Page 2 of 2 FirstFirst 12
Results 16 to 29 of 29

Thread: [drammatico] psicofarmaci

Lieutenant Commander Hudlok's Avatar

Quote Originally Posted by bakunin View Post
    come spiega il filmato, le case farmaceutiche testano sui topi gli effetti, mettono in commercio i farmaci senza sapere conoscere gli effetti a lungo termine su tutte le tipologie di soggetto+malattia che vanno a curare.
    non è la casa farmaceutica a dire "oh bene ora mettiamo in commercio questo e quello" prima il nuovo farmaco viene passato per mille mila test statali -.-

cmq io conosco 2 epilettici e fan una vita normalissima solo prendon 2 pasticche di non so che al giorno . . .

forse tenere al gente reclusa in casa aiuta non poco la depressione.

Cmq personalmente non prenderei MAI antidepressivi senza prima capire l'origine della mia depressione perchè ovviamente sarebbe solo un palliativo.

Non penso sia fantascientico ipotizzare che un antidepressivo andando ad inibire uno stato d'animo [agendo sui neurotrasmettori] possa influenzare anche la consapevolezza delle propie azioni nel senso di "bene-male".

Se la morosa mi molla son depresso [ tanto per dire eh] prendo un antidepressivo, non avro lo stato d'animo della negatività della situazione del esser stato mollato sin che prendo il farmaco ed è facile che questo funzioni anche su altre situazioni ...
    penso di sterminare la famiglia e di suicidiarmi e la parte del cervello che mi deve dir "oh sei scemo o che?" resta impallata di prozac-.-
    Last edited by Hudlok; 2nd July 2007 at 18:41.

Lieutenant Commander Wolfo's Avatar

pensi di sterminare la famiglia perchè sei fatto di prozac..d'altra parte c'è scritto anche nelle controindicazioni ...

no -.-

ma gli anti depressivi li si da ai depressi -.-

e depressi forti aggiungerei.

Quindi per la testolina magari il pensiero gli passa . . . poi prova a immaginare il clima famigliare che viene a formarsi con i genitori che gli intimano di prender il prozac . . . il figlio che si sente mal voluto strano mostruoso etc . . .

facile che provi risentimento . . .

Lieutenant Commander San Vegeta's Avatar

se provi risentimento ammazzi la famiglia, non i compagni di scuola.
    quelli già erano "meno" normali prima, poi li riempi di psicofarmaci e giù di pazzie...

bah
    I rubinetti a casa di Chuck Norris non perdono, vincono.

In the beginning there was nothing...then Chuck Norris Roundhouse kicked that nothing in the face and said "Get a job". That is the story of the universe.

Quote Originally Posted by Wolfo View Post
    Concordo e propongo ban temporanei per chi critica la topa , la topa non si critica , dal trombabile in su non si commenta in modo sgradevole.
    la tua ignoranza in materia e' raccapricciante
    -cit. Estrema, 2022

Petty Officer 2nd Class Arkamir's Avatar

Gli psicofarmaci sono sicuramente un argomento troppo vaso per essere riassunto in un filmato di 10 minuti.
    Da una parte e' vero che le industrie farmaceutiche fanno di tutto per aumentare i propri guadagni e che sicuramente l'aumento di prescrizioni degli ultimi tempi sono molto dubbie.
    D'altro canto bisogn anche considerare che la depressione puo' esser causata da problemi della serotonina, un ormone, come l'insulina ad esempio nel caso dei diabetici. Anche in questo caso il problema puo' essere dipendente o da una scarsa produzione di Serotonina o un problema recettoriale, che spesso poi si traduce anche in un problema secretorio.
    In questo tipo di pazienti spesso un farmaco puo' aiutare.
    Altro problema da considerare e' capire il tempo di penetrazione della baarriera ematoencefalica per i farmaci. La barriera emato encefalica e' come una dogana nelle vie ematiche tra il crpo e la testa e filtra le sostanze in etrata. Generalmente una sostanza, come la Serotonina prima di poterla superare e vere un efetto bisogna aspettare un tempo dalle 2 alle 4 settimane.
    Questo e' solo per dire che quando si entra nel campo delle malattie e delle cure della mente la materia e' molto piu' vasta di quello che si creda.

Chief Petty Officer DonZaucker's Avatar

E' anche vero che in america vige la stronza abitudine di prescrivere psicofarmaci ai bambini perché a scuola sono troppo vivaci e rompono i coglioni. A pensarci adesso potrei essere io quello farmacodipendente
    --> Deira Ita <--
    Virago GnoccaImperiale - Paladin
    --> Glastonbury <--
    Jupiter - Paladin
    --------------------------------------------------------------
    Special thanks to: Rush and Eclipse Guilds - Vortigern/Deira

Quote Originally Posted by Arkamir View Post
    Gli psicofarmaci sono sicuramente un argomento troppo vaso per essere riassunto in un filmato di 10 minuti.
    Da una parte e' vero che le industrie farmaceutiche fanno di tutto per aumentare i propri guadagni e che sicuramente l'aumento di prescrizioni degli ultimi tempi sono molto dubbie.
    D'altro canto bisogn anche considerare che la depressione puo' esser causata da problemi della serotonina, un ormone, come l'insulina ad esempio nel caso dei diabetici. Anche in questo caso il problema puo' essere dipendente o da una scarsa produzione di Serotonina o un problema recettoriale, che spesso poi si traduce anche in un problema secretorio.
    In questo tipo di pazienti spesso un farmaco puo' aiutare.
    Altro problema da considerare e' capire il tempo di penetrazione della baarriera ematoencefalica per i farmaci. La barriera emato encefalica e' come una dogana nelle vie ematiche tra il crpo e la testa e filtra le sostanze in etrata. Generalmente una sostanza, come la Serotonina prima di poterla superare e vere un efetto bisogna aspettare un tempo dalle 2 alle 4 settimane.
    Questo e' solo per dire che quando si entra nel campo delle malattie e delle cure della mente la materia e' molto piu' vasta di quello che si creda.
    si ma forse c'è un motivo se la seratonina aumenta . . .

voglio dire se io mi caccio il dito nell'occhio ho un arrossamento e mi danno un collirio . . . pero se non mi caccio il dito nell'occhio non serve prendere il collirio -.-

la depressione in genere ha delle cause somatiche . . .

Petty Officer 2nd Class Arkamir's Avatar

in generale si puo' avere un problema di produzione/funzione do serotonina per svariati motivi, e sicuramente una terapia che ripristini o agendo sui recettori con dei coadiuvanti o sull aproduzione ormonale o immetendo la sostanza stessa, e' utile.
    Che poi la maggior parte delle malattie della psiche abbia origine non fisiologica, ma somatica sono daccordissimo, pero' e' un'altra cosa, li il problema e' sempre quello di capitare con un medico bravo, coa ormai sempre piu' rara, purtroppo.

Senior Chief Petty Officer Liam's Avatar

Quote Originally Posted by San Vegeta View Post
    quindi il fatto che svariati ragazzi sotto cura da 7 giorni poi si sono suicidati è solo una coincidenza?

Io mi preoccuperei se dei ragazzini si suicidassero dopo pochi giorni in cura... sai, fino a quel momento non s'erano suicidati...
    il farmaco ci mette piu' di 7gg a fare effetto. C'era sicuramente altro dietro, questo video è una boiata.
    A regà ma 'n do’ annate, che fate
    tornate qua, nun me va de pià legnate!
    Capirai, ciò l’occhi ‘mpastati, nun ho dormito gnente,
    ho fatto tanto tardi pe' fà divertì la gente.
    Mo me sdraio qua dietro e schiaccio 'n pisolino
    Come quanno me portava ‘n machina mi padre da rigazzino.
    Dietro fa ‘n po’ freddo, è proprio un grande strazzio
    Che me frega, stasera me ripio, vado a vedè la Lazzio!
    Ma quanto è passato, due, tre ora ar massimo
    ma l'amichi mia 'ndo stanno, li possino
    Ciò freddo, paura, ma che è... so' tutto 'nsanguinato
    Mammina mia, ‘ndo stai, ma ch’hanno combinato.
    'No sparo, le botte, li pianti 'a polizia
    E mo' basta vojo a mi regazza ‘a famia, l'amichi mia!
    Nun ciò più le forze, smetto da lottà
    Me ne vado da ‘sto monno, colmo de stupidità.
    Tranquilli Ma’, Pa’, fratello caro
    vado a stà mejo, Lì nun esiste er baro.
    Passerò la notte insonne pe’ parla’ co’ Dio
    merito ‘n posto bello, je lo chiedo a modo mio.

Quote Originally Posted by Arkamir View Post
    in generale si puo' avere un problema di produzione/funzione do serotonina per svariati motivi, e sicuramente una terapia che ripristini o agendo sui recettori con dei coadiuvanti o sull aproduzione ormonale o immetendo la sostanza stessa, e' utile.
    Che poi la maggior parte delle malattie della psiche abbia origine non fisiologica, ma somatica sono daccordissimo, pero' e' un'altra cosa, li il problema e' sempre quello di capitare con un medico bravo, coa ormai sempre piu' rara, purtroppo.
    fortuna che ci sarò io

Senior Chief Petty Officer Liam's Avatar

Quote Originally Posted by Hudlok View Post
    ma gli anti depressivi li si da ai depressi -.-
    e depressi forti aggiungerei.
    lol, ma davvero studi medicina?

No perchè o devi ancora arrivare a studiare queste cose o cambia proprio indirizzo che hai toppato alla grande. I farmaci descritti in quel filmato "vedi efexor" è usato per curare anche l'eiaculazione precoce... pensa te, uno viene troppo presto, si cura, e uccide tutti? lol
    A regà ma 'n do’ annate, che fate
    tornate qua, nun me va de pià legnate!
    Capirai, ciò l’occhi ‘mpastati, nun ho dormito gnente,
    ho fatto tanto tardi pe' fà divertì la gente.
    Mo me sdraio qua dietro e schiaccio 'n pisolino
    Come quanno me portava ‘n machina mi padre da rigazzino.
    Dietro fa ‘n po’ freddo, è proprio un grande strazzio
    Che me frega, stasera me ripio, vado a vedè la Lazzio!
    Ma quanto è passato, due, tre ora ar massimo
    ma l'amichi mia 'ndo stanno, li possino
    Ciò freddo, paura, ma che è... so' tutto 'nsanguinato
    Mammina mia, ‘ndo stai, ma ch’hanno combinato.
    'No sparo, le botte, li pianti 'a polizia
    E mo' basta vojo a mi regazza ‘a famia, l'amichi mia!
    Nun ciò più le forze, smetto da lottà
    Me ne vado da ‘sto monno, colmo de stupidità.
    Tranquilli Ma’, Pa’, fratello caro
    vado a stà mejo, Lì nun esiste er baro.
    Passerò la notte insonne pe’ parla’ co’ Dio
    merito ‘n posto bello, je lo chiedo a modo mio.

Lieutenant Commander holysmoke's Avatar

ci sono diversi tipi di depressione, gli antidepres si danno soprattutto per quella legata a disfunzioni ormonali e per carenze di neurotrasmettitori sinaptici.
    La depressione causata da traumi quotidiani (o se vieni bocciato all'esame di farmacologia) nn vengono curate con antidepress ma soprattutto con ansiolitici.
    L'ipercinetica infantile è curata con gli antidepressivi (i triciclici) ma nn ho ancora capito i sintomi quali sono ossia che fanno sti bambini ipercinetici... ed il prozac è dato proprio x aumentare i livelli di seratonina. Quella bipolare poi è na cosa pazzesca
    Spoiler

Quote Originally Posted by Liam View Post
    lol, ma davvero studi medicina?
    No perchè o devi ancora arrivare a studiare queste cose o cambia proprio indirizzo che hai toppato alla grande. I farmaci descritti in quel filmato "vedi efexor" è usato per curare anche l'eiaculazione precoce... pensa te, uno viene troppo presto, si cura, e uccide tutti? lol
    io sto al primo anno.

fisica statistica chimica e devo dare istologia embrionologia

come mai sai ste cose?

Master Chief Petty Officer Madeiner's Avatar

Beh, dico la mia.

Personalmente sono in cura da Zoloft da quasi 2 anni.

Quello che dice il video mi sembrano tutte stronzate. La gente che si suicida dopo 7 giorni che inizia a prendere un farmaco. Dopo 7 giorni il farmaco non è ancora nemmeno andato in circolo, anzi, questi farmaci non iniziano MAI, e ripeto MAI con la dose necessaria, ma si inizia con la dose minima e nell'arco di DUE O TRE MESI si arriva alla dose necessaria per la malattia. Se un ragazzino mi prende 150mg di zoloft in un giorno è normale che da di matto e si suicida.

Bisogna capire che questi farmaci vanno presi con attenzione e sotto controllo medico. Poi se il medico sbaglia è un altro canto.
    Ma se un ragazzino si suicida 7 giorni dopo che inizia una cura, le cause possono essere due:

-coincidenza, si sarebbe suicidato comunque;
    -sovradosaggio del farmaco

Non si può dire "eh ma queste controindicazioni sono esagerate", perchè se un farmaco può salvarti la vita (e un antidepressivo può farlo) può anche avere delle controindicazioni del genere che, cmq, non si verificano sempre, ma in numero ridotto.

Ciò che ha portato ai fatti citati nel video, sono quasi sicuramente da sovradosaggio. Personalmente, ho abusato in un caso dello zoloft (circa 4 volte la dose necessaria) e gli effetti sono decisamente forti, e il tentato suicidio è quasi da dare per scontato in questi casi, in quanto i farmaci vanno ad alterare il cervello. Ma è da considerare come uno che si inietta troppa droga (pesante) e ci rimane. Cosa ti aspettavi? Di fare una stronzata e passarla liscia? Non con gli psicofarmaci.

Al di la di tutto, io personalmente (e non mio cugggino) ho avuto un ottima esperienza dagli psicofarmaci che mi hanno tirato fuori da un problema grave, e non ho mai avuto effetti collaterali se non un po di mal di pancia, salvo quando mi è capitato un sovradosaggio. Ma l'ho sempre preso sotto strettissimo controllo medico, non per i fatti miei.
    Ma ciò che spinge una persona depressa a prendere 200mg di zoloft, non è il medicinale stesso (perchè non danno assuefazione) ma semplicemente la malattia (depressione o altro) che può avere e a volte ha dei picchi verso l'alto, che un medicinale non è in grado di bloccare del tutto.

Per concludere, mi sembra che in quel video stiano demonizzando dei farmaci perchè accusati di "non salvare sempre la vita, ma solo qualche volta". Il che è una stronzata.
    Last edited by Madeiner; 4th July 2007 at 23:39.
    __The Legend of Mir__
    _____WizardLink_____
    Mage of the 27th Level
    ___Account Sold___

__Dark Age of Camelot__
    _______Madeiner______
    Armsman of the 50th Lev
    ____Clan Wallace____

Page 2 of 2 FirstFirst 12