no no se vi sposate dovete sucare e basta ecco
hdr.
bnet profile
Tu scherzi ma il prete del paese dove sto io ha sempre avuto il PC dell'ultimissima generazione, lo so perche glieli vende e monta un mio amico, scheda video e processore da gamer pro, tipo l'ultima fattura che mi ha fatto vedere era da 7000 euro... ovviamente tutto pagato con le offerte della chiesa e con l'8per1000.... ufficialmente doveva servire per fare brochure, volantini per la chiesa e i fogli delle preghiere della domenica![]()
ah per la questione celibato poi risale al medioevo, donna = eva = puttana tradritice, uomo uguale = adamo = puro ma che si contamina se sta con la donna, il sesso è qualcosa di bestiale, il demonio utilizza le nostre pulsioni per indurci in tentazione (tramite le donne) e farci peccare. Se vai con una donna l'uomo perde il suo essere puro.
ovviamente poi è stato adattato come concetto nei secoli (e vorrei ben vedere), il sesso in quanto pulsione carnale allontana l'uomo da Dio, un uomo di fede deve dedicare se stesso a dio e con se stesso anche tutto il suo amore.
Nel pratico è un grande disincentivante ad una vita facile perchè diciamocelo a parte questo fare l'uomo di hciesa comporta solo vantaggi, e secondo me ci sta pure. Se ci credi veramente è un sacrificio che fai, il problema è che nel passato non ci credevano e se ne fottevano, ora un po' meno ma cmq nn è facile...
hdr.
bnet profile
aoh guarda che celibato e castità son cose bn diverse, il celibato significa il non contrarre il matrimonio non il non trombare eh
Il prete per prendere i voti deve essere celibe ma non è detto che debba rispetare per forza il voto di castità; certo potrebbe sembrare una la conseguenza dell'altra ma in realtà il voto di castità è infranto e assolto come qualsiasi altro peccato.
se non lo rispetta pecca, se pecca troppo prima o poi qualcuno lo riferisce e qualcosa gli fanno per forza... amare dio non è come amare una donna come amare tutte le persone non è uguale ad amarne soltanto una. L'osservazione di estre è corretta, per un credente il papa o un sacerdote che si pronuncia su matrimonio, concepimento, sesso, aborto è un "emissario" di Dio che dice cose giuste, per un non credente è uno che pur non sapendone un cazzo si permette di giudicare.
hdr.
bnet profile
Sono un pessimo filosofo, e neanche una persona di particolare cultura quindi prendi le mie parole con le pinze.
Io credo che noi esseri umani, in quanto tali, siamo sempre divisi in varie parti che spesso e volentieri cozzano tra di loro, nonostante tutto però ci viviamo (più o meno) tutti bene.
La fede è stata "creata" (che brutta parola, ma non me ne sovvengono di migliori) dagli uomini per gli uomini, come possiamo sperare che abbia un senso unico e non mille sfaccettature che cozzano e creano assurdi paradossi? per quello c'è la scienza (e anche quella crea tanti dubbi ^^), ma ogni volta che ci penso mi ricordo che molti trai più grandi scienziati di tutti i tempi sono stati, e sono, persone dalla grande fede.
gratz.
ebabbene :OT
ç_ç
n.b. utilizzo termini non giuridici perché mi secca fare i professore, mi annoi da solo a rileggermi poi, ed anche perche' mi ripugna il diritto canonico
ha ragione Estrema, la ratio del matrimonio del diritto Canonico e' molto imperniata alla consumazione ed allo scopacchiare in 2 parole.
Nella definizione di matrimonio secondo il diritto Canonico (Nb. e' un sacramento per il diritto canonico non solo un istituto) viene anche indicata l'unione stabile tra uomo e donna per procreare ed educare la prole ed anche per il soddisfacimento dei bisogni sessuali.
come dicevo e' un sacramento ergo l'uomo non può sciogliere cio' che e' stato unito da dio infatti generalmente la nullita' del matrimonio e' preventiva nel senso che "non si sarebbe dovuto celebrare". L'annulla generalmente non lo scioglie MAI, la differenza e' palese nel senso che si trova una causa perche non era valido inizialmente (ex tunc), diciamo cosi, rispetto a sciogliere qualcosa che e' valido.
un esempio e' il matrimonio "rato e non consumato": insomma se non si tromba ne si e' mai trombato viene annullato proprio per la ratio della procreazione e soddisfacimento sessuale.
in due parole perché il diritto canonico e' noioso e personalmente lo detesto se la chiesa tanto si oppone ad i rapporti sessuali tanto li incentiva dopo il matrimonio. Insomma lei deve dargliela e cosi lui perché e' uno dei motivi del matrimonio stesso.
Altre cause di annullamento sono appunto l'impotenza(definita come incapacita' a realizzare il coito) antecedente al matrimonio e perpetua, ed ancora come cause si hanno le classiche: precedenti nozze, i voti, crimini per contrarre nozze (es. omicidio del precedente coniuge) parentela etc.
una cosa che cmq va chiarita e' la disinformazione sulla Sacra Rota nel senso che e' luogo comune che sia rarissima la nullita' del matrimonio e quindi l'annullamento del vincolo da parte del tribunale apostolico della Rota, ma non e' cosi.
Tra le cause di annullamento nel diritto canonico, cioe quello su cui si basa Il tribunale Apostolico della Rota vi sono i "vizi del consenso" e vi si fa rientrare sopratutto l’incapacità di assumere le obbligazioni essenziali del matrimonio, per cause di natura psichica
questo fa si che esistano numerose sentenze per i plurimi motivi che generano l’impossibilità di adempiere l’obbligo matrimoniale da cui deriva l'annullamento: anche aspetti caratteriali e di natura psichica come l'essere immaturi psicologicamente, l'essere personalità border-line, i maniaci, le anomalie psicosessuali come l’omosessualità, il transessualismo, la ninfomania, il narcisismo, il feticismo.
Ma non ci si ferma qua alcune sentenze hanno annullato il vincolo solo perché una delle parti era troppo "mammona" cioè dipendente dalla mamma.
Insomma la verità e' che l'iter e' molto lungo e molto costoso ma basta avere denaro e pazienza e si ottiene l'annullamento dal tribunale apostolico della Rota, sono tutte fandonie che la Rota e' molto stretta nel concederlo.
Last edited by McLove.; 25th August 2007 at 17:39.
Non ho mai rivolto a Dio altro che una preghiera, molto breve: "Dio, rendi ridicoli i miei nemici". E Dio l'ha esaudita. -Voltaire-
Sinceramente non riesco a credere, ah mi piacerebbe, ma ho troppe cose da fare. E come me moltissimi dei credenti di città, solo che per abitudine, status, moda, coscienza si atteggiano da credenti ma senza riuscirsci, sono credenti quanto di destra perchè il papi è imprenditore o di sinistra perchè fa figo il comunismo.
Ora come ora semplicemente per me la religione è fuori luogo, il cristianesimo della meraviglia della vita, della vita di paese, della famiglia, della fede non può trovare spazio nelle città e nella vita moderna.
"Qui ora s'adora l'apparenza cosmetica idea di bellezza, ma la bellezza è luce brilla di verità e nutre l'ombra.
Qui ora l'eccesso satura i sensi, vista, udito, olfatto, gusto, tatto e li esaurisce.
Noi siamo saturi quasi esauriti.
Spariscono i pascoli valorizzati a parco turisti.
Gli allevamenti sono industrie che massimalizzano prototipi animaloidi brevettati e a scadenza. I contadini contoterzisti delle multinazionali producono paravegetali e similcarne. Gli artigiani sono artisti.
I pellegrini vanno veloci, non c'è tempo. Il viaggio è a termine, di colpo alla meta, un desiderio pagato e usufruito. Consumatori siamo.
Tutti attendono con ansia il teletrasporto."
E il vaticano promuoverà nei prossimi mesi la linea aerea roma-lourdes.
Io ai preti non riesco a credere, ho avuto a che fare in montagna con preti e parroci dei paesini, persone gentili amiche disponibili, intime, nn ho mai avuto problema a farmi ospitare a trovare un posto dove dormire quando giravo da scout (laico eh). I preti di milano non sono uguali, ho frequentato parrocchie e non è affatto la stessa cosa, per questo me ne sono allontanato, prima di essere uomini di fede sono uomini moderni, cosa che cozza violentemente con la fede.
hdr.
bnet profile
Non e' assolutamente questo il motivo...
Il perche' del celibato dei preti deriva dal fatto che gli apostoli per quanto "sposati" abbandonarono le loro famiglie per seguire Gesu' e divulgare la parola di Dio..
La "propria" famiglia porterebbe via troppo tempo ai preti quindi la sua "famiglia" al momento sono le persone delle propria parrocchia
Sintesi veloce diciamo![]()