Io non capisco se voi decidiate che un uomo è onesto o meno (parlando di reati, non di condotta morale) sulla base della vostra opinione personale (e quindi qualcosa di lontano anni luce dal concetto di giustizia, per forza di cose e di logica) oppure sul fatto che, pur con tutti i suoi difetti, esiste un'autorità preposta ad accertare la colpevolezza di un imputato mediante un procedimento stabilito per legge. Procedimento che presuppone (a differenza di voi) che un imputato è INNOCENTE fino a prova contraria continuata lungo i 3 gradi di giudizio. O si accetta questo sistema, con tutti i suoi difetti, come unico metro di paragone e quindi si accettano anche sentenze che non piacciono, come appunto l'assoluzione di Berlusconi, oppure non lo si accetta, ma questo secondo modo di pensare implica che non esiste affatto un criterio univoco di giustizia che non sia il tiramento di culo dei singoli. Piantatela di affibbiarmi velatamente l'etichetta di berlusconiano che qui io sto parlando di un processo, non di una persona. Vi può far schifo quanto volete, ma non potete criticare una sentenza o svegliarvi solo oggi dicendo che la giustizia fa schifo.
Un imputato che viene assolto per non aver commesso il fatto dovrebbe venire comunemente interpretato dalla gente come una vittoria della giustizia, non una sconfitta. Non è stato assolto per cavilli burocratici, non ha avuto la pena ridotta della metà e senza obbligo di carcere come la Franzoni, li si che c'è del motivo per scandalizzarsi, ma qui un imputato è stato assolto e scagionato di ogni accusa in merito al reato per cui aveva subito il processo, ergo è innocente perché non ha fatto ciò di cui è stato accusato in questi anni. Se ti par poco, non so che farci. Vivo in Italia, ne accetto la Legge, e soprattutto accetto i verdetti di un tribunale, che mi piacciano o no.
Jarsil, the Nervous Admin of [W] Forums
Originally Posted by Ipnotik
Originally Posted by spinoza.it
Jarsil te dimentichi un concetto di fondo. Berlusconi è stato ritenuto innocente per il caso SME e su questo nulla da dire, la discussione finisce li, ma altri processi a suo carico sono finiti in prescrizione e questa la si applica solamente se ci sono ragionevoli prove a carico per la colpevolezza, altrimenti non si applicherebbe la prescrizione ma avverrebbe l'assoluzione.
Berlusconi è innocente in questo caso dove rancamente era anche abbastanza scontata l'assoluzione, ma quelli in cui la condanna sarebbe stata certa non si è potuto procedere....
... sembra magnifico Kowalski.. maaa... può volare?
... in loving memory of...
Proud Returning Customer On
Dark Age of Camelot
with:
http://gimpchimp.etilader.com/s/Oromekar
Spoiler
alla fine della fiera per mezza italia "B assolto = B ladro tanto come prima", non serviva questo thread per immaginarlo
io invece non capisco se mi prendi per culo .
Ho scritto chiaramente (ed N volte in questo forum) che ho fiducia nella giustizia(persino nella risposta che hai quotato tu ) , e che berlusconi, che reputo uomo disonesto, non per questo va condannato in ogni processo.
Pertanto ha per me l'identico valore sapere di una condanna o di un proscioglimento, diversamente sarebbe non poco ipocrita come atteggiamento. Il nostro sistema, sappilo questo, prevede (come è giusto che sia) un ragionevole grado di certezza per condannare qualcuno (quindi non berlusconi non c'entra un cazzo, ma non c'è ragionevole certezza che berlusconi c'entri qualcosa...per un giurista è tutto, ma per un logico ( ma anche per un quisquam de populo, come dovrebbe essere in un forum) è un pelino diverso da " berlusconi non ha fatto nulla"o "innocente perché non ha fatto ciò di cui è stato accusato in questi anni"...
In ogni caso del MERITO di una sentenza , come ho già detto una volta a rehlbe perchè si stava facendo la stessa cosa, si parla al vento fintantochè non si legge la motivazione...quindi, ripeto , se proprio vuoi dire "berlusconi non c'entra nulla" invece che dire non c'è ragionevole certezza che berlusconi c'entri nulla (ma magari è anche come dici tu, semplicemente per ora non si sa) magari aspetta un po' e leggila, visto che parli come se l'avessi letta ( ed è impossibile, per i motivi già scritti ) .
è proprio una brava persona Silvio Berlusconi ma perchè ancora ne parliamo?????
http://www.youtube.com/watch?v=ZqjAuF-eyxU
Spoiler