Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 29 of 29

Thread: "Espandere" una WLAN

Warrant Officer Rob's Avatar

Quote Originally Posted by Sintak View Post
    Quindi anche un extender sarebbe un'ottima soluzione..
    Avete qualche consiglio sulle marche e le tipologie di extender o antenne? Potenze, omnidirezionali o direzionali ecc..
    Io il mio consiglio te l'ho postato, ma se a te non serve un prodotto che faccia più funzioni oltre alla pura estensione di rete ti suggerisco di guardare a qualcosa d'altro.

Per quanto riguarda il prodotto che ti ho riportato è una chicca pure come dimensioni e lo puoi collegare direttamente ad una presa (autoalimentato) senza cavi a giro, così come puoi collegarlo con il cavo bipolare 220v a distanza dalla presa. Le dimensioni sono identiche a quelle di un alimentatore iPod ed un domani può funzionare direttamente da AP in quanto ha anche la presa ethernet integrata.

Gli extender sono omnidirezionali, la potenza è fissata per legge.

Se non ti servono le opzioni di musica, stampa, controllo remoto audio ed ethernet puoi rivolgerti anche a prodotti che hanno un prezzo minore vedi D-LINK o NetGear (sono sempre AP ma che possono andare in modalità Extender)
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

Lieutenant Commander

Riuppo il post perchè c'è stato un problema

Il mio router era rotto, aveva dei problemi, e l'ho portato a cambiare in garanzia, ed ho preso uno zyxel prestige 600. Nel mentre, avevo accennato al fatto dell'antenna in famiglia, e il mio babbo ha preso un'antenna direzionale d-link a 30 euro circa con guadagno 6 dBi.

Ora il problema è che lo zyxel non ha una presa per un'antenna

L'ho anche provato ad aprire.. L'antenna altro non è che un filo che "esce" dal corpo del router e viene incanalato nel pezzo di plastica che va a formare l'antenna.. Per intenderci, non ci sono connettori SMA o simili a cui collegare l'antenna.. Qualcuno ha qualche idea geniale per evitarmi di buttare l'antenna o il router? Per esempio, è fattibile collegare il filo che va a formare l'antenna del router ad un connettore a cui collegare l'antenna? O c'è un qualche altro modo (sulla scatola dell'antenna c'è una foto in cui l'antenna è collegata ad un pc come extender di rete..)

Grazie
    ...
    Now Working..

Riuppo il post perchè c'è stato un problema
    Il mio router era rotto, aveva dei problemi, e l'ho portato a cambiare in garanzia, ed ho preso uno zyxel prestige 600. Nel mentre, avevo accennato al fatto dell'antenna in famiglia, e il mio babbo ha preso un'antenna direzionale d-link a 30 euro circa con guadagno 6 dBi.
    Ora il problema è che lo zyxel non ha una presa per un'antenna
    L'ho anche provato ad aprire.. L'antenna altro non è che un filo che "esce" dal corpo del router e viene incanalato nel pezzo di plastica che va a formare l'antenna.. Per intenderci, non ci sono connettori SMA o simili a cui collegare l'antenna.. Qualcuno ha qualche idea geniale per evitarmi di buttare l'antenna o il router? Per esempio, è fattibile collegare il filo che va a formare l'antenna del router ad un connettore a cui collegare l'antenna? O c'è un qualche altro modo (sulla scatola dell'antenna c'è una foto in cui l'antenna è collegata ad un pc come extender di rete..)
    Grazie
    Devi andare a saldare il connettore direttamente sulla scheda elettronica, mettere un cavetto e poi il connettore: ti aumenterebbe altrimenti [magari sempre entro livelli accettabili) il ROS (Rapporto Onda Stazionaria) che deve stare a 1 (1,5max).

Aprire e prolungare il cavetto che funge da antenna ti peggiora solo la cosa, devi "accordare" il nuovo impianto trasmissivo o rischi di bruciare anche il trasmettitore.

Rob
    Last edited by Rob; 15th May 2007 at 18:38.

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Rob View Post
    Devi andare a saldare il connettore direttamente sulla scheda elettronica, mettere un cavetto e poi il connettore ti aumenterebbe [magari sempre entro livelli accettabili) il ROS (Rapporto Onda Stazionaria) che deve stare a 1 (1,5max).
    Aprire e prolungare il cavetto che funge da antenna ti peggiora solo la cosa, devi "accordare" il nuovo impianto trasmissivo o rischi di bruciare anche il trasmettitore.
    Rob
    Mi sa che allora ho buttato via i soldi dell'antenna..

O provo a sentire un antennista..
    ...
    Now Working..

Mi sa che allora ho buttato via i soldi dell'antenna..
    O provo a sentire un antennista..
    un qualsiasi perito elettronic, perito in telecomunicazioni, appassionato o radioamatore dotato di saldatore a stagno ti risolve il problema in 30 min

Scappato di Casa Palur's Avatar

confermo.
    Se non hai speso tanto non rischiare però.

Lieutenant Commander

Quote Originally Posted by Palur View Post
    confermo.
    Se non hai speso tanto non rischiare però.
    No infatti stavo pensando di riportare l'antenna al mediaworld dove l'ho comprata.. Se ho lo scontrino me la cambieranno con un extender, pagando la differenza?

Edit: SI!

"Sempre Soddisfatti" è una garanzia esclusiva che Media World offre ai suoi clienti affinché questi ottengano la piena soddisfazione dai prodotti acquistati. Media World offre pertanto l'opportunità di modificare la propria scelta entro 8 giorni dalla data di acquisto anche su prodotti perfettamente funzionanti, ma che non rispondono appieno, nelle prestazioni, alle aspettative del cliente. Per ottenere la sostituzione basterà osservare alcuni piccoli accorgimenti:

* il prodotto dovrà essere reso nell'imballo originale e completo di ogni accessorio, manuale d'uso, garanzia o foglio istruzioni presenti al momento della vendita;
    * l'imballo, che il cliente avrà avuto l'accortezza di aprire con cura, dovrà essere sostanzialmente integro e perfettamente conservato;
    * il prodotto, qualora fosse stato possibile farlo, dovrà essere stato adoperato con la normale diligenza d'uso.
    Perfetto
    Last edited by Sintak; 15th May 2007 at 20:17.
    ...
    Now Working..

Lieutenant Commander

Questo dovrebbe fare al caso mio, no?

http://compraonline.mediaworld.it/we...egory_rn=12051
    ...
    Now Working..

Lieutenant Commander

Dov'è che sbaglio? Mi viene da piangere..

Ho preso un range extender. Lo collego via ethernet ad un pc e lo configuro. L'indirizzo assegnato all'extender dalla fabbrica è 192.168.1.30, assegno un indirizzo dallo stesso pool al pc da cui lo configuro (nello specifico 192.168.1.29) e faccio partire il wizard. Mi trova la rete wireless, il canale utilizzato, e si imposta per fare da extender a quella rete. Poi non funziona più niente O meglio, a volte riesco ad uscire su internet via wireless dall'extender (infatti guardando lo status della WLAN sul router mi segna un solo indirizzo mac collegato col router, ovvero quello dell'extender), ma il bello è che sul pc ho la connessione wireless disattivata, con la crocetta rossa sopra e la dicitura "non connesso" sul pannello di controllo. Poi comunque la connessione cade nel giro di pochi minuti. Però, posso entrare nei pannelli di impostazione sia del router, sia dell'extender.

La situazione, per come l'ho impostata io ora è:

Router
    IP Address: 192.168.1.1
    IP Subnet Mask: 255.255.255.0

Extender
    IP address: 192.168.1.30
    Gateway: 192.168.1.1
    (non mi fa impostare nient'altro sull'extender, a livello di indirizzi)
    SSID: ZyXEL

Laptop
    IP address: 192.168.1.2
    Gateway predefinito: 192.168.1.1
    ...
    Now Working..

Dov'è che sbaglio? Mi viene da piangere..
    Ho preso un range extender. Lo collego via ethernet ad un pc e lo configuro. L'indirizzo assegnato all'extender dalla fabbrica è 192.168.1.30, assegno un indirizzo dallo stesso pool al pc da cui lo configuro (nello specifico 192.168.1.29) e faccio partire il wizard. Mi trova la rete wireless, il canale utilizzato, e si imposta per fare da extender a quella rete. Poi non funziona più niente O meglio, a volte riesco ad uscire su internet via wireless dall'extender (infatti guardando lo status della WLAN sul router mi segna un solo indirizzo mac collegato col router, ovvero quello dell'extender), ma il bello è che sul pc ho la connessione wireless disattivata, con la crocetta rossa sopra e la dicitura "non connesso" sul pannello di controllo. Poi comunque la connessione cade nel giro di pochi minuti. Però, posso entrare nei pannelli di impostazione sia del router, sia dell'extender.
    La situazione, per come l'ho impostata io ora è:
    Router
    IP Address: 192.168.1.1
    Extender
    IP address: 192.168.1.30
    Gateway: 192.168.1.1
    (non mi fa impostare nient'altro sull'extender, a livello di indirizzi)
    SSID: ZyXEL
    Laptop
    IP address: 192.168.1.2
    Gateway predefinito: 192.168.1.1
    Ad occhio è perchè al Extender non hai detto che per interrogazioni DNS deve rivolgersi al router principale (Campo DNS SERVER: 192.168.1.1)

Fai un setting pulito, prova così:

Attribuisciti l'indirizzo di rete 192.168.1.20

imposta:

Router principale: 192.168.1.1

Extender: 192.168.1.2 (manualmente), Gateway 192.168.1.1, DNS SERVER 192.168.1.1

Su Extender DISATTIVA DHCP Server o DHCP Relay

Se non vuoi il DHCP disattivalo anche dal router principale ed assegna alle macchine quelli statici dal 100 in su (per creare divario)

Se ti interessa avere l'attribuzione dinamica degli indirizzi IP:

Abilita DHCP Server su router 192.168.1.1 e metti come pool 192.168.1.100 -> 192.168.1.150

Salva il tutto

PUF! Navighi

Lieutenant Commander

Incredibile.. è tutto il pomeriggio che mi sto perdendo dietro a questo problema, non capendo dove sbagliassi.. Ora è tornato mio fratello, che ha un laptop nuovo con sceda 802.11g. Glielo prendo per curiosità, per fare qualche prova col suo.. Funziona tutto, salta da un AP all'altro senza problemi, si collega al migliore ed esce su internet senza problemi.. Ho testato anche il telefono wi-fi, e dove prima prendeva con una tacca, adesso funziona con 5.. Il problema resta dul mio laptop, con scheda 802.11b. Dovrebbe essere compatibile, ma per adesso si rifiuta di collaborare..

Adesso devo scappare dal dottore.. Quando torno riprovo a guardare il mio pc, deve esserci qualche problema. Eventualmente provo a sistemare come dici te rob. Grazie mille per ora.
    ...
    Now Working..

Lieutenant Commander

Adesso sembra funzionare tutto a livello di rete, il pc di mio fratello va perfettamente, altrettanto il fisso e il telefono wi-fi.

Il problema resta il mio pc. La scheda di rete sembra non funzionare più. Tenta di connettersi alla rete wireless e spara un errore, dicendo che è impossibile connettersi perchè la rete può essere uscita dal range di copertura al momento della connessione, riprovare blablabla..

Il fatto è che non mi fa neanche inserire la chiave WPA di accesso, sembra proprio morta..

Qualcuno di voi conosce qualche programmino per la gestione di reti wireless? Qualcosa che bypassi windows, e che mi faccia scegliere magari a quale device connettermi?

Stranissima questa cosa, che palle
    ...
    Now Working..

Adesso sembra funzionare tutto a livello di rete, il pc di mio fratello va perfettamente, altrettanto il fisso e il telefono wi-fi.
    Il problema resta il mio pc. La scheda di rete sembra non funzionare più. Tenta di connettersi alla rete wireless e spara un errore, dicendo che è impossibile connettersi perchè la rete può essere uscita dal range di copertura al momento della connessione, riprovare blablabla..
    Il fatto è che non mi fa neanche inserire la chiave WPA di accesso, sembra proprio morta..
    Qualcuno di voi conosce qualche programmino per la gestione di reti wireless? Qualcosa che bypassi windows, e che mi faccia scegliere magari a quale device connettermi?
    Stranissima questa cosa, che palle
    Controlla di aver settato il sistema per "mixed mode b/g" .. se fossi solo in /g tu con la 11mbps non potresti accedere.

Rob

Petty Officer 3rd Class Mucca's Avatar

Senti se ti prestano un'antennina loro...
    dovrebbe bastare!

http://www.repubblica.it/2005/j/sezi...legamento.html

Che dire...
    -- Mucca -- Cabalist 6Lx Deira ML9 -- Off --
    -- Mucca -- Savage 6Lx MLF ML10 -- Off --
    -- Mucchetta -- Healer 4Lx MLF ML5 -- Off --
    -- Mucca -- Vampiir 5Lx Merlin ML5 -- Off --
    -- Mucchetta -- NightShade 5Lx Merlin ML10 -- Off --

Page 2 of 2 FirstFirst 12