Page 4 of 8 FirstFirst 12345678 LastLast
Results 46 to 60 of 111

Thread: hardware ps3

Hador's Avatar

axet dire "il cell è il procio più potenteh del mondo" è da fanboy eh -_-
    molte osservazioni di palmer so vere, basta leggere in giro (e non su www.ps3.com magari )

ciò nn vuol dire che sia una merda, ma neanche la roba più potente del mondo, tanto poi come sempre la palla se la giocano i programmatori che notoriamente nn san programmare. Quanti giochi ci sono su 360 al pari graficamente a gow? nessuno?

Lieutenant Commander Brendoh's Avatar

tsze..
    axet, axet..
    siam punto a capo..le cazzate sono sempre quelle degli altri, i fanboy son tutti tranne te..e io mi pompo la canalis e la henger

aldilà delle possibili performances possibili di una e dell'altra, mio consiglio, se si è indecisi, è aspettare e vedere alla lunga cosa conviene (e sopratutto quale delle due sfornerà ka migliori e sfrutterà al meglio il proprio potenziale)..

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Axet View Post
    Vorrei capire poi come fai a dire con assoluta certezza che i calcoli per l'IA vengono eseguiti come interi e non come float, programmi videogiochi?
    No, basta sapere cos'è la "IA" (che tale non è, in realtà, ma solo un banalissimo insieme di script condizionali) per sapere che dei calcoli in virgola mobile non se ne fa una ceppa di cazzo.

Geometria vettoriale, fisica -> virgola mobile
    Scripting condizionali -> interi
    IA -> reti neurali che te le scordi sulla PS3, sull'X360, sul Wii, su un PC da €10K e su uno SPARC.

Riguardo al discorso RAM, sono molto più flessibili 512MB da assegnare di volta in volta piuttosto che 256 già suddivisi in partenza.

La virgola mobile non è tutto, è rimasto un mito all'epoca del passaggio dai 486 ai Pentium, visto che all'epoca la virgola mobile era più ostica da gestire di oggi.

Ma tu DAVVERO pensi che si vedranno comportamenti e reazioni "umane" nei bot dei giochi della PS3? Vaneggi.

Hador's Avatar

tanto siete qua a misurare l'uccello della ps3 e quello della 360 quando sapete benissimo che sono i programmatori a fare la differenza, sono i giochi che van paragonati non tanto l'hw.

Lieutenant Commander Kith's Avatar

qualcuno che lo sa, quanti teraflop ha di potenza di calcolo sto cazzo di cell?
    featuring new Uber Computer: i7-950(turbo on 3,2ghz) with 6 GB XMS Corsair RAM , Nvidia Geforce 460 GTX @ 700mhz , on Gigabyte X58A UD3R rev 2.0, HD Seagate 1TB, Ali Corsair Modular 650w, Thermaltake V9 BLACCKX.

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Hador non usare le mie frasi di altri post per farti bello è_é

Lieutenant Commander Axet's Avatar

Quote Originally Posted by Hador View Post
    axet dire "il cell è il procio più potenteh del mondo" è da fanboy eh -_-
    molte osservazioni di palmer so vere, basta leggere in giro (e non su www.ps3.com magari )
    ciò nn vuol dire che sia una merda, ma neanche la roba più potente del mondo, tanto poi come sempre la palla se la giocano i programmatori che notoriamente nn san programmare. Quanti giochi ci sono su 360 al pari graficamente a gow? nessuno?
    E' il procio più potente per quanto riguarda i calcoli in virgola mobile, è vero eh.. avevo pure linkato l'articolo relativo ai tempi in cui la console war imperversava su sto forum.

Osservazioni di palmer tipo il cell non va bene per i calcoli della gpu!! Peccato che son tutti in virgola mobile

Quote Originally Posted by Brendah View Post
    tsze..
    axet, axet..
    siam punto a capo..le cazzate sono sempre quelle degli altri, i fanboy son tutti tranne te..e io mi pompo la canalis e la henger
    Ah ma guarda, io sono un fanboy quando si parla di ps3, però almeno non mi invento le cose

aldilà delle possibili performances possibili di una e dell'altra, mio consiglio, se si è indecisi, è aspettare e vedere alla lunga cosa conviene (e sopratutto quale delle due sfornerà ka migliori e sfrutterà al meglio il proprio potenziale)..
    Su questo hai ragione.

Quote Originally Posted by Galandil View Post
    No, basta sapere cos'è la "IA" (che tale non è, in realtà, ma solo un banalissimo insieme di script condizionali) per sapere che dei calcoli in virgola mobile non se ne fa una ceppa di cazzo.
    Geometria vettoriale, fisica -> virgola mobile
    Scripting condizionali -> interi
    IA -> reti neurali che te le scordi sulla PS3, sull'X360, sul Wii, su un PC da €10K e su uno SPARC.
    Riguardo al discorso RAM, sono molto più flessibili 512MB da assegnare di volta in volta piuttosto che 256 già suddivisi in partenza.
    La virgola mobile non è tutto, è rimasto un mito all'epoca del passaggio dai 486 ai Pentium, visto che all'epoca la virgola mobile era più ostica da gestire di oggi.
    Ma tu DAVVERO pensi che si vedranno comportamenti e reazioni "umane" nei bot dei giochi della PS3? Vaneggi.
    Ancora con ste puntualizzazioni sulla IA lol, lo sanno anche i sassi cos'è una vera intelligenza artificiale, ma tu sai benissimo cosa si intende con IA in ambito videoludico.

Sbagli nel dire che gli script condizionali sono solo tra interi, non è mica detto eh. Poi anche se fosse realmente così (non programmo videogiochi quindi non posso saperlo con certezza) ciò non toglie che quella del cell carente nei calcoli con interi poichè li deve emulare facendo dei calcoli in virgola mobile è una boiata immensa

Quote Originally Posted by Hador View Post
    tanto siete qua a misurare l'uccello della ps3 e quello della 360 quando sapete benissimo che sono i programmatori a fare la differenza, sono i giochi che van paragonati non tanto l'hw.
    Pienamente ragione.

@kith:
    217 gigaflop.
    E qui faccio un'errata corrige, ricordavo male, la cpu della x360 è potente la metà, non un quarto rispetto al cell. Penso che cmq il succo del discorso non cambi

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Chief Petty Officer Dan Palmer's Avatar

Maronna se sei fanboy , che mole di cazzate
    Innanzitutto è stato sviluppato congiuntamente da Sony, Toshiba ed IBM. Quindi già il tuo primo punto (e tutto il resto delle dichiarazioni ipotetiche fatte da IBM) vanno a monte.
    Vorrei capire poi come fai a dire con assoluta certezza che i calcoli per l'IA vengono eseguiti come interi e non come float, programmi videogiochi?
    Ricordati inoltre che, a livello di calcolo in virgola mobile, il cell ha una potenza quadrupla rispetto al procio della x360. Non c'è poi bisogno di emularli come interi, che discorso è? Secondo te un intero per essere processato deve essere emulato tramite calcoli in virgola mobile?

Queste son tutte fregnacce riprese pari pari da un articolo, palesemente di parte, che si era visto tempo fa.
    Per quanto riguarda il fatto che il cell non può aiutare la gpu nei suoi calcoli:
    Spiegami questi fantomatici "ovvi motivi" per cui il cell, che è un MOSTRO per quanto riguarda i calcoli in virgola mobile, non è performante nel calcolo della grafica che, ti ricordo, viene appunto calcolata in floating point
    L'unica cosa vera di tutto quel che hai scritto è che è più difficile da programmare, avendo un'architettura completamente diversa rispetto alle cpu standard.
    Per quanto riguarda la scheda video, altra cazzata. O meglio, come ho detto prima se si prende in esame la sola unità è migliore la gpu della x360 rispetto a quella della ps3. Ma visto che il cell aiuta l'rtx nei suoi calcoli, le parti si invertono, vedendo così il prodotto sony eguagliare e persino superare in alcuni ambiti le caratteristiche del chip ati montato dalla x360
    Sulla ram invece non si può far altro che lollare
    256mb di ram di sistema e 256mb di ram per la gpu, questa è la ps3.
    La x360 ha 512mb condivisi tra video e sistema, a discrezione del programmatore.
    E' troppo superiore oh
    Innanzitutto l' Cell è stato ideato da IBM. Sony e Toshiba hanno avuto un ruolo più marginale, principalmente di consulenza e di diritti di utilizzo a proprio piacimento. Se proprio voui mettere degli inutili puntini sulle "i", fallo fino in fondo.
    Cmq sia su internet chi parla dell'inferiorità del cell nei confronti dello xenon in applicazioni ludiche nn lo fa solo ed esclusivamente basandosi su questi test, o altri test del caso, ma lo fa principalmente analizzando le 2 architetture e i vari documenti rilasciati dalla IBM stessa. Da qui nn è molto difficile capire come il cell sia inadeguato o meno performante in applicazioni fortemente general purpose come lo sono quelle ludiche. Come sicuramente saprai un gioco è un insieme di processi molto diversi fra loro, lo stesso motore grafico è composto da processi molto eterogenei, quindi il massimo delle performance lo si ha con le CPU generla purpose, nn per nulla le GPU sono unità di calcolo molto + general purpose di quando si immagini, sembra infatti che possano fare benissimo da GPU, CPU e PPU.
    Lo Xenon nasce dal G5, è un evoluzione e una personalizzazione orientata esclusivamente ai videogame del G5, come dovresti sapere il G5 è stata una delle CPU + potenti e performanti del mercato desktop, era ed è la CPU general purpose per eccellenza, ottima per applicazioni di qualsiasi tipo, si va da quelle grafiche dove esprimeva il massimo, a quelle più professionali.
    L'IBM ha usato l'architettura con cui era fatto il G5 per anni, sia per il mercato desktop che per le sue Workstation, era la massima espessione dell'architettura PPC Risc. Oggi però le cose sono cambiate, l'IBM ha preso un altra direzione basata sul parallelismo, non più una CPU general purpose, ma tante CPU special purpose, ognuna dedicata a un processo ben preciso, in questo modo si ottiene una capacità di calcolo parallela mostruosa, per questo ha deciso di creare la nuova evoluzione del PPC, che è il Cell, in questo modo ha rinnovato la sua gamma di workstation.
    Quindi il Cell nasce come un progetto molto + vasto e complesso, per essere usato in campi professionali e avere una capacità di calcolo irragiungibile da qualsiasi altra CPU.
    L'IBM nel campo CPU è sempre stata un passo avanti su tutti, è inutile negarlo... quindi il Cell nn è ps3, ps3 è la piattaforma che fa + pubblicità al Cell quello si, ma è solo un puntino, confronto al progetto Cell, un progetto che a breve raggiungerà il suo apice con Roadrunner. la mega workstation per il dipartimento dell'energia statunitense. Tale super computer sarà composto dalla bellezza di 32000CPU, ma la cosa più assurda sapete qual è? nn sono tutti Cell, infatti sembra che per ottenere quello che volevano si sono visti costretti a usare anche CPU general purpose di supporto.
    Però vista la natura special purpose della CPU, questa CPU oltre a dare il massimo in parallelo con altri Cell, da sola riesce ad arrivare dove nessuna può arrivare nelle applicazioni multimediali, dove la codifica video che si adatta in modo perfetto a CPU special purpose, la gestisce come nessun altro, si riesce con un solo cell a far girare nn ricordo quanti filmati contemporaneamente. Questo si presta benissimo nel settore della multimedialità di cui Sony e Toshiba fanno parte, ecco dove si colloca l'entrate delle 2 multinazionali nel progetto Cell.
    Il cell doveva essere alla base di tutte le loro nuove apparecchiature multimediali, e così sarà, solo che la sony doveva a differenza della Toshiba tirar fuori una nuova console, quindi che fare? creare una nuova CPU, o usare quella per cui si sono investiti nun sacco di soldi? una CPU fra l'altro che sulla carta fa la sua sporca figura? Quindi ha preso la strada per loro più "economica", xkè il Cell esiste già, una nuova GPU dedicata bisognava crearla e uscire altri soldi.
    Però i videogame nn sono filmati, ma sono come ho detto un insieme di processi molto diversi fra loro, e li una CPU Special Purpose parte svantaggiata, xkè deve lavorare come General Purpose, cosa che può fare benissimo, ma ne esce ridimensionata, xkè fa quello x cui nn è nata... Per farvi un esempio, per compilare un sorgente in C++, si può usare volendo anche la GPU e nn la CPU, ma è la soluzione migliore?
    Riguardo invece al tuo discorso "il cell ha potenza quadrupla per i calcoli in virgola mobile rispetto al tricore dell'X360":
    Io partirei da un presupposto,ovvero,a fronte delle strabilianti affermazioni di Kutaragi sui 2 teraflops della console,e a fronte delle dichiarazioni di un hardware 2 volte circa più potente di xbox360,così come a fronte di affermazioni come "la next-gen comincia con ps3",e via discorrendo,districandoci tra "innumerevoli",demagogici,asserti propinatici dalla sony,la realtà attuale è quella che ci si para dinanzi agli occhi di tutti:
    "Ps3 non solo non è 2 volte più potente di xbox 360(addirittura definita,sempre da kutaragi,una xbox 1,5),ma è addirittura inferiore,ora come ora"
    Ora mettetela come vi pare,ma la cosa più logica da dedure, è che per quanto complessa e difficile da sfruttare sia la ps3,o per quanto gli si voglia concedere lo svantaggio,"fittizio" aggiugno io,dell'uscita ritardata(la console era già pronta per la primavera del 2006 ma vabbhe),per quanto si voglia venire incontro al fatto che i benchmarck non sono indicativi,al 100%,per un hardware "particolare",va,come ps3,resta il fatto che se ps3 fosse davvero 2 volte più potente di xbox360,ora come ora,e qui ci metto la firma,avremmo visto anche nelle cose più banali questa "presunta" superiorità affermata sulla carta,ma che,nella realtà delle cose,non ha modo d'esistere.Al di là dei titoli multipiattaforma,che sia che siano nativi su 360 o su ps3 o su pc,vengono sempre meglio su xbox360,anche sui first party questa presunta "potenza di circa due volte superiore" non si intravede nemmeno con il binocolo.Poi se ci vogliamo prendere in giro,dicendo che tra 3-4-5 anni ps3 mostrerà qualcosa,allora facciamolo pure.
    Oggi sento gente declamare,giustamente,per carità,la bellezza di un Gods of war II,e di fatto la cosa è giusta.Ma volendo essere pignoli,oggi,o meglio quando uscirà il gioco,18 Marzo 2007,God of War II,dopo 7 anni di vita di una console,pur rappresentando il miglior titolo,graficamente,della stessa,è ancora inferiore a produzioni del "2003" su GC e xbox.Ora,mi domando io,se sony non ha mai fatto hardware "intelligentemente",cosa vi fa presupporre che d'un tratto,lo abbia fatto con il suo più spudorato cavallo di Troia?Parliamoci chiaro,che ps3 sia stata il vessillo per portare avanti il BD e il Cell,è oramai sotto gli occhi di tutti,e il fatto stesso che Sony insista sull'essenza di ps3 come "centro multimediale" non fa che avvalorare la tesi per cui si vuole puntare sulla multimedialità(vendere e diffondere il BD) e recuperare i soldi investiti con il Cell.Ma poi,obiettivamente parlando,se anche ps3 facesse vedere il buono che si cela in se dopo "7 anni"(qualora durasse così tanto e ci fosse qualcuno disposto,per quel tempo,a lavorarci duramente su),cosa garantirebbe che il gioco vale candela?A mio avviso puntare sulla "futuribile" potenza svelata della console è una mossa ora commerciale,domani banale,poichè tra 3-4-5 anni alcune tecnologie,così come alcuni risultati,saranno già passati oltremodo.Ognuno poi rimanga del suo avviso,poichè sperare non fa male a nessuno,ma su determinate cose si aprano un pò gli occhi.
    Boxaro senza scrupoli

Zaider's Avatar

Io oggi mi son dato una bella occhiata a motorstorm... beh onestamente c'era una bella differenza con Kameo o Quake IV.
    gratz.

Chief Petty Officer Dan Palmer's Avatar

Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Io oggi mi son dato una bella occhiata a motorstorm... beh onestamente c'era una bella differenza con Kameo o Quake IV.
    ...Ma con Project Gotham Racing 3?
    Parlando solo di grafica ovviamente.
    Boxaro senza scrupoli

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by Dan Palmer View Post
    ...Ma con Project Gotham Racing 3?
    Parlando solo di grafica ovviamente.
    Direi che se la combattono, pgr3 ha un dettaglio della vettura + alto (gli omini mi motorstorm mi sembravano un pò scalettati onestamente) ma c'è anche da dire che il concorrente visualizza molto + oggetti a schermo.
    gratz.

Sacro Discepolo di Naz Arthu's Avatar

Sbagli nel dire che gli script condizionali sono solo tra interi, non è mica detto eh. :
    Le operazioni in virgola mobile per la grafica/fisica sono una cosa diversa da usare un float o un double mentre si crea un bot di un gioco.
    Era un po' come la storia degli sfondi pre-renderizzati o quelli in realtime.
    Mentre la grafica viene resa in tempo reale l'IA cmq sia è sempre preimpostata e precaricata.Potrà essere un IA adattativa , ma si basa pur sempre su una serie di opzioni finite che già fanno parte del programma.A parita di condizioni l'ia fake di un gioco si comporterà sempre allo stesso modo.
    Almeno penso intendesse quello.Boh cmq non mi interessa , ho sempre ritenuto queste cose totalmente inutili ai fini del vero scopo di una console.

Lieutenant Commander Axet's Avatar

@dan palmer:
    Ma infatti la cpu è 2 volte più potente nei calcoli in virgola mobile, e questo è oggettivo.

Il fatto di avere 7 SPE può far si di dedicare ad ognuna una particolare funzione, migliorando le prestazioni (che so, una gestisce la fisica, una il suono, una il motore grafico, etc etc).
    Un difetto può essere che non ha il branch-predictor magari, ma anche quel problema non è in realtà un problema perchè c'è una soluzione in fase di compilazione che inserisce delle istruzioni pre-branch.

Secondo me alla fin della fiera, a quello cioè che vedremo coi nostri occhi, la ps3 non riuscirà assolutamente a doppiare in potenza la x360, ma sarà cmq più performante. E le differenze si vedranno coi giochi seri, non con le cagatine che ci sono adesso

Che sia un cavallo di troia per BD e Cell è verissimo, son pienamente d'accordo.

Quote Originally Posted by Zaider View Post
    Direi che se la combattono, pgr3 ha un dettaglio della vettura + alto (gli omini mi motorstorm mi sembravano un pò scalettati onestamente) ma c'è anche da dire che il concorrente visualizza molto + oggetti a schermo.
    Senza contare la gestione della fisica assurda (guarda quando fai un incidente cosa succede ).

Cmq motorstorm è solo un giochillo, io aspetterei GT5 per fare raffronti
    Last edited by Axet; 13th March 2007 at 00:04.

I'm no hero. Never was. Never will be.
    -----
    Soul of the mind, key to life's ether
    Soul of the lost, withdrawn from its vessel
    May strength be granted so the world might be mended...
    So the world might be mended...

Zaider's Avatar

Senza contare la gestione della fisica assurda (guarda quando fai un incidente cosa succede ).
    E' vero, volevo scriverlo ma mi è passato di mente, le collisioni sono veramente impressionanti, anche le nuvole di fumo che vengono "sfondate" dalle vetture che passano
    gratz.

Lieutenant Commander Galandil's Avatar

Quote Originally Posted by Arthu View Post
    Le operazioni in virgola mobile per la grafica/fisica sono una cosa diversa da usare un float o un double mentre si crea un bot di un gioco.
    Era un po' come la storia degli sfondi pre-renderizzati o quelli in realtime.
    Mentre la grafica viene resa in tempo reale l'IA cmq sia è sempre preimpostata e precaricata.Potrà essere un IA adattativa , ma si basa pur sempre su una serie di opzioni finite che già fanno parte del programma.A parita di condizioni l'ia fake di un gioco si comporterà sempre allo stesso modo.
    Almeno penso intendesse quello.Boh cmq non mi interessa , ho sempre ritenuto queste cose totalmente inutili ai fini del vero scopo di una console.
    Cazzo, Arthu ha capito qualcosa di un discorso tecnico!

Proton, smettila di dire minchiate, dai, quella sulla:

Un difetto può essere che non ha il branch-predictor magari, ma anche quel problema non è in realtà un problema perchè c'è una soluzione in fase di compilazione che inserisce delle istruzioni pre-branch.
    indica chiaramente che non sai minimamente di cosa si stia parlando e ti spippi a guardare qualche numerino fine a se stesso sul Cell.

Come ha detto Dan, il Cell NON E' nato per la PS3, è la Sony che lo ha preso e sfruttato per non fare tutto da 0. Lo sai vero che all'IBM interessa così tanto la spinta di Cell attraverso la PS3 che all'ultimo E3 nello stand IBM avevano piazzato diversi Wii per far giocare la gente e neanche l'ombra di una PS3?

Previsione futura sci-fi: l'IBM fornirà l'HW per la prox console Nintendo, e a te scoppia il fegato!

Page 4 of 8 FirstFirst 12345678 LastLast