Page 11 of 11 FirstFirst ... 7891011
Results 151 to 163 of 163

Thread: Tremonti, un buon ministro dell'economia?

Ninja del Sottobosco Il Nando's Avatar

Si ma negli ultimi anni la paga dei dirigenti e' aumentata del 300% il potere d'acquisto dei dipendenti si e' ridotto di un terzo (indicativamente).

Questo è il limite del capitalismo, o meglio di questa evoluzione dell'idea base di capitalismo e purtroppo un trend come questo porta una civiltà al collasso.

Avete presente "che mangino delle brioches" ? ecco....

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo
    "Porco-Demonio-tenete-duro-stiamo-arrivando!. Lorencillo

Warrant Officer Rob's Avatar

Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    Si ma negli ultimi anni la paga dei dirigenti e' aumentata del 300% il potere d'acquisto dei dipendenti si e' ridotto di un terzo (indicativamente).

Questo è il limite del capitalismo, o meglio di questa evoluzione dell'idea base di capitalismo e purtroppo un trend come questo porta una civiltà al collasso.

Avete presente "che mangino delle brioches" ? ecco....
    Beh io come dirigente nel 1999 non ho visto differenza fino al 2004, poi mi sono messo in proprio.

Se continuiamo a parlare di quelli di "aziende statali" allora sono sempre pienamente d'accordo, ma mica vogliamo paragonare un alto dirigente Trenitalia ad un alto dirigente Vodafone..... Il secondo lavora e gestisce situazioni in una società che produce reddito, dividendi e tasse.. queste ultime poi vanno a concorrere al ripianamento dei debiti generati dal "lavoro del primo" ..

Rob
    I was Cekkinus (scout) and Cekkin (Ranger)

Lieutenant Commander Mosaik's Avatar

Sara' aumentata del 300% ma il numero dei dirigenti penso sia pure sceso viste le varie fusioni che ci sono state...

Piu' le aziende sono grosse + pagano i propri dirigenti

Quote Originally Posted by Rob View Post
    Beh io come dirigente nel 1999 non ho visto differenza fino al 2004, poi mi sono messo in proprio.
    Se continuiamo a parlare di quelli di "aziende statali" allora sono sempre pienamente d'accordo, ma mica vogliamo paragonare un alto dirigente Trenitalia ad un alto dirigente Vodafone..... Il secondo lavora e gestisce situazioni in una società che produce reddito, dividendi e tasse.. queste ultime poi vanno a concorrere al ripianamento dei debiti generati dal "lavoro del primo" ..
    Rob
    A dire la verità sentivo che i manager delle società di telefonia sono fra i più incompetenti e strapagati, che poi tirino su un sacco di soldi e' indubbio ma credo più grazie a tariffe gonfiate e furtarelli vari stile costo fisso di ricarica che per l'abilità dei dirigenti...

E cmq nn limitiamoci alle società "statali": Cirio, Parmalat, il banco di Lodi, '3' etc non erano statali eppure i soldi ci circolano/circolavano in modo quantomeno sospetto dentro.

Spoiler

"Mort dieu! Mi piaci come piaceva l'aceto a Cristo e ai suoi ladroni". Lorencillo

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    Sara' aumentata del 300% ma il numero dei dirigenti penso sia pure sceso viste le varie fusioni che ci sono state...

Piu' le aziende sono grosse + pagano i propri dirigenti
    Oddio questa mi sembra un pò tirata per i capelli eh

Spoiler

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Mosaik View Post
    E' il mercato a fare i prezzi non le aziende in se....
    Tu vuoi una persona la paghi tot altrimenti c'e' l'altra azienda che gli da tot + 1€ e se lo prende...
    Ovunque funziona cosi'
    beh, le aziende statali insomma, beh cirio parmalat e compagnia l'hanno fatta franca sui nostri soldi.

Se non ci fossero stati tutti sti scandali in italia, forse si starebbe meglio, non vedo perchè deve SEMPRE pagare il lavoratore medio ogni minchiata fatta ad alto livello.

Si vabbe la base è più larga, ma baffa...

Quote Originally Posted by Il Nando View Post
    A dire la verità sentivo che i manager delle società di telefonia sono fra i più incompetenti e strapagati, che poi tirino su un sacco di soldi e' indubbio ma credo più grazie a tariffe gonfiate e furtarelli vari stile costo fisso di ricarica che per l'abilità dei dirigenti...

E cmq nn limitiamoci alle società "statali": Cirio, Parmalat, il banco di Lodi, '3' etc non erano statali eppure i soldi ci circolano/circolavano in modo quantomeno sospetto dentro.
    Anche io ho sentito dire che Gesù è morto di sonno, questo non vuol dire che sia vero: costi di ricarica e quant'altro, è un libero mercato, se non ti va bene vai da un concorrente diversamente da come fai con ferrovie, ad esempio, o autostrade.

Gli altri esempi che citi, sai cos'era Cirio vero? Vuoi poi dire che tutti i dirigenti dei banco di lodi e parmalat erano coinvolti? Guarda che non c'è il bianco ed il nero ma anche tante sfumature di grigio, rimane il fatto che chi lavora in una società in perdita come dirigente "di calibro" va a casa in pochi giorni, almeno nel privato, cosa che purtroppo non accade nel pubblico o nella società "collusa alla politica" dove non fanno altro che riciclare i soliti stronzi.
    Last edited by Rob; 22nd May 2007 at 18:35.

Scappato di Casa Palur's Avatar

rimane il fatto che chi lavora in una società in perdita come dirigente "di calibro" va a casa in pochi giorni, almeno nel privato,
    non mi pare.

Quote Originally Posted by Palur View Post
    non mi pare.
    L'importante è che ne sia convinto tu

Lieutenant Commander Slurpix's Avatar

Si vabbe ma voi continuate a parlare di aziende statali e di aziende uber come Parmatat, Cirio ecc.. dimenticandosi che il 90 % delle imprese intaliane sono piccole medie imprese.

Cioè, i dirigenti della mia azienda, che nn è piccola, non prendono 200 volte la paga di un operaio, e neanche 20 volte (forse solo il direttore generale).

Per il resto, non facciamo i buoni sammaritani, un'azienda nasce x guadagnare e il proprietario dell'azienda vuole guadagnare, se lo fa rispettando le leggi non è colpa sua ma chi fa le leggi.

Un datore di lavoro sarà un figlio di puttana, stronzo, faccia di merda a continuare a fare i contratti a termine di 3 mesi ma se la legge glielo permette perchè nn dovrebbe farlo??

E' andata su la sx un anno fa, in 5 anni ha rotto i coglioni con la legge biaggi bliblubla ecc...gli do pure ragione, ma loro che han fatto x i lavoratori??
    frega 0 se la mia squadra ha gli scarpari in campo ma ha il bilancio in pari onestamente, io pago l'abbonamento per vedere una bella squadra giocare a calcio, non per fappare sul bilancio in pari.
    In mancanza di regole è così è inutile girarci intorno, chi lo fa è solo perchè non vince un cazzo e deve attaccarsi a qualcosa..

Lieutenant Commander Alkabar's Avatar

Quote Originally Posted by Slurpix View Post
    Si vabbe ma voi continuate a parlare di aziende statali e di aziende uber come Parmatat, Cirio ecc.. dimenticandosi che il 90 % delle imprese intaliane sono piccole medie imprese.

Cioè, i dirigenti della mia azienda, che nn è piccola, non prendono 200 volte la paga di un operaio, e neanche 20 volte (forse solo il direttore generale).

Per il resto, non facciamo i buoni sammaritani, un'azienda nasce x guadagnare e il proprietario dell'azienda vuole guadagnare, se lo fa rispettando le leggi non è colpa sua ma chi fa le leggi.

Un datore di lavoro sarà un figlio di puttana, stronzo, faccia di merda a continuare a fare i contratti a termine di 3 mesi ma se la legge glielo permette perchè nn dovrebbe farlo??

E' andata su la sx un anno fa, in 5 anni ha rotto i coglioni con la legge biaggi bliblubla ecc...gli do pure ragione, ma loro che han fatto x i lavoratori??

non so se hai letto la parte in cui dico "inutile passarsi la bomba da una mano all'altra, questo non impedirà che esploda".

La leggi per il lavoro flessibile, da qualunque parte vengano (e quindi non mettetela su quell'inutile piano), sono abusate.

Questa situazione deve finire, che sia un governo di sinistra o che sia un governo di destra a farla finire non importa, basta che finisca.

Anche io ho sentito dire che Gesù è morto di sonno, questo non vuol dire che sia vero: costi di ricarica e quant'altro, è un libero mercato, se non ti va bene vai da un concorrente diversamente da come fai con ferrovie, ad esempio, o autostrade.
    Gli altri esempi che citi, sai cos'era Cirio vero? Vuoi poi dire che tutti i dirigenti dei banco di lodi e parmalat erano coinvolti? Guarda che non c'è il bianco ed il nero ma anche tante sfumature di grigio, rimane il fatto che chi lavora in una società in perdita come dirigente "di calibro" va a casa in pochi giorni, almeno nel privato, cosa che purtroppo non accade nel pubblico o nella società "collusa alla politica" dove non fanno altro che riciclare i soliti stronzi.
    Già Rob peccato che se anche i concorrenti ti mettono i costi di ricarica puoi cambiare operatore quante volte vuoi e il risultato non cambia...

Sul discorso dei "soliti stronzi", la famosa ricerchina by Grillo mostra come i "soliti" stronzi" siano ovunque in borsa (60% delle società ha almeno 4 consiglieri in comune etc) non solo nelle società statali.

Insomma a mio modo di vedere c'e' uno strappo sempre più netto fra i "ricchi" e i "poveri" (e' semplicistico detto così ma nn trovo altro modo), parafrasandoti direi che i livelli di grigio si vanno riducendo.

Con questo non voglio dire che il dirigente debba guadagnare come un operaio o poco più ma che così e' troppo e il mercato non c'entra niente secondo me, è solo questione potere cementificato e conflitti d'interessi grossi come montagne.

E cmq c'e' poco da discutere, l'evoluzione del capitalismo "consumistico" la potete vedere in qualsiasi città del Brasile, villette a schiera ultra lusso pulitissime e, dietro l'angolo, una rete metallica a far da linea di confine a bidonville affogate nei rifiuti, se il tuo reddito finisce sotto la "soglia minima" il tuo futuro e' oltre quella rete.

Spoiler

Quote Originally Posted by Slurpix View Post

Vedi io penso che in una civiltà chiunque cerchi, giustamente, solo il proprio benessere ma il problema del consumismo è che non pone limiti, anzi li sposta continuamente, perchè ci spinge a consumare sempre di più e per poterlo fare bisogna guadagnare sempre di più.

Se ti fermi un attimo a pensare ti rendi conto di quanto siamo plagiati da questo meccanismo: hai l'utilitaria e vorresti la berlina, hai la berlina e vorresti il suv, hai il suv e vorresti il suv ultimo modello e questo per ogni aspetto della nostra vita.

Per forza poi le aziende fanno cocopro a dipendenti "fissi" anzichè assumerli a tempo indeterminato, perchè guadagnano di più per loro anche se sulle spalle di un povero cristo che magari si fa un mazzo così e lavora bene e intanto non ha garanzie di nessun tipo, non può fare un mutuo o chiedere un prestito e rischia di trovarsi per strada da un giorno all'altro.

Questa tendenza porta una società al collasso, perchè tende ad accumulare gran parte della ricchezza nelle mani di una piccola parte della popolazione lasciando la maggioranza con le briciole. Purtroppo però un'economia sana è quella in cui ci sono molti scambi e perchè sia così la ricchezza dev'essere distribuita in modo un pò più uniforme su tutta la popolazione.

Chiaramente nessuno sano di mente sogna un "cambio di mentalità" globale e improvviso dei datori di lavoro che alzano spontaneamente lo stipendio ai dipendenti, per questo la gestione della distribuzione del reddito dovrebbe farla il governo che dovrebbe avere come obiettivo il mantenimento del potere d'acquisto dei ceti medio bassi a un livello minimo accettabile.

Legge Biagi e cazzate assortite non aiutano e non sto parlando per "senazioni" eh: http://www.corriere.it/Primo_Piano/E..._poverta.shtml
    Last edited by Il Nando; 23rd May 2007 at 13:44.

Spoiler

Page 11 of 11 FirstFirst ... 7891011