cazzologia applicata, si sentono MAESTRI e spacciano sistema da combattimento qualcosa che tale non è, o peggio ancora spacciano il loro sistema come mezzo per essere più forti di un altro senza farsi il culo in palestra, senza sacrificio, senza dolore, senza dover combattere davvero.

Discorso boxe. Ragazzi del gruppo boxe spesso vengono a combattere nel corso di vale tudo... forti, hanno un'ottima guardia che li rende poco vulnerabili, sanno come proteggersi la testa (x quanto possa essere scontato è l'errore più diffuso quello di abbassare la testa quando ci si mena o peggio ancora, essendo fuori misura, protendersi solo con le braccia in avanti) e soprattutto sanno benissimo, facendo sparring quotidianamente a differenza di chi ha visto solo tanti film, che un pugno singolo non spegne le luci a nessuno veramente incazzato a meno di forti botte di culo, quindi usano molto le combinazioni che sono estremamente fastidiose... non sanno combattere a terra però (e in una rissa, per quanto sia sconsigliatissimo, al 70% se il tipo non lo tronchi al primo colpo, finisci per terra), non sanno lottare a distanza di presa, non hanno l'idea di cosa sia una rottura articolare.... e, soprattutto, non sanno combattere senza guantoni (la guardia da boxe funziona benissimo fino a quando deve prevenire il passaggio di una mano guantata, è molto meno efficace a mani nude). Resta il fatto che come ho detto combattono quotidianamente, hanno un allenamento medio di 4-5 giorni settimanali con molto lavoro aerobico, sono abituati al dolore e c'hanno fegato mediamente.... sono pericolosi non, non solo, perchè hanno un sistema "semplice" di combattimento, ma xchè si fanno 1000 volte il culo in più rispetto al marzialista medio.
    ----- Exp in progress
    Santuzzo Temazzuolonupoco Zerk lvl 36
    Pressofuso Nanotuttodunpezzo Healer lvl 36

Page 14 of 17 FirstFirst ... 41011121314151617 LastLast