sono andato via qualche giorno e noto che la discussione è continuata.
vediamo se riesco a rispondere a qualcuno che mi ha nominato...
Allora, prima che Gentilini diventasse sindaco, era un pensionato che girava la sua città e che controllava il proprio stato lamentandosi con gli operai e con gli amici (i classici rompicoglioni..dai, li avete visti anche voi almeno una volta..). Le Mura cadevano a pezzi, il Sile era una fogna, la Pescheria veniva usata di passaggio solo per necessità e solo tappandosi il naso anche quando non c'era il mercato, la delinquenza era molto presente specie in certe zone :stazione dei treni e dei bus e giardini limitrofi, giardini di Sant'andrea (famosissima zona di spaccio, impossibile passare di sera), centro città normale, senza vita di sera e spoglio durante il giorno.
Attraverso le sue conoscenze (De Poli in primis, direttore di Cassamarca col quale ha anche baruffato spesso..) è riuscito a farsi eleggere promettendo da pensionato (quindi non impegnato in altri lavori e quindi potendosi dedicare al 100% al suo mandato) di sistemare la città e renderla bella, allegra, viva, senza delinquenza.
Ed è quello che ha fatto. Via le panchine in zone dove tanto le persone non si fermavano ma al max lo facevano barboni che bivaccavano (scelta criticata..mi chiedo perchè..), ristrutturazione delle mura (l'ho scritto in uno dei primi post), assenteismo in comune pari a 0 (avevo conoscenti che lavoravano in comune che bestemmiavano perchè "ora lavoravano veramente!"), ristrutturazione di zone degradate (Pescheria ora zona visitata da turisti anche se la scelta "hi-tech" non è apprezzata dai puristi), Università a Treviso (polo distaccato di Venezia e Padova), nuova biblioteca comunale (un gioiellino all'ex-Gil). Feste in Piazza per tutta l'estate.
Se poi mi dice "vestiamo gli extracomunitari che non lavorano e che sono delinquenti da leprotti" lo ritengo un coglione, ma mica lo fa davvero.. è un modo colorito per dire che cerca di allontanarli dalla città.
"Pulizia etnica" ma secondo voi è veramente nel "contratto" con i cittadini??

Altro modo colorito per dire che cancellerà questo problema nella zona dell'Ospedale vicino a case abitate. Vorrei vedere al posto di quei cittadini cosa avreste detto: "(bussando al finestrino) scusate..potreste andare un po' più in là che il mio bambino è piccolo e non sa cosa state facendo? Grazie".

PS:Gentilini nel primo mandato non percepì nemmeno lo stipendio ma continuò a vivere con i soldi della pensione proprio per non gravare sulle casse del comune viste le enormi iniziative che stavano facendo.
Se poi è così assurdo che un sindaco faccia certe sparate, chiedetevi come mai a Verona è stato eletto con un plebiscito Tosi che si è presentato una volta con un leone al guinzaglio dicendo "W el leon che magna el teron!" (e dicendo che Gentilini è il suo esempio). Eppure non mi pare di aver sentito di meridionali massacrati nel veronese

. Delle volte bisogna anche usare la testolina e capire che certe frasi sono fatte più per far notare il problema.