Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 30 of 30

Thread: Hole on Mars

1st Season Blood Bowl Champion Blinck's Avatar

Questa è della luna..ma un cratere è molto diverso da un buco come concezione eh
    Un cratere lunare si è formato da un impatto di asteroide..questo,pare, sia un buco della superfice verso un fondo che nn si conosce.

Ricordate che qualche tempo fa in messico ( mi pare ?? ) una zona al centro della città sprofondò letteralmente in una voragine perfettamente circolare ? Bhe teoricamente può essere la stessa identica cosa
    *WoD Kittens*

Tuttologo Estrema's Avatar

mm bhè buco è un termine non appropiato scusami in natura non esiste implica un azione del'uomo.

Eh ma è quello che è..un buco
    Chiamala caverna, foro, sprofondamento, buco, cratere..cmq..il discorso non cambia. C'è differenza tra quello che è un cratere e quel "inserisci termine" coso li..ripeto, la teoria della NASA è una caverna, ma anche quella del lago è interessante
    Oddio, l'unica cosa della quale son convinto è che nn sia un fake
    *WoD Kittens*

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

alla nasa non dan schei e allora si inventan cazzate per ottenere visiblità--->soldoni

Petty Officer 3rd Class Zakke's Avatar

Ed ora nascerà il culto del buco!

Cmq, secondo me, da buon ignorantone tuttologo quale sono, si tratta di un semplice sprofondamento del terreno poichè vuoto, e anche parecchio, sotto.

Lieutenant Commander CrescentMoon's Avatar

a vederlo mi e' venuta voglia di chiavare
    Spoiler

Spoiler

Quote Originally Posted by Zakke View Post
    veramente esiste da millenni
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Necker's Avatar

un impatto con una "crosta" di roccia da parte di un corpo compatto ed estremamente duro come quello di un asteroide deve generare, al momento dell'impatto delle fessurazioni tutto attorno alla superficie che colpisce.

Le fessurazioni sono tanto più marcate quanto più dura è la superficie colpita, questo perchè più una sostanze è dura più è fragile e questo detto in termini da panettiere implica che la suddetta superficie non è in grado di dissipare l'energia derivante dall'urto.

Io non so quali siano le proprietà meccaniche della crosta terrestre marziana, ma un cratere cosi netto mi puzza veramente strano... la roccia è un materiale molto duro, non credo abbia una plasticità cosi elevata, quindi ci sta tutto che si crei un bel buco se la colpisci con qualcosa di più duro e con elevate energia (cinetica in questo caso) ma mi aspetterei anche di trovare criccature e fessurazioni lungo tutto il bordo.

Se questo avviene a livello microscopico su superfici considerate appunto come "molto dure" devo aspettarmi che avvenga la stessa cosa a livello macroscopico su superfici altrettanto "molto dure" quale appunto la roccia che ricopre il pianeta rosso.

Se poi la suddetta roccia è del tutto differente dalla nostra ed ha proprietà meccaniche diverse, allora può benissimo essere che quel buco sia veritiero.
    Daoc
    Spoiler

cercando di essere serio...non me ne intendo granche' di geologia, tantomeno di quello marziana, ma la luna non ha atmosfera, quindi ha senso paragonare quel buco ai crateri lunari?senza considerare che sono parecchio diversi in ogni caso, il buco di marte sembra proprio una "frana" circolare, non sembra che qualcosa l'abbia colpito e "bucato".
    Spoiler

Spoiler

Ma se sotto lo strato di crosta ( supponendo che sia "sottile" ) pre esiste un insieme di caverne decisamente profonde, un eventuale impatto in quel punto genererebbe uno sfondamento e quindi una voragine di quel tipo ? In pratica a seguito dell'impatto la crosta si spacca e frana su se stessa in un "pozzo" no ?
    *WoD Kittens*

Quote Originally Posted by Blinck View Post
    Ma se sotto lo strato di crosta ( supponendo che sia "sottile" ) pre esiste un insieme di caverne decisamente profonde, un eventuale impatto in quel punto genererebbe uno sfondamento e quindi una voragine di quel tipo ? In pratica a seguito dell'impatto la crosta si spacca e frana su se stessa in un "pozzo" no ?
    si ma i crateri da asteroidi hanno cmq quella "corona" intorno alla zona dell'impatto, quello sembra proprio un buco del culo perfetto.
    Ripeto a me da l'impressione che sia franato verso l'interno, non che sia stato colpito da qualcosa. In ogni caso per forza di cose deve avere una crosta sottile con una serie di tunnel sotterranei...
    Spoiler

Spoiler

Lieutenant Commander Hagnar's Avatar

Is there life on Mars?

Cmq IMO quello è il buco del culo di wiilfa.......

Spoiler

Quote Originally Posted by Bortas
    Un minimo di coerenza perfavore, poi con dei rigirii di termini degni dei poeti futuristi o dadaisti, presto faremo dei post dove uno scriverà "Frush Frush" e l'altro per dargli contro "Bang Bang"...

Scappato di Casa Palur's Avatar

Quote Originally Posted by Zakke View Post
    quello già esiste

Zaider's Avatar

Quote Originally Posted by Necker View Post
    un impatto con una "crosta" di roccia da parte di un corpo compatto ed estremamente duro come quello di un asteroide deve generare, al momento dell'impatto delle fessurazioni tutto attorno alla superficie che colpisce.
    Le fessurazioni sono tanto più marcate quanto più dura è la superficie colpita, questo perchè più una sostanze è dura più è fragile e questo detto in termini da panettiere implica che la suddetta superficie non è in grado di dissipare l'energia derivante dall'urto.
    Io non so quali siano le proprietà meccaniche della crosta terrestre marziana, ma un cratere cosi netto mi puzza veramente strano... la roccia è un materiale molto duro, non credo abbia una plasticità cosi elevata, quindi ci sta tutto che si crei un bel buco se la colpisci con qualcosa di più duro e con elevate energia (cinetica in questo caso) ma mi aspetterei anche di trovare criccature e fessurazioni lungo tutto il bordo.
    Se questo avviene a livello microscopico su superfici considerate appunto come "molto dure" devo aspettarmi che avvenga la stessa cosa a livello macroscopico su superfici altrettanto "molto dure" quale appunto la roccia che ricopre il pianeta rosso.
    Se poi la suddetta roccia è del tutto differente dalla nostra ed ha proprietà meccaniche diverse, allora può benissimo essere che quel buco sia veritiero.
    Ci stavo pensando pure io, e come estrema mi lascia perplesso il contrasto di colore tra il bordo ed il buco stesso.
    E' come se la parte a noi visibile di marte fosse una specie di "tetto" con sotto, ad una grande distanza, un'altra parte del pianeta a noi non visibile
    gratz.

Lieutenant Commander Glorifindel's Avatar

bhe se ci è entrato un meteorite pressochè sferico ad alta velocità e in perpendicolo (ora non so quanto sia densa e faccia scudo l'atmosfera di marte per far si che un meteorite venga deviato e non cada perpendicolarmente ma in obliquo), potrebbe anche essere.

Certo l'assenza di gradazione d'ombra sul bordo fa impressione, pare che si sprofondi a 90° di colpo nel nulla
    On Steam: Gildarts
    On B.net: Glorfurion#2394

Page 2 of 2 FirstFirst 12