hdr.
bnet profile
no esiste da 6-7 anni dico
fo informatica, tutto in parziali e ti assicuro che spesso invidio gli esami completi (ne ho dati eh...) - un completo devi studiare in blocco ma un parziale è molto più dettagliato, prendo analisi complementi che lo devo ridare domani, in ogni parziale c'erano 5 esercizi come nell'appello, ed essendo tarato su una parte di programma minore aveva esercizi molto più mirati e stronzi rispetto all'appello dove ce n'era uno di tutto.
hdr.
bnet profile
Vabbé che pure l'uni di oggi è facilitata rispetto a 10 anni fa.
Ho giusto visto come studiano oggi ad ing. elettronica rispetto ai miei tempi: esami spezzettati in 2 o 3 parti, scritti molto + facili, orali + semplici in quanto quello da studiare è di meno, ecc.
Il che fa tornare il discorso alla continua caduta di qualità di tutti i corsi di studio in Italia. Tanta gente col foglio di carta, ma MOLTO meno competente di quella di ieri. Triste, ma vero.
hdr.
bnet profile
No, Hador, te l'assicuro, ho visto le differenze con esami di carattere scientifico tipo Dispositivi Elettronici o Elettronica Applicata, diventano molto più facili.
Il punto non è tanto il farlo diventare più facili da passare, ma che alla fine si perde la visione d'insieme della materia, che acquisisci solo avendo studiato l'esame per intero.
AHAHAHHA ODDIO CHE E' STO SMILE NUOVO:
![]()
![]()
![]()
beh adesso se dobbiamo tirare in ballo l'università evitiamo x cortesia di fare tutta l'erba un fascio, il nuovo ordinamento è certamente una cagata ma vi ricordo che ogni singola facoltà di OGNI polo universitario (da città a città) ha ampia possibilità di rimaneggiare i programmi e indirizzare gli studenti verso determinati indirizzi.
Detto questo ci sono indirizzi e facoltà in cui gli esami sono fuffa ed altri in cui ti fai un culo abominevole. LA mia era una di quest'ultima tipologiae ne ho avuto piena conferma solo adesso che ho conosciuto un ragazzo che si è laureato a Novara, ebbene i programmi svolti da lui sono maledettamente diversi da quelli che ho fatto io.
Esami che si preparano in un mese io ne ho avuto pochi, diciamo che erano quelli più facili.
Per alcuni, un paio diciamo, il tempo di preparazione era rispettivamente di 3 e 6 mesi (struttura della materia e chimica organica)
DaocSpoiler
visione complessiva? al massimo è meglio ora dato che non hai pausee di mesi ma al massimo di 2 settimane (al poli, io ne ho al massimo 1 settimana di sospensione prima degli esami).
Io ho 3 settimane di lezione, una di pausa, una di esami (4 parziali solitamente), da ottobre a giugno compresi.
La "visione complessiva" non hai tempo fisico per perderla guarda.
fermorestando che continuo a trovare i parziali più difficili (almeno in esami di 4-6 crediti, vedi le matematiche).
hdr.
bnet profile
sn laureato in scienza dei materiali, adesso sto però fac4endo la specialistica a ing. dei materiali
In ogni caso mi riferivo al periodo in cui studiavo x la triennale![]()
DaocSpoiler