Si ma non ti provare ad impormele con la forza perche poi è guerra civile.
Lo stato serve ad assicurare che tu possa avere il diritto di crede a cio che ti pare , ed a me di non crederci.C'e' un sistema di leggi che regola i rapporti tra me e te.
Se la chiesa afferma che le sue leggi sono superiori a quelle dello stato , le tue leggi sono superiori alle mie.
E salta tutto.
Capisc?
Cioe questo e proprio roba da ABC.
Last edited by Palur; 16th February 2007 at 00:06.
Prego .
Particolare riferimento alla parte in cui stato e chiesa si garantiscono reciproca liberta nei propri organi rappresentativi.
E all'articolo 1
Articolo 1
La Repubblica italiana e la Santa Sede riaffermano che lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani, impegnandosi al pieno rispetto di tale principio nei loro rapporti ed alla reciproca collaborazione per la promozione dell'uomo e il bene del Paese.
Last edited by Palur; 16th February 2007 at 00:01.
1.La Repubblica italiana riconosce alla Chiesa cattolica la piena libertà di svolgere la sua missione pastorale, educativa e caritativa, di evangelizzazione e di santificazione. In particolare è assicurata alla Chiesa la libertà di organizzazione, di pubblico esercizio del culto, di esercizio del magistero e del ministero spirituale nonché della giurisdizione in materia ecclesiastica.
2. È ugualmente assicurata la reciproca libertà di comunicazione e di corrispondenza fra la Santa Sede, la Conferenza Episcopale Italiana, le Conferenze episcopali regionali, i Vescovi, il clero e i fedeli, così come la libertà di pubblicazione e diffusione degli atti e documenti relativi alla missione della Chiesa.
3. È garantita ai cattolici e alle loro associazioni e organizzazioni la piena libertà di riunione e di manifestazione del pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione. 4. La Repubblica italiana riconosce il particolare significato che Roma, sede vescovile del Sommo Pontefice, ha per la cattolicità.
____________
E allora? Intanto la "scomunica" deve essere emessa, non ipotizzata da te e tantomeno dai giornalisti, in secondo luogo come (giustamente) non deve essere determinata una legge "con la forza" (già una cazzata questa, saremmo in una dittatura) nemmeno devi tu negare la possibilità di affermare le proprie convinzioni, dettate esse da credo religioso o assoluta fiducia nel papa e nella chiesa.
se in parlamento avranno il 50%+1 suki, fine della storia
Last edited by Rob; 16th February 2007 at 00:12.
I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)
Non è cosi.
L'ho gia scritto qual'e' il punto.
E mo non lo ripeto piu.
L'affermazione che i cattolici del parlamento non possono votare secondo libertà , o secondo indicazione del proprio partito , come in democrazia , significa il venire meno da parte della chiesa nei confronti della sovranita del parlamento italiano.La chiesa afferma la superiorita delle proprie leggi sulla liberta degli individui del parlamento.
Pena la scomunica.
Mo basta pero , se volevate capire avevate tutti i dati necessari , mi sa che ci marciate pure un po.Andatevene a vivere in vaticano.
Guarda uno dei miei migliori amici è un gesuita.
E dice le cose che dico io (solo su questo pero).Non vi state a credere che la chiesa sia ruini o ratzinger (che si sta rivelando un animale).
Quindi a me del mangiapreti ci sto anche a farmelo dare , ma nella sostanza so che non è vero.
Sono contro il clero del potere temporale.Questo si.E non me ne vergogno.
Penso che vadano contro la loro stessa missione.
Oggettivamente in questa cosa , piu che su altre , la chiesa è indifendibile.Non è una questione di opinione.La chiesa per la prima volta tenta di influenzare direttamente il parlamento minacciando i suoi inquilini. La sostanza è questa.
Last edited by Palur; 16th February 2007 at 00:23.
Palur questo e' teschio o una donna allo specchio?
Io dico che e' un teschio...
Se tu dici che e' una donna....
chi "sbaglia"?
Tu dici che deve stare zitta...
Io che DEVE parlare
Possiamo stare tutta la sera a parlare....
Questione di vedute
P.S:Che Rob non capisca un cazzo cmq e' un dato di fatto invece![]()
![]()
Beh guarda, ti sta scrivendo uno che ha fatto il corso matrimoniale.. dicendo al prete "Senta, io mi sposo in chiesa giusto in omaggio alla mia futura moglie che ci tiene tanto, ma per quanto mi riguarda sono li solo per firmare il matrimonio civile".. non disse "ma"
Quindi non credere che sia un chirichetto, solo che reputo il tuo (ma non solo) concetto di libertà e di democrazia "stridente". mi fermo qua
Rob
I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)